Segreteria di Stato: accessibili la serie “Ebrei” dell’Archivio Storico

  • 0
  • 321 visualizzazioni

Per desiderio di Papa Francesco, sono consultabili su internet 170 volumi, quasi 40.000 file, che raccolgono le istanze di aiuto dirette a Pio XII da ebrei di tutta Europa, dall’inizio delle persecuzioni razziali nazi-fasciste.

È stata completata la trasformazione in file dell’intera serie archivistica “Ebrei” dell’Archivio Storico della Segreteria di Stato – Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali (ASRS), sistemata in 170 volumi che sistemano tutte le domande di aiuto rivolte a papa Pio XII dagli ebrei di Europa, dopo l’inizio delle persecuzioni razziali.

Il 70% delle testimonianze erano già accessibili su internet il 23 giugno scorso, adesso la pubblicazione dei documenti digitalizzati è completa per la ricerca on-line.

I documenti sono consultabili a questo indirizzo:

https://www.vatican.va/roman_curia/secretariat_state/sezione-rapporti-stati/archivio-storico/serie-ebrei/serie-ebrei_it.html

Antonio Calisi

Accade oggi: 24 febbraio 2022, l’invasione russa in Ucraina
Articolo Precedente Accade oggi: 24 febbraio 2022, l’invasione russa in Ucraina
Illuminata la croce della Quaresima dall’Arciconfraternita Maria Ss. del Carmine
Prossimo Articolo Illuminata la croce della Quaresima dall’Arciconfraternita Maria Ss. del Carmine
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.