L’antica icona della “Madonna Lactans” in San Pietro

  • 0
  • 1.094 visualizzazioni

L’icona della “Madonna Lactans” del XII secolo, proveniente dal Santuario di Montevergine, sarà esposta nella Basilica vaticana per le celebrazioni papali del 31 dicembre e del primo gennaio.

L’immagine, che rappresenta la Vergine Maria che allatta il Bambino Gesù, è considerata la prima effigie mariana venerata da san Guglielmo da Vercelli, fondatore dell’Abbazia virginiana, di cui si sta celebrando il IX centenario.

Per la Comunità monastica di Montevergine è una grande gioia poter offrire questa immagine alla venerazione del Santo Padre e di tutti i fedeli.

L’icona è un’opera di grande bellezza e significato spirituale. Rappresenta l’immagine stessa della tenerezza, un miracolo quotidiano e condiviso, pieno di emozione e stupore.

I monaci benedettini virginiani invocano la potente intercessione della Madonna affinché la famiglia umana, aprendosi al messaggio evangelico di Papa Francesco, possa trascorrere il nuovo anno nella fraternità e nella pace.

Antonio Calisi

Auguri Buon anno 2024
Articolo Precedente Auguri Buon anno 2024
QUANTO SONO ODIOSI I PALETTI DISSUASORI RIMOVIBILI?  A GIOVINAZZO NON DURANO A LUNGO, TANT’E’ CHE  SPARISCONO NEL NULLA
Prossimo Articolo QUANTO SONO ODIOSI I PALETTI DISSUASORI RIMOVIBILI? A GIOVINAZZO NON DURANO A LUNGO, TANT’E’ CHE SPARISCONO NEL NULLA
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.