“O marinheiro das montanhas”, racconto delle radici del regista Karim Aïnouz

  • 0
  • 392 visualizzazioni

Il regista e sceneggiatore Karim Aïnouz è un habitué del festival di Cannes. Il suo debutto alla regia con “Madame Satã” è stato presentato nella sezione Un Certain Regard nel 2002 e di cui si è aggiudicato il premio nel 2019 con “La vita invisibile di Eurídice Gusmão”, mentre nelle ultime due edizioni del festival ha concorso per la Palma d’oro nel 2023 con “Firebrand” e quest’anno con “Motel destino”. Ma Aïnouz nasce come documentarista.

Un poster del film da Unifrance.

Tra i tanti documentari da lui firmati e diretti, in “O marinheiro das montanhas” (ovvero “Il marinaio delle montagne”) si mette a nudo raccontando della propria vita in un’opera intima e personale. Il regista compie un viaggio imbarcandosi per l’Algeria, Paese natale del padre che lasciò sua mamma quando era incinta di sette mesi. Aïnouz è, infatti, nato e cresciuto dalla madre e nonna materna nel quartiere di Papicu, nella città di Fortaleza, Brasile, al numero 880 di Avenida Santana Jr. I suoi genitori si erano conosciuti anni prima negli Stati Uniti e Aïnouz ha incontrato per la prima volta suo padre all’età di diciotto anni. Partito alla volta della regione algerina della Cabilia, qui incontra alcuni lontani membri della sua famiglia e si reca anche nel villaggio d’infanzia del padre Beni Yenni.
La voce fuoricampo è quella regista che interroga sua madre Iracema sul suo passato e su quello del padre e della sua famiglia. Il tutto è ripreso in prima persona dalla telecamera del regista il quale rende in questo modo lo spettatore partecipe della sorpresa e della scoperta delle sue origini. 

Sofia Fasano

Cosa si sa sulla Mostra del Cinema di Venezia 2024
Articolo Precedente Cosa si sa sulla Mostra del Cinema di Venezia 2024
Villa Pignatelli: edificio neoclassico sulla riviera di Chiaia
Prossimo Articolo Villa Pignatelli: edificio neoclassico sulla riviera di Chiaia
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.