Il sogno di Joel Kelso si infrange sul più bello: per quasi l’intera durata della gara in testa, all’ultimo giro un contatto con David Muñoz porta largo i due contendenti alla vittoria consentendo a José Antonio Rueda di vincere il sesto appuntamento dell’anno. Continua il filotto di successi spagnoli in questo 2025 nella classe Moto3 grazie alle quattro vittorie di Rueda ed alle due di Piqueras, oggi caduto a metà gara.
Primo podio dell’anno per Muñoz che arriva secondo al traguardo ma viene retrocesso di una posizione dopo quanto avvenuto all’ultima curva: ne beneficia così Kelso che ottiene il secondo podio consecutivo, il terzo stagionale. Quarto Alvaro Carpe davanti a David Almansa, Taiyo Furusato e il poleman Máximo Quiles. Chiudono la top ten Adrian Fernandez, Luca Lunetta e Valentin Perrone. Chiudono in zona punti anche Dennis Foggia, Scott Ogden, Jacob Roulstone, Cormac Buchanan e Nicola Carraro.
Grande prestazione di Guido Pini, autore di una gara costantemente assieme ai tre del podio con tanto di primo posto provvisorio nel settimo giro. Tuttavia al quattordicesimo passaggio il toscano cade a curva 8 per chiudere la corsa in diciassettesima piazza. Come detto, finisce per terra anche Angel Piqueras: il pilota MT Helmets-MSi cade al decimo giro mentre si trova proprio dietro Pini e pareggia lo zero ottenuto da Rueda in Qatar. Out anche Yamanaka, O’Shea, Nepa e Cruces.
In classifica Rueda approfitta della caduta di Piqueras e prova la prima fuga iridata con 29 punti di vantaggio sul connazionale (116 vs 87). Oltre al danno l’ex pilota Leopard si deve adesso guardare le spalle da Kelso che sale a quota 77 ed è dietro di soli 10 punti.
Foto: facebook.com/redbullktmajo
Paolo Gabriel Fasano