Al multicinema Galleria il docu-flim: “DallAmeriCaruso. Il concerto perduto”

  • 0
  • 130 visualizzazioni

Nei giorni 20 e 21 novembre il Multicinema Galleria trasmetterà il docu-film “DallAmeriCaruso. Il concerto perduto” di Walter Veltroni.

Il film concerto, basato sui video integrali rimasterizzati in 4k e Dolby Atmos del live del cantautore a New York nel 1986, è un tuffo nel passato, oltre che una celebrazione di una delle canzoni italiane più famose nel mondo: “Caruso”.

“DallAmeriCaruso” è un film diviso in due parti. La prima è prettamente documentaristica e racconta la genesi di Caruso, ossia quando il cantautore nell’estate del 1986 fu costretto da un guasto della sua barca a fermarsi e ad alloggiare all’hotel Excelsior; qui un cameriere narrò a Dalla la leggenda, ambientata nel 1921, della ragazza che a Sorrento, divenuta alunna di Enrico Caruso, iniziò una breve e struggente storia d’amore con il tenore ormai prossimo alla morte. La seconda parte, invece, è un vero e proprio film concerto con le riprese ritrovate e rimasterizzate del mitico live di Lucio Dalla al Village Gate a New York.

Nel film poi sono riportate le testimonianze di Angela Baraldi, cantante e attrice, nonché grande amica, che accompagnò personalmente Lucio Dalla nella gita a Sorrento, di Gaetano Curreri e Ricky Portera degli Stadio, dei proprietari dell’Hotel Excelsior Guido Fiorentino e Lidia Fiorentino, dell’ex concierge Antonino Galano, del critico musicale Gino Castaldo, del regista Ambrogio Lo Giudice, dell’autore televisivo Nicola Sisto e di Paolo Glisenti.

Simone Lucarelli

Introdotto congedo mestruale in un liceo di Catania
Articolo Precedente Introdotto congedo mestruale in un liceo di Catania
PROGRAMMA DEI LAVORI PUBBLICI, A GIOVINAZZO, 2024-2026: È FINITA LA RETORICA DELLE GRANDI OPERE
Prossimo Articolo PROGRAMMA DEI LAVORI PUBBLICI, A GIOVINAZZO, 2024-2026: È FINITA LA RETORICA DELLE GRANDI OPERE
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.