Giovinazzo (BA), programma della Festa Patronale 2023

  • 0
  • 1.207 visualizzazioni

Il Comitato Feste Patronali di Giovinazzo ha presentato il 19 luglio, il programma della Festa in onore di Maria SS. di Corsignano.

Presenti il presidente Francesco Cassano, il sindaco Michele Sollecito, l’assessore alla Cultura e Turismo, Cristina Piscitelli e Teresa Fiorentino della Pro Loco che sarà protagonista del Corteo Storico che si terrà il 19 agosto.

Con loro presente anche don Andrea Azzollini, parroco della Concattedrale di Santa Maria Assunta, alla sua ultima Festa patronale prima del trasferimento a Molfetta.

Il cammino liturgico di questa festa, che culminerà nella processione solenne del 20 agosto, partirà con il Triduo della Trasfigurazione di Nostro Signore celebrato il 3,4 e 5 agosto nella chiesetta rurale del Padre Eterno e nella vigilia della Festa Patronale, sabato 19 agosto, sin dall’alba, in quel luogo determinante per la devozione di Maria SS. di Corsignano, ci sarà il pellegrinaggio. Tornerà il cerimoniale della traslazione del Manto della Madonna curata dai Figli del Mare. La Novena incomincerà il 10 ed il 22 agosto ci sarà la possibilità per i credenti di venerare da vicino l’Icona di Maria SS. di Corsignano nel presbiterio della Concattedrale. Il 23 agosto ci sarà la risalita dell’edicola.

Il Sindaco ha anche comunicato la pubblicazione di due volumi che descriveranno il culto di Maria SS. di Corsignano attraverso l’esperienza di Vincenzo Rucci che salvò l’icona dalla distruzione negli anni ’50.

Antonio Calisi

MotoGP: a Silverstone, Aleix Espargaro porta l’Aprilia in paradiso
Articolo Precedente MotoGP: a Silverstone, Aleix Espargaro porta l’Aprilia in paradiso
Più supporti alle famiglie più tutele alle madri
Prossimo Articolo Più supporti alle famiglie più tutele alle madri
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.