Papa Leone ha ricevuto in udienza i membri del Sinodo della Chiesa Armena Cattolica

  • 0
  • 360 visualizzazioni

Mons. Boutros Marayati con Papa Leone XIV

Il Santo Padre Papa Leone XIV ha ricevuto ieri, 9 ottobre 2025, in udienza solenne i membri del Santo Sinodo della Chiesa Patriarcale di Cilicia degli Armeni, confermando l’attenzione del nuovo pontificato verso le Chiese orientali cattoliche e le comunità della diaspora armena nel mondo.
L’incontro in Vaticano, presieduto dal Santo Padre Papa Leone XIV, rappresenta un momento cruciale per una Chiesa che conta circa 600mila fedeli sparsi tra Medio Oriente, Europa e Americhe. Sua Beatitudine Raphaël Bedros XXI Minassian, Patriarca di Cilicia degli Armeni dal settembre 2021, nato a Beirut nel 1946, già Ordinario della Chiesa Armena Cattolica per l’Armenia e l’Europa dell’est, nonché presidente della “Caritas Armenia”, guida una comunità che mantiene viva la tradizione armena pur in comunione con Roma dal 1742.
Gli argomenti trattati nel corso dell’incontro hanno riguardato questioni di particolare urgenza per la Chiesa armeno-cattolica: la governance e l’organizzazione; la cura pastorale delle comunità diasporiche, sempre più numerose dopo le crisi che hanno investito il Medio Oriente; il dialogo con la Chiesa apostolica armena, dalla quale i cattolici si separarono nel XVIII secolo; e la formazione delle nuove generazioni di sacerdoti in un contesto di crescente secolarizzazione.
Particolare attenzione è stata riservata alla situazione dei fedeli armeni in Libano, dove ha sede il Patriarcato e l’Arcieparchia di Beirut, e in Siria, dove l’Arcieparchia di Aleppo continua la sua missione nonostante gli anni di conflitto. La questione dei rifugiati armeni dal Nagorno-Karabakh, già sollevata durante il precedente sinodo del febbraio 2024 sotto Papa Francesco, rimane centrale nelle preoccupazioni pastorali della Chiesa.
Il confronto con Papa Leone XIV acquisisce particolare significato alla luce dei suoi primi mesi di pontificato, caratterizzati dall’attenzione verso le Chiese orientali e il dialogo ecumenico. L’udienza assume inoltre una rilevanza speciale in vista del prossimo viaggio apostolico del Santo Padre in Medio Oriente, che toccherà in particolare la Turchia e il Libano, e in preparazione della canonizzazione, prevista per domenica 19 ottobre, di Monsignor Ignazio Maloyan, arcivescovo di Mardin e vittima illustre del genocidio armeno. L’incontro si inserisce nella tradizione di collaborazione tra la Santa Sede e il Patriarcato armeno-cattolico, rafforzata negli ultimi anni dalla comune preoccupazione per la sopravvivenza delle comunità cristiane in Medio Oriente.

Carlo Coppola

Claudia Cardinale, talento mediterraneo
Articolo Precedente Claudia Cardinale, talento mediterraneo
Il 34° anniversario dell’indipendenza armena celebrato anche a Roma e Atene
Prossimo Articolo Il 34° anniversario dell’indipendenza armena celebrato anche a Roma e Atene
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.