L’ABA come scienza e guida per gli interventi dei disturbi del neurosviluppo

  • 0
  • 188 visualizzazioni

Dott.ssa Antonella Pastore
Psicologo Clinico, Analista del comportamento

ABA è l’acronimo di Analisi del Comportamento applicato, è una scienza devota alla comprensione e al miglioramento del comportamento umano.

È un approccio di interventi che utilizza decadi di investigazioni tanto in laboratorio che sul campo, sui principi di apprendimento.

Il suo fine è di migliorare comportamenti reali della persona per produrne cambi significativi sulla stessa e nel suo intorno.

A prima vista l’ABA potrebbe sembrare semplice e che consista solo nel dare premi con il fine di ricompensare un buon comportamento ed ignorare comportamenti inadeguati. Però ABA non è questo, è molto di più!

È un ramo che deriva dall’analisi del comportamento che ci permette di comprendere come funziona un comportamento, com’è influenzato dal suo intorno e soprattutto comprendere quali sono i principi di apprendimento necessari per una persona in concreto, tenendo conto soprattutto della motivazione.

L’obiettivo dell’ABA è duplice. Ridurre comportamenti che possono sembrare pericolosi o che interferiscono con un apprendimento e dall’altra parte aumentare ed insegnare comportamenti che sono utili e significativi per questa persona in concreto.
Queste strategie si sono dimostrate efficaci da piccolissimi sino all’età adulta, applicabili a qualsiasi contesto (familiare, scolastico, sociale), perché noi professionisti insegniamo ai nostri utenti abilità sociali, comunicative, di linguaggio, autonomia personale (lavarsi, aiutare in casa), abilità che permettono di adattarsi al contesto scolastico, abilità che possono avere un impatto importante nella vita della persona.

Questa scienza applicata è realmente conosciuta per il suo intervento con persone con diagnosi di autismo, ADHD, deficit cognitivi, anche se bisogna ricordare che trattandosi di una scienza e di interventi individualizzati, qualsiasi persona può beneficiare di ABA.

Dott.ssa Antonella Pastore

Psicologo Clinico, Analista del comportamento

“Club Dogo”: il ritorno di Guè, Jake La Furia e Don Joe è già un trionfo
Articolo Precedente “Club Dogo”: il ritorno di Guè, Jake La Furia e Don Joe è già un trionfo
SILENZIO ASSOLUTO SULL’ISTITUZIONE DEL PARCO  PUBBLICO IN ZONA LAMA CASTELLO A GIOVINAZZO
Prossimo Articolo SILENZIO ASSOLUTO SULL’ISTITUZIONE DEL PARCO PUBBLICO IN ZONA LAMA CASTELLO A GIOVINAZZO

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.