Una gara di Moto2 dalle mille emozioni è andata in scena a Silverstone. Ad aggiudicarsi il successo è stato Senna Agius che ha conquistato la prima vittoria della sua carriera. L’australiano ha beneficiato della bagarre tra Canet ed Alonso volando verso il primo successo iridato.
Agius serve un fantastico assist al suo compagno di squadra Manuel Gonzalez, vittima del suo secondo fine settimana nero dopo quello di Austin. Scattato secondo in griglia, il leader del mondiale compie una pessima partenza che lo fa retrocedere sino al dodicesimo posto. Al quarto giro, mentre si trovava in settima piazza in coda al gruppo di testa, cade trascinando con sé l’incolpevole Baltus.
Per sua fortuna Aron Canet non ha approfittato al 100% della sua scivolata piazzandosi quarto ma recuperando comunque ben 13 punti rispetto: il valenciano sale a 108 punti mentre lo spagnolo del team Intact GP resta saldamente al primo posto con 111 punti.
Sul podio sono saliti i sudamericani Diogo Moreira e David Alonso che assieme ad Agius e Canet hanno fatto divertire il pubblico britannico a suon di sorpassi. Per entrambi si tratta del primo podio dell’anno, per il colombiano è inoltre il primo nella classe di mezzo: il campione del mondo della Moto3 inizia a fare paura anche in Moto2.
Quinto un ottimo Izan Guevara che nella prima parte della corsa è stato con il quartetto di testa. Lo spagnolo della Yamaha è anche il primo pilota Boscoscuro al traguardo. Eccezionale rimonta di Celestino Vietti che da diciannovesimo arriva sesto davanti a Filip Salac e Joe Roberts. Solo nono l’eroe locale Jake Dixon che nella passata stagione ha vinto il gran premio casalingo.
Chiude la top ten Ramirez mentre arrivano in zona punti anche Lopez, Arenas, Van der Goorbergh, Holgado e Tony Arbolino. Quest’ultimo non riesce a trovare il bandolo della matassa, chissà che ad Aragon le cose non possano cambiare.
Foto: facebook.com/IntactGP.de
Paolo Gabriel Fasano