San Francesco di Sales, protettore dei giornalisti

  • 0
  • 651 visualizzazioni

Ritratto di San Francesco di Sales,
Pittura di Attilio Palombi (1860-1913),
Dipinto nel 1898 circa,
Olio su tela
© Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, Roma

Francesco di Sales, nato a Thorens-Glières, in Savoia, il 21 agosto 1567, è stato un vescovo cattolico francese, fondatore dell’Ordine della Visitazione e Dottore della Chiesa. Riconosciuto come una delle figure principali della Controriforma.

Il motivo per cui San Francesco di Sales è il protettore dei giornalisti è dovuto alla sua passione per la diffusione della verità e della giustizia. Egli era un uomo di grande cultura e intelligenza, ma era anche un comunicatore nato. Sapeva usare le parole con efficacia e persuasione, e riusciva a parlare a tutti, anche ai più semplici.

Le Opere del Santo riportano la parte di un incontro di catechismo che egli faceva tra i protestanti nello Chiablese in cui utilizzava un linguaggio semplice e accessibile per spiegare la dottrina cattolica.

L’impegno di Francesco di Sales per la diffusione della verità e della giustizia lo rende un modello per tutti i giornalisti. Egli ci insegna che il giornalismo deve essere un servizio alla società e che i giornalisti hanno il dovere di informare il pubblico in modo accurato e imparziale, principi ancora attuali oggi.

I giornalisti che si ispirano a San Francesco di Sales possono contribuire a creare un mondo più giusto e informato.

Antonio Calisi

“RIPENSARE A CAMALDOLI?”. CONVEGNO IL 29 GENNAIO PRESSO IL MONASTERO DELLE BENEDETTINE DI LECCE A 80 ANNI DALL’ELABORAZIONE DEL CODICE DI CAMALDOLI
Articolo Precedente “RIPENSARE A CAMALDOLI?”. CONVEGNO IL 29 GENNAIO PRESSO IL MONASTERO DELLE BENEDETTINE DI LECCE A 80 ANNI DALL’ELABORAZIONE DEL CODICE DI CAMALDOLI
Ducati Corse presenta i team ufficiali MotoGP e Superbike per la stagione 2024
Prossimo Articolo Ducati Corse presenta i team ufficiali MotoGP e Superbike per la stagione 2024
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.