Bari e Barletta piangono il prof. Biagio Tatò

  • 0
  • 523 visualizzazioni

Si è spento a 86 anni il prof. Biagio Filomeno Tatò, figura di primo piano dell’ortopedia italiana e uomo delle istituzioni. Con lui la comunità medica e civile perde un riferimento di professionalità e umanità, un medico che ha dedicato l’intera vita alla scienza, alle istituzioni e, soprattutto, alle persone.

Nacque a Barletta il 3 febbraio 1939, cresciuto in un ambiente permeato di impegno civile. Da giovane universitario partecipò attivamente alla vita politica, entrando nella Democrazia Cristiana, mosso da una profonda sensibilità sociale e da un senso del dovere che ne segneranno l’intero percorso. Non cercò mai la ribalta, ma lavorò con dedizione e fedele a valori di solidarietà e servizio.

Formatosi all’Università di Bari, tra il 1964 e il 1967 alla Clinica Ortopedica raggiunse una preparazione tecnica impeccabile unita a una visione umanitaria della professione. Anche negli anni in cui fu da Tenente medico di complemento visse la medicina come una missione, fatta di rispetto e dedizione.

In oltre cinquant’anni di attività Tatò si distinse per competenza e capacità d’ascolto. Nel 1974 fondò a Bari “Medica Sud – Studio Professionale di Fisiokinesiterapia”, centro d’eccellenza ortopedica e riabilitativa, diventato punto di riferimento per i pazienti non solo per le capacità diagnostiche ma per l’approccio umano e l’attenzione al lato psicologico della cura.

Nel 2001 entrò in Senato, eletto nella XIV legislatura, e porta nella 12ª Commissione Igiene e Sanità la sua esperienza di medico, contribuendo a politiche sanitarie nazionali e alla Commissione d’inchiesta sul Servizio sanitario.

Bari, Barletta e la Puglia restarono sempre il fulcro del suo impegno e fu molto attivo in tutte le sedi che concernevano la creazione della sesta provincia pugliese, di cui a buon diritto può essere considerato tra i padri fondatoi.

Il prof. Tatò lascia un’eredità che va oltre i successi professionali: una vita spesa al servizio della professione, un esempio di rigore, empatia e amore per la propria terra che resterà guida per le nuove generazioni. I funerali del prof. Tatò si svolgeranno domani 7 ottobre 2025 presso la Chiesa di San Ferdinando di Bari alle ore 16,00. Esponenti di diversi schieramenti politici esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di un protagonista della vita pubblica pugliese.

Anche dalla nostra redazione formuliamo alla moglie Lilia, alla figlia Ilaria e al compagno Dario Rupen Timurian, alle adorate nipoti Enrica e Ilaria con Nicolò, le più sentite condoglianze.

Carlo Coppola

Novità Politica in Armenia: La discesa in campo di Arman Tatoyan
Articolo Precedente Novità Politica in Armenia: La discesa in campo di Arman Tatoyan
Presentazione del libro “Sull’arco dell’aurora” di Enzo Fiorentino: un viaggio tra parole e emozioni
Prossimo Articolo Presentazione del libro “Sull’arco dell’aurora” di Enzo Fiorentino: un viaggio tra parole e emozioni
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.