“Un semplice pezzo di pane: alimento di vita e di vita eterna” il nuovo libro di don Alfonso Giorgio

  • 0
  • 953 visualizzazioni

Un semplice pezzo di pane, di don Alfonso Giorgio, edito da Tau Editrice, è un libro che ci accompagna in un viaggio profondo e affascinante alla scoperta del valore simbolico e spirituale del pane.

L’autore, con una scrittura accessibile e ricca di spunti di riflessione, ci conduce attraverso la storia e le diverse culture, mostrandoci come il pane sia da sempre un elemento centrale non solo per la nutrizione del corpo, ma anche per la vita dello spirito.

La profondità spirituale di don Alfonso Giorgio emerge in ogni pagina del libro. Egli ci invita a guardare oltre la semplice apparenza del pane per coglierne il significato più profondo: simbolo di vita, di condivisione, di amore e di comunione con Dio.

La capacità di don Alfonso di saper presentare in modo semplice il mistero del pane è uno dei punti di forza del libro. L’autore utilizza un linguaggio chiaro e diretto, arricchito da esempi concreti e storie evocative, che rendono la lettura piacevole e accessibile a tutti.

Il testo ci offre alcuni spunti interessanti per approfondire la nostra comprensione del libro, in particolare, si sottolinea come il pane sia frutto della terra e del lavoro di tante persone e come rappresenti quindi un dono di Dio e del nostro ingegno; il pane spezzato e condiviso sulle nostre mense diventi cibo di condivisione e ci ricordi che non si vive di solo pane, ma di comunione che per noi cristiani si traduce nell’Eucarestia l’alimento di vita eterna, profezia del banchetto del Regno di Dio.

“Un semplice pezzo di pane: alimento di vita e di vita eterna” è un libro che ci invita a riscoprire il valore profondo del pane, non solo come alimento per il corpo, ma anche come nutrimento per l’anima. Un libro che ci fa riflettere sul significato della vita, della condivisione e dell’amore.

Don Alfonso Giorgio e dottore in Teologia, Pedagogia e Psicologia, assistente ecclesiastico nazionale del MAC, parroco in Bari e insegnante di Religione cattolica. Già docente di Teologia fondamentale, Pedagogia e Psicologia dell’Apprendimento e dell’Inculturazione nei Sacramenti presso la Pontificia Università Urbaniana e all’ISSR Odegitria di Bari. Tra le sue opere: Sacramenti e inculturazione per una Chiesa in uscita, LEV, Vaticano, 2019; Don Tonino Bello, Velar 2022.

Antonio Calisi

Nostri i corpi, nostro il sesso – un corto sulla condizione femminile
Articolo Precedente Nostri i corpi, nostro il sesso – un corto sulla condizione femminile
Giovinazzo (BA): presentazione del libro “La Testa del Monaco” di Pino Picciariello
Prossimo Articolo Giovinazzo (BA): presentazione del libro “La Testa del Monaco” di Pino Picciariello
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.