Addio a Jane Birkin

  • 0
  • 242 visualizzazioni

È scomparsa ieri Jane Birkin, attrice, cantante e regista britannica naturalizzata francese.
Un’icona di moda che col suo stile androgino (caratterizzato da un jeans e una t-shirt bianca) ha inventato un nuovo modello di femminilità attuando un’importante rivoluzione per l’epoca.
A soli 20 anni è divenuta celebre per una comparsa, completamente nuda, nel film di Michelangelo Antonioni “Blow-Up”, vincitore della Palma d’oro a Cannes nel 1967. L’anno dopo sbarcò in Francia in cerca di fortuna e sul set di “Slogan” conobbe Serge Gainsbourg, anche lui attore, cantante e regista. La loro relazione fu al centro dell’attenzione dei media e della vita mondana francese degli anni ’70, molto più audace e scandalosa, per quanto alla pari iconica, rispetto a quella dei colleghi Alain Delon e Romy Schneider che hanno recitato al suo fianco nel film di culto “La piscina”(1969). Infatti, Jane e Serge collaborarono anche musicalmente nel duetto “Je t’aime… moi non plus” che suscitò scandalo per un testo che descriveva un rapporto sessuale e che conteneva dei gemiti della Birkin. I due, genitori di Charlotte, oggi celebre attrice e regista, rimasero insieme fino al 1980. Proprio a partire dagli anni ’80, Birkin divenne compagna e musa del cineasta Jacques Doillon. Nei film da lui diretti, lei ha avuto l’occasione di interpretare ruoli di spessore e più profondi rispetto alle commedie precedenti.
La regista esponente della nouvelle vague Agnès Varda l’ha resa protagonista del documentario “Jane B. par Agnès V.” nel 1988, nato a seguito di una conversazione tra le due riguardo le perplessità della Birkin sull’invecchiare. La figlia Charlotte, invece, ne traccia un ritratto intimo in “Jane by Charlotte” del 2021.

Sofia Fasano

Buddhismo greco
Articolo Precedente Buddhismo greco
Racconti dalla Puglia abbandonata – Villa Melodia
Prossimo Articolo Racconti dalla Puglia abbandonata – Villa Melodia
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.