21 giugno 2024: i Radiodervish presentano “Cuore meridiano” alla libreria Zaum di Bari

  • 0
  • 154 visualizzazioni

Nabil Salameh

Il 21 giugno 2024 alle ore 20 il celebre gruppo musicale Radiodervish, formatosi a Bari nel 1997, sarà alla libreria Zaum di Bari, situata in via Cardassi 93, per presentare il suo ultimo progetto discografico dal titolo “Cuore meridiano”.
L’album propone delle reinterpretazioni di alcuni loro brani e diversi omaggi arricchiti di apporti originali, dedicati a quattro artisti che si configurano dal principio quale fonte di ispirazione per i Radiodervish: «Luglio agosto settembre (nero)», brano di spicco dell’album manifesto degli Area, in cui spicca la voce di un palestinese, allude al dolore che si genera a causa della guerra, ripresa che, dunque, alla luce dello scenario storico odierno appare suggestiva; segue Georges Moustaki, di cui è stata proposta la cover de “Le temps de vivre”; figura poi l’intramontabile “la stagione dell’amore” di Franco Battiato, scomparso nel maggio 2021; ancora, troviamo il brano dell’artista algerino Idir “Pourquoi cette pluie”, esito perfetto del mix del folk algerino con la chanson française. Un trait d’union tra i suddetti brani e lo sperimentalismo del gruppo è delineato dall’inedito dei Radiodervish intitolato “Giorni senza memoria”, il quale marcò l’incontro tra l’indole artistica di Nabil Salameh, Michele Lobaccaro e Massimo Zamboni e verrà lanciato in una chiave più accentuatamente rock.
Il fil rouge dei pezzi è rappresentato da una denuncia della sofferenza intrinseca nella lotta fra gli uomini che, troppo spesso, assume la forma di brutali genocidi di popoli inermi e innocenti.
La presentazione dell’opera coinciderà con l’uscita dell’album sulle piattaforme digitali, che risulterà acquistabile in cd dal 28 giugno e in vinile dal 28 luglio.

Maria Elide Lovero

Al via il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0
Articolo Precedente Al via il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0
Il grande successo di pubblico di Inside Out 2
Prossimo Articolo Il grande successo di pubblico di Inside Out 2
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.