Il 24 novembre 1849 nasceva Frances Hodgson Burnett

  • 0
  • 83 visualizzazioni

Il 24 novembre del 1849 nasceva nei pressi di Manchester Frances Hodgson Burnett, scrittrice inglese tanto talentuosa quanto poco ricordata al giorno d’oggi, le cui opere migliori della maturità sono rappresentate da “

Il piccolo Lord” e “Il giardino segreto”.
La prematura morte del padre, quando era ancora adolescente, causò un peggioramento della condizione economica della famiglia, tale da doversi trasferire negli Stati Uniti, impoveriti, tuttavia, dalla Guerra di Secessione Americana. Autrice di poesia sin dall’età di sette anni, iniziò a vendere qualche racconto al mese a dieci dollari l’uno, una volta scomparsa anche la madre. Sposatasi nel 1873 con Swan Burnett, pubblicò con successo il suo primo romanzo “That Lass o’Lowrie’s”. Quando iniziò a diffondersi la sua fama, scrisse opere per il teatro e viaggiò in Italia e Francia. Benché l’opinione pubblica le fu molto ostile per la sua vita privata, in quanto divorziò dal marito, si dimostrò emancipata lottando affinché le fossero riconosciuti i suoi diritti d’autore in Gran Bretagna. La sua esistenza prolifica vide la fine nel 1924 nello stato di New York, a causa di un infarto; tuttavia i numerosi adattamenti cinematografici e teatrali collaborano a mantenere viva la sua memoria di artista cresciuta in uno stato di grande dolore.

Maria Elide Lovero
MotoGP: Pecco Bagnaia è nuovamente campione del mondo
Articolo Precedente MotoGP: Pecco Bagnaia è nuovamente campione del mondo
MotoGP: Jorge Martin si aggiudica la gara sprint a Valencia
Prossimo Articolo MotoGP: Jorge Martin si aggiudica la gara sprint a Valencia
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.