I bambini di Truffaut dai detenuti di Trani – presentazione documentario

  • 0
  • 206 visualizzazioni

Sarà presentato lunedì 19, alle ore 15.00 nella Casa circondariale di Trani sez. maschile, “Behind bars. Rock oltre le sbarre”, un documentario realizzato da Bob Cillo nelle carceri, prodotto dalla cooperativa sociale “I Bambini di Truffaut” con la regia di Bob Cillo e le riprese video di Piero Caforio. Una testimonianza attraverso i suoni e le immagini di un laboratorio condotto con empatia e passione con i detenuti del carcere di Trani. Behind Bars è una concept band espressamente impegnata nella problematica sociale della detenzione carceraria e utilizza la propria musica per portare solidarietà a chi vive dietro le sbarre. Il documentario è l’esito di un laboratorio, durato quattro mesi, di scrittura e composizione musicale, realizzato dagli operatori della cooperativa, in collaborazione con il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Regione Puglia. L’esclusività di tale incontro consisterà anche nella presenza delle famiglie dei detenuti, che potranno presenziare alla visione di quanto i loro padri, mariti e parenti svolgono nella casa detentiva, come percorso di formazione e possibilità di riscatto. La cooperativa è impegnata, con gli stessi detenuti, nello svolgimento di un laboratorio di scrittura biografica e fotografia, cominciato tre mesi fa, che terminerà con la realizzazione di una mostra di gigantografie, da presentare in occasione della prossima edizione del Festival Cinema&Letteratura

Del Racconto, il Film XIV edizione.

Dopo aver svolto un lavoro di scrittura biografica, affidato a Giancarlo Visitilli, l’esito di tali produzioni avrà la sua versione fotografica, mediante la quale, ciascun detenuto dovrà raccontarsi per mezzo di immagini di dettagli del proprio corpo, a esclusione del volto. La mostra sarà itinerante, e girerà, la prossima estate, nelle piazze, borghi, teatri dei Comuni della rete del Festival, in cui si svolge la manifestazione.

Coop Soc I bambini di Truffaut

Per info: 342.6624110

Ufficio stampa Coop Soc I bambini di Truffaut

IV DOMENICA DI AVVENTO
Articolo Precedente IV DOMENICA DI AVVENTO
L’Associazione Touring Juvenatium Odv…si fa in 2! (seconda parte)
Prossimo Articolo L’Associazione Touring Juvenatium Odv…si fa in 2! (seconda parte)
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.