Concerto dell’ensemble “Il suono e la voce” al Santuario Madonna del Pozzo a Capurso

  • 0
  • 292 visualizzazioni

Sabato 10 giugno 2023 alle ore 20,00, con ingresso gratuito, presso il Santuario Madonna del Pozzo a Capurso (Bari) sarà eseguito un concerto per la solennità del Corpus Domini dall’ensemble  composto da Anna Ebel soprano, Domenico Strada violino e Annarosa Partipilo organo. Il trio eseguirà musiche di Handel, Porpora, Pergolesi, Durante, Schubert, Massenet e Faurè.

Il progetto “IL SUONO E LA VOCE” nasce dal desiderio dei tre musicisti di riscoprire e proporre all’attenzione del pubblico la raccolta di arie che Alessandro Parisotti (compositore della seconda metà dell’800) studiò trascrisse e raccolse presso gli archivi e le biblioteche dei maggiori conservatori italiani dell’epoca, pubblicandole, in tre volumi, nel 1890 presso Ricordi.

Si tratta della più importante raccolta di arie di epoca barocca, tuttora considerata un’opera fondamentale per la conoscenza e lo studio della vocalità del Settecento soprattutto italiano.

Il progetto “Il Suono e la Voce” è costituito da un unico strumento, che contiene la Voce del soprano e il Suono del violino e dell’organo, che si completano a vicenda, motivo per cui i brani eseguiti assumono una nuova forma e la massima espressività. Il programma è appositamente adattato per questa formazione unica che non ha analoghi.

Il filo conduttore, del programma presentato, è costituito dallo sguardo di alcuni autori italiani, tedeschi e francesi, che dal ‘600 al ‘900 hanno esplorato l’intreccio sonoro tra voce umana e strumenti, in un periodo storico e artistico suggestivo come quello dell’età barocca, del classicismo e della Belle Epoque.

Al Mugello due gare emozionanti della MotoE con i piloti italiani protagonisti
Articolo Precedente Al Mugello due gare emozionanti della MotoE con i piloti italiani protagonisti
Racconti dalla Puglia abbandonata – Villa Turrisana
Prossimo Articolo Racconti dalla Puglia abbandonata – Villa Turrisana
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.