Introduzione al qigong: cos’è e quali sono i benefici

  • 0
  • 262 visualizzazioni

Il qigong (leggi “cigong”) è una disciplina energetica orientale simile allo yoga ma made in China. A differenza dello yoga, più celebre e praticato da tempo in Occidente, il qigong è ancora poco conosciuto. Il termine è composto da due ideogrammi “qi”, che indica l’energia vitale, e “gong”, che significa letteralmente “esercizio”, perciò indica l’impegno necessario ad apprendere le tecniche utili a governare e nutrire il nostro “qi”.

L’origine e lo sviluppo del qigong sono stati influenzati dal pensiero taoista, il quale si propone come scopo la ricerca della salute, del corpo e della mente, e della longevità. Questo conformandosi ai ritmi stagionali della natura, alternando i momenti di movimento. È quindi adattandosi all’ambiente esterno che l’individuo attua la comunicazione con se stesso e l’autoregolazione dei meccanismi interni di difesa.

Esistono 24 esercizi molto semplici da praticare seduti. Ognuno corrisponde a una fase precisa dell’anno: ogni stagione è scandita in sei periodi da quindici giorni l’uno a partire dal capodanno dell’anno solare cinese. Al momento ci troviamo nella fase “jingzhi”, ossia “risveglio degli insetti”, e durerà fino al 20 marzo, alla vigilia dell’equinozio di primavera, quando entreremo nella fase “chunfen” fino al 4 aprile.

Tramite l’esercizio fisico della respirazione e quello mentale della meditazione, tra i diversi benefici del qigong figurano il rafforzamento della salute e la prevenzione delle malattie, da quelle stagionali al cancro, chiaramente come forma di autoterapia.

Sofia Fasano

Accade oggi: 22 marzo 2016, Bruxelles sotto assedio
Articolo Precedente Accade oggi: 22 marzo 2016, Bruxelles sotto assedio
Racconti dalla Puglia abbandonata – La bella e scenografica Villa Cerulli-Bozzicorso
Prossimo Articolo Racconti dalla Puglia abbandonata – La bella e scenografica Villa Cerulli-Bozzicorso
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.