Bari si unisce alla Giornata Europea delle Fondazioni: uno sport per tutti

  • 0
  • 105 visualizzazioni

Si svolgerà sabato 28 settembre 2024 la dodicesima Giornata Europea delle Fondazioni organizzata da Acri. Quest’anno il tema è lo sport quale strumento di inclusione, partecipazione e benessere.

L’iniziativa dal nome “#unaltrapartita. Comunità in campo” prevede una campagna nazionale che si svolge dal 23 settembre al 1 ottobre, dove verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti. Si tratta di progetti che favoriscono l’attività sportiva di giovani e anziani, persone con disabilità, migranti, detenuti.

L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio Rai Per la Sostenibilità ESG e la mediapartnership di Rai Sport. Fondazione Puglia, con la Cooperativa Zerobarriere, finanzia e organizza per la Giornata Europea delle Fondazioni 2024 un’intera giornata dedicata allo sport e all’inclusione.

Sabato 28 settembre 2024, in piazza del Ferrarese a Bari, si svolgeranno molteplici eventi.

Dalle ore 11,00 alle ore 13,00: Esibizioni e partita di “Calcio a cinque per non vedenti”, con la Asd

UIC Bari e coordinati dal CT della nazionale italiana Michele Pugliese, (reduce dai mondiali).

L’evento prevede il coinvolgimento del pubblico presente in piazza facendogli provare l’esperienza di giocare a calcio bendati. Dalle ore 16,00 alle ore 18,00 : Esibizione di PowerChair Football (Calcio in carrozzina elettrica), con la squadra Oltre Sport di Trani. L’evento consisterà in un’esibizione pratica di PowerChair Football. Dalle ore 18,00 alle ore 20,00: Animazione e Musica con l’Associazione “Lezzanzare” ed il loro D.sabile.J Leonardo Baccarella. Dj famoso in Puglia che suona musica nonostante la sua tetraparesi. Alle ore 20,00 Saluti istituzionali (Il Presidente di Fondazione Puglia, Il Garante dei diritti delle persone con disabilità, Comune di Bari). A seguire il coro Manos Blancas Puglia di Associazione Famiglia Dovuta e Associazione MusicaInGioco (coro in LIS di artisti con diverse abilità cognitive), diretti da Tiziana Portoghese e Nicoletta Picciariello, accompagnati dal coro e dai musicisti della Polizia Locale del Comune di Bari diretti da Gennaro Caruso, con la partecipazione delle voci di Marina Tritto e Valeria Lepore e un coro di voci bianche. Si tratta di un concerto pop eseguito dal coro Manos Blancas Puglia, 24 elementi del coro della Polizia locale di Bari e la band della Polizia Locale.

Inaugurazione del Consolato Onorario della Repubblica d’Armenia in Bari
Articolo Precedente Inaugurazione del Consolato Onorario della Repubblica d’Armenia in Bari
«Non per odiare sono nata, ma per amare»: un messaggio senza tempo da Sofocle
Prossimo Articolo «Non per odiare sono nata, ma per amare»: un messaggio senza tempo da Sofocle
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.