Gli studenti del “Socrate” di Bari leggono il giuramento di Ippocrate in greco alla Festa della Professione Medica e Odontoiatrica

  • 0
  • 869 visualizzazioni

Gli studenti del Liceo Classico “Socrate” di Bari che seguono il percorso di “Biologia con Curvatura Biomedica”, accompagnati dalle docenti di Scienze referenti del progetto, prof.sse Anita Ficocelli Varracchio e Carmela Ladisa e dalla prof.ssa Maria Anna E. Lagioia, docente di Latino e Greco, hanno partecipato lunedì 20 novembre 2023, presso il Teatro Petruzzelli, alla Festa della Professione Medica e Odontoiatrica dell’OMCeO di Bari, con la Cerimonia del conferimento delle medaglie, il Giuramento di Ippocrate dei neolaureati e l’assegnazione del Premio per la Buona Medicina 2023. L’evento, condotto dalla giornalista Donatella Azzone, si è aperto con l’intervento del Sindaco di Bari e Presidente ANCI Antonio De Caro, seguito dal Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, e dall’Assessore regionale alla Salute Rocco Palese. La cerimonia è poi proseguita con gli interventi del Presidente dell’Ordine dei Medici di Bari e della FNOMCeO, Filippo Anelli, del Vicepresidente, Franco Lavalle, della Presidente della Commissione Albo Odontoiatri, Belinda Guerra, della Presidente della Federazione Mondiale dell’Ordine dei Medici, Lujain Al Qodmani, dei Past President dell’OMCeO, oltre che di tutti gli altri componenti il Consiglio Direttivo in carica e l’Esecutivo della Federazione Nazionale degli OMCeO.

Alla consegna delle medaglie ai medici che hanno raggiunto i 50 e i 25 anni dalla laurea, ha fatto seguito un momento significativo e coinvolgente che ha visto protagonisti tre ragazzi del liceo “Socrate” che seguono il percorso di Biomedica, Giovanna D’Amato, Alessandro Di Naro, Giuseppe Piccarreta che si sono alternati nella lettura del testo greco del “Giuramento di Ippocrate”, guadagnandosi il plauso e l’ammirazione dei presenti.

Successivamente, 342 medici e odontoiatri neoiscritti agli Albi hanno pronunciato, a loro volta, il Giuramento di Ippocrate che manifesta i principi fondamentali della Professione medica.

Sono state assegnate, inoltre, le Attestazioni di Benemerenza ai quattro Licei interessati al Percorso Nazionale “Biologia con Curvatura Biomedica”: Liceo Scientifico Statale “E. Fermi”, Liceo Classico Statale “Socrate” di Bari, Liceo Classico-Scientifico Simone-Morea di Conversano, Licei Cartesio di Triggiano nonché ai docenti Medici che hanno svolto le lezioni presso i suddetti Istituti Scolastici. In definitiva, tale percorso si configura come importante e significativa testimonianza della collaborazione instauratasi tra il mondo della scuola e quello della Medicina, proponendo ai ragazzi un positivo e graduale contatto al mondo delle professioni.

Antonio Calisi

Micaela Ramazzotti al Festival del cinema europeo
Articolo Precedente Micaela Ramazzotti al Festival del cinema europeo
Il Socrate è il migliore Liceo Classico di Bari
Prossimo Articolo Il Socrate è il migliore Liceo Classico di Bari
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.