Liceo Socrate di Bari: gli studenti mettono in scena processi storici

  • 0
  • 462 visualizzazioni

Bari, 15 aprile 2024 – Un’esperienza coinvolgente e formativa per gli studenti del Liceo Classico Socrate di Bari. Venerdì 13 aprile, nell’auditorium dell’Istituto, si è concluso il progetto “La storia nei processi”, con la messa in scena di tre processi storici: quello a Caravaggio, quello a Gramsci e quello a Medea.

Protagonisti di questa straordinaria iniziativa sono stati gli stessi studenti, che, dopo aver seguito quattro incontri di formazione con gli avvocati della Camera Penale di Bari, si sono trasformati in avvocati, pubblici ministeri e imputati, ripercorrendo le vicende di questi personaggi iconici.

L’obiettivo del progetto, giunto alla sua seconda edizione, era quello di avvicinare i ragazzi al mondo del diritto e della storia, permettendo loro di conoscere i meccanismi della procedura penale e di approfondire le vicende di Medea, Caravaggio e Gramsci da una prospettiva inedita e coinvolgente.

Le simulazioni dei processi si sono svolte alla presenza dei genitori e dei compagni di classe, che hanno potuto assistere a un vero e proprio spettacolo di abilità oratoria e capacità di analisi. Gli studenti hanno dimostrato grande impegno e passione, calandosi con entusiasmo nei ruoli assegnati e dando vita a momenti di grande intensità emotiva.

Alla conclusione del progetto, la dirigente scolastica Chiara d’Aloja ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa, sottolineando il valore formativo e culturale di questa esperienza. La dirigente ha inoltre ringraziato gli avvocati della Camera Penale di Bari per la loro preziosa collaborazione e per aver trasmesso ai ragazzi la passione per il loro lavoro.

La presidente della camera penale di Bari avv. Marisa Savino e l’avv. Cinzia Guattieri, responsabile osservatorio progetto scuole UCPI hanno sottolineato l’importanza di avvicinare i ragazzi al mondo del diritto in modo creativo e coinvolgente, favorendo la crescita della loro coscienza civica e del loro senso di responsabilità.

Il progetto “La storia nei processi” rappresenta un’esperienza unica e preziosa per gli studenti del liceo classico Socrate di Bari, che hanno avuto l’opportunità di imparare divertendosi e di approfondire la loro conoscenza della storia e del diritto in modo originale e coinvolgente.

Antonio Calisi

“Divina Commedia e Sacra Scrittura” di Antonio Calisi in dialogo a Giovinazzo (BA)
Articolo Precedente “Divina Commedia e Sacra Scrittura” di Antonio Calisi in dialogo a Giovinazzo (BA)
Gli straordinari interni privati di Palazzo Mincuzzi nelle visite del FAI Bari
Prossimo Articolo Gli straordinari interni privati di Palazzo Mincuzzi nelle visite del FAI Bari
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.