Inaugurata a Bari la nuova mensa sociale di InConTra

  • 0
  • 90 visualizzazioni

L’associazione di volontariato InConTra ha ideato e realizzato a Bari una nuova mensa polifunzionale situata presso i locali del mercato coperto Guadagni di via Tanzi, riqualificati dai tecnici della ripartizione comunale IVOP.

L’inaugurazione si è svolta mercoledì 29 maggio alle ore 10 alla presenza del sindaco di Bari Antonio Decaro e dell’assessora al Welfare Francesca Bottalico in rappresentanza del Comune di Bari, team che da anni si impegna per garantire un’esistenza dignitosa ai numerosi bisognosi che si rivolgono alle istituzioni in cerca di aiuto.
Oltre al servizio mensa, in loco saranno attivi una libreria multietnica, un centro di ascolto, un bar a sostegno di indigenti e senza fissa dimora alimentato dal circuito contro lo spreco alimentare, uno sportello di consulenza legale offerto dall’associazione Avvocato di strada, un ciclo di cineforum riguardanti i temi dell’inclusione e della legalità e un servizio di assistenza per i soggetti dipendenti da sostanze. In qualità di volontari si adopereranno venti persone affinché la struttura sia gestita ed organizzata in maniera ottimale; inoltre, alla realizzazione del progetto hanno contribuito Ikea, che ha fornito l’arredamento dei locali, fondazione Progetto Arca onlus, fondazione Carella e Ladisa Ristorazione.
Il presidente dell’associazione InConTra Michele Tataranni ha affermato che il loro obiettivo consiste nel “Far diventare lo straordinario quotidiano”, offrendo, ad esempio, una cena seduti a tavola e portando avanti un lavoro di dialogo continuo fra enti ed istituzioni con i cittadini, indipendentemente dalla propria estrazione o realtà individuale.
Maria Elide Lovero
Il 30 maggio 1928 nasceva Agnès Varda
Articolo Precedente Il 30 maggio 1928 nasceva Agnès Varda
Il caffè che beviamo dice chi siamo
Prossimo Articolo Il caffè che beviamo dice chi siamo
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.