[VIDEO] Presentazione del Libro “Divina Commedia e Sacra Scrittura” nella Chiesa del Carmine a Giovinazzo

  • 0
  • 112 visualizzazioni

Nella bellissima chiesa di Maria Santissima del Carmine nel centro storico di Giovinazzo è stato presentato il 9 dicembre alle ore 19,00 il libro “Divina Commedia e Sacra Scrittura” del prof. Antonio Calisi, diacono della Chiesa Cattolica di rito bizantino della diocesi di Lungro.

A introdurre è stato l’avvocato Gaetano Masellis, Priore dell’Arciconfraternita Maria Santissima del Carmine di Giovinazzo. La presentazione è stata curata della prof.ssa Arcangela Illuzzi.

Il testo esamina l’appassionante tema del rapporto tra Sacra Scrittura e Divina Commedia. Grazie all’abile intreccio tra spiegazione testuale, abbondanza delle fonti classiche e bibliche, il prof. Antonio Calisi cerca di combinare la comprensione della tradizione culturale con la forza della poesia capace di parlare al lettore odierno.

Questo libro è una raccolta riveduta di appunti delle lezioni svolte in classe dall’Autore con i suoi studenti, dove ha sempre congiunto la Sacra Scrittura ad argomenti di altre discipline, suscitando nei suoi studenti interesse e partecipazione.

Il libro offre al lettore ulteriori mezzi di approfondimento offrendosi come aiuto per illustrare la complessità dell’Opera dantesca e della Bibbia aiutandolo a capire la loro eterna e universale modernità.

Tutto sommato, il viaggio di Dante è quello di ognuno di noi quando, da una esistenza “oscura”, di smarrimento, aspiriamo alla liberazione, diventare nuova creatura, capace di combattere gli ostacoli della vita procedendo oltre le forze della ragione, lasciandosi guidare da quella “Luce” che attraversa la mente appagando la sete di conoscenza. In questa visione, il libro di Antonio Calisi prende la caratteristica di un omaggio per il lettore, offrendo opportunità per misurarsi con i quesiti eterni del bene e del male, della vita e della morte.

Francesco Saverio Masellis

Antonio Calisi, Divina Commedia e Sacra Scrittura, Infinity Books Ltd – Malta, 2021.

Il libro può essere acquistato su Amazon

 

 

LE STRUTTURE SOCIO-SANITARIE A GIOVINAZZO, SONO DA SEMPRE SOLO UN GRANDE MIRAGGIO
Articolo Precedente LE STRUTTURE SOCIO-SANITARIE A GIOVINAZZO, SONO DA SEMPRE SOLO UN GRANDE MIRAGGIO
Il Natale all’Istituto Preziosissimo Sangue di Bari è luce e solidarietà
Prossimo Articolo Il Natale all’Istituto Preziosissimo Sangue di Bari è luce e solidarietà
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.