Halloween: gli effetti psicologici negativi sui bambini

  • 0
  • 2.027 visualizzazioni

Halloween è una festa molto popolare tra i bambini di tutto il mondo, soprattutto dei paesi anglosassoni e negli ultimi anni anche in Italia. In questa occasione i bambini si vestono da mostri, streghe e altre creature spaventose. Visitano case e negozi per chiedere dolci e caramelle e spesso partecipano a festicciole e spettacoli a tema.

Questa ricorrenza è caratterizzata da elementi horror e macabri che possono avere effetti psicologici negativi sui più piccoli.

Secondo alcuni studi, i bambini che sono esposti a immagini e storie di violenza e terrore possono sviluppare problemi psicologici, come ansia, paura e difficoltà del sonno, difficoltà di concentrazione con conseguenze negative a lungo termine portando, in alcuni casi, a comportamenti aggressivi o autolesionistici causando un impatto negativo sul loro sviluppo emotivo e morale.

Halloween può anche distorcere la percezione dei bambini della realtà. Infatti, la festa presenta la morte e la violenza in modo grottesco e caricaturale. Questo può portare i bambini a vedere la realtà in modo più negativo e distorto.

I vestiti dei personaggi spaventosi e macabri che indossano, possono non rispecchiare la loro personalità reale e portali a sentirsi confusi e disorientati riguardo alla propria identità.

Gli specialisti suggeriscono alcuni consigli per limitare gli effetti negativi di Halloween invitando genitori ed insegnanti a parlare di questo evento in modo appropriato alla loro età spiegando ai bambini che si tratta di una festa di fantasia, scegliendo con cura i costumi e le attività a cui partecipano, cercando di evitare di esporli a immagini e scene troppo spaventose, incoraggiandoli a esprimere le proprie emozioni negative in modo sano.

Far comprendere ai bambini che la violenza e il terrore sono reali, ma che non dovrebbero essere considerati divertenti o accettabili.

Halloween è una festa che può essere divertente per i bambini, tuttavia è importante essere consapevoli dei potenziali effetti psicologici negativi che può avere sui più piccoli. Con un po’ di attenzione è possibile limitare questi effetti e far sì che Halloween sia una festa sicura e spassosa per tutti.

Antonio Calisi

Elezioni dei rappresentanti di Istituto al Liceo Classico “Socrate” di Bari: un’occasione di democrazia e partecipazione
Articolo Precedente Elezioni dei rappresentanti di Istituto al Liceo Classico “Socrate” di Bari: un’occasione di democrazia e partecipazione
Il Palazzo della Prefettura di Bari
Prossimo Articolo Il Palazzo della Prefettura di Bari
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.