Anna Karina, il volto della nouvelle vague

  • 0
  • 225 visualizzazioni

Il 22 settembre 1940 nasceva Anna Karina, nome d’arte – coniato da Coco Chanel – di Hanna Karin Blarke Bayer, volto femminile della Nouvelle Vague francese.
Danese, si trasferisce a Parigi a soli 17 anni dove avviene l’incontro che le cambierà la vita, ovvero quello con Jean-Luc Godard, che all’epoca non aveva ancora debuttato come regista. Dopo aver rifiutato di recitare in “À bout de souffle” a causa di una scena di nudo, Godard le affida il ruolo di protagonista in “Le petit soldat” del 1960 –  che uscirà solo tre anni dopo per problemi di censura legati ai contenuti politici del film – e in “Une femme est une femme” l’anno seguente quando i due convoleranno a nozze. Tuttavia, la fama di Anna Karina non è legata solo al nome di Godard. Anche dopo il divorzio da lui la sua carriera è stata altrettanto brillante, avendo recitato in film di altri grandi registi di calibro internazionale come Agnès Varda, Tony Richardson, Jacques Rivette e il nostro Luchino Visconti che l’ha diretta in “Lo straniero” affianco a, niente poco di meno che, Marcello Mastroianni.
È tratta da “Band à part” la scena iconica della sua corsa nel Louvre con i due co-protagonisti che sarà replicata anni dopo nel film “The dreamers” di Bernardo Bertolucci, oppure quella del ballo intorno a un tavolo da biliardo in “Vivre sa vie” ripresa nel videoclip di “Pop porno” del duo italiano “Il genio”. È morta a 79 anni, nel 2019, dopo tanti anni che conviveva e lottava con il cancro.
Interpretazioni intramontabili e irrepetibili e una bellezza statuaria è questo che rimane di Anna Karina e del suo talento.

Sofia Fasano

Thiago Silva, la persistenza fatta persona
Articolo Precedente Thiago Silva, la persistenza fatta persona
Buon compleanno Davide Frattesi
Prossimo Articolo Buon compleanno Davide Frattesi
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.