La filosofa María Zambrano e il tempo

  • 0
  • 187 visualizzazioni

Il 27 novembre 2006 la stazione ferroviaria di Málaga, in Andalusia, Spagna, è stata intitolata alla filosofa María Zambrano, dov’è nata nel 1904.
Presto la sua famiglia si trasferisce a Segovia dove lei studia filosofia e segue le lezioni di José Ortega y Gasset, dal cui pensiero si discosterà in seguito. Di un profondo senso religioso appreso dalla madre e dall’unamunismo (il pensiero di Miguel de Unamuno y Jugo), durante la guerra civile spagnola, abbandona la militanza dopo le violenze alle chiese e ai conventi, schierandosi e sostenendo comunque la causa repubblicana.
È l’affermarsi del franchismo, nel 1939, a costringerla all’esilio, uno stato forzato di viaggio permanente, un cammino che Zambrano identifica presto con la filosofia che è per lei proprio un viaggio ideale. Durante il confino, la filosofa tocca vari Paesi e più di un continente: è in America – a L’Avana, New York e Città del Messico – e successivamente in Europa tra Parigi e Roma dove soggiornò tra il 1954 e il 1964. Questa esperienza di vita ne forgia il pensiero e la scrittura. La filosofa torna in Spagna e a Madrid solo nel 1984 dopo ben 45 anni di esilio e dove muore nel 1991.
Per Zambrano il tempo è un importante concetto per lo sviluppo dell’uomo così che della storia. Non è strano, dunque, che il suo nome sia stato affiancato a un luogo intrinsecamente legato al tempo come una stazione ferroviaria.

Sofia Fasano

I Babilonesi inventori della trigonometria
Articolo Precedente I Babilonesi inventori della trigonometria
[VIDEO] Teatro Fava a Modugno (BA): “L’ultimo giorno di libertà” scritto e diretto da Ilaria Cangialosi
Prossimo Articolo [VIDEO] Teatro Fava a Modugno (BA): “L’ultimo giorno di libertà” scritto e diretto da Ilaria Cangialosi
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.