Studenti del Liceo Socrate di Bari partecipano al concorso di filosofia “DIALO-GARE”

  • 0
  • 507 visualizzazioni

Bari, 12 marzo 2024 – Una giornata ricca di emozioni e di spunti di riflessione per gli studenti del Liceo Classico “Socrate” di Bari che, accompagnati dalle professoresse Mercante e Martino, hanno partecipato al concorso “DIALO-GARE” sul tema “Cittadini del proprio territorio o del mondo?”.

Il concorso, organizzato dalla Società Filosofica Italiana-Bari nell’ambito del Convegno “La Filosofia attraverso/oltre i confini”, ha visto sfidarsi diverse squadre di studenti provenienti da licei di Bari e provincia.

Lo scopo del concorso era quello di stimolare un confronto dialogico costruttivo, basato sull’ascolto e sul rispetto delle diverse posizioni. Attraverso l’uso di fonti filosofiche, gli studenti hanno sviluppato le loro capacità argomentative, sostenendo tesi ed antitesi con rigore e originalità.

I ragazzi del Liceo Socrate si sono distinti per la loro preparazione, la profondità dei loro ragionamenti e la capacità di dialogare in modo aperto e rispettoso.

“È stata un’esperienza davvero formativa”, ha commentato uno degli studenti partecipanti. “Abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con altri ragazzi su un tema importante e di approfondire le nostre conoscenze filosofiche. Ci siamo anche divertiti molto e abbiamo stretto nuove amicizie”.

Le professoresse Mercante e Martino hanno espresso la loro soddisfazione per il risultato ottenuto dai loro studenti: “Siamo orgogliose di loro”, hanno detto. “Hanno dimostrato grande impegno e dedizione, e hanno saputo cogliere l’importanza del dialogo e del confronto costruttivo”.

La partecipazione al concorso “DIALO-GARE” è stata un’occasione preziosa per gli studenti del Liceo Socrate per crescere come cittadini consapevoli e per mettere in pratica le loro capacità di ragionamento critico e di comunicazione.

Antonio Calisi

Paul Pogba, il compleanno più buio della sua carriera
Articolo Precedente Paul Pogba, il compleanno più buio della sua carriera
Giovinazzo: Settimana Santa 2024 Arciconfraternita Maria SS. del Carmine
Prossimo Articolo Giovinazzo: Settimana Santa 2024 Arciconfraternita Maria SS. del Carmine
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.