Before Sunrise – trent’anni dal 16 giugno del film

  • 0
  • 139 visualizzazioni

Immagini da IMDb.

Ad essere ambientato precisamente trent’anni fa da oggi, il 16 giugno 1994, è il film “Before Sunrise” che uscì negli Stati Uniti il 27 gennaio 1995. Il film è il primo della trilogia scritta e diretta da Richard Linklater con protagonisti Ethan Hawke e Julie Delpy nei rispettivi ruoli di Jessie e Céline.
La storia narra di un incontro casuale su un treno da Budapest, Céline sta tornando a casa sua a Parigi dopo essere stata in visita da sua nonna e Jessie sta andando a Vienna per prendere il volo di ritorno per gli USA a seguito di una delusione sentimentale nel vecchio continente.  I due iniziano a parlare del più e del meno in tutta franchezza, anche di questioni personali e proprio quando arrivano alla fermata di Jessie lui propone a Céline di passare una giornata insieme nella capitale austriaca senza un programma prefissato. Lei inizialmente ha le sue reticenze e come dichiarato proprio dall’attrice ha lei stessa modificato le battute di Jessie per convincerla a scendere con lui. In un vero e proprio tour da capo a piede della città, tra bar storici (come il Café Sperl o il Kleines Café) e pub, dal parco divertimenti del Wiener Prater agli imponenti edifici asburgici, i due trascorrono del tempo insieme fino a prima dell’alba (il titolo tradotto in italiano) nel mentre innamorandosi l’uno dell’altro nella forma più sincera, libera e spontanea.
In realtà, gli attori Hawke e Delpy hanno lavorato a sei mani sulla sceneggiatura con il regista, ma il loro contributo è stato riconosciuto solo dal secondo episodio della trilogia “Before Sunset” ambientato a Parigi. Linklater si è ispirato a un’esperienza che gli era realmente accaduta. Aveva incontrato una donna in un negozio di giocattoli di Philadelphia che non aveva più rivisto e che è sfortunatamente morta in un incidente stradale qualche mese prima dell’inizio delle riprese del film.

Sofia Fasano

Paolo Crepet in tournée in Puglia
Articolo Precedente Paolo Crepet in tournée in Puglia
Acosta, Binder, Bastianini e Viñales: nel 2025 KTM schiererà l’artiglieria pesante
Prossimo Articolo Acosta, Binder, Bastianini e Viñales: nel 2025 KTM schiererà l’artiglieria pesante
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.