La genesi del romanzo in Italia

  • 0
  • 218 visualizzazioni
Il genere letterario al giorno d’oggi più apprezzato appare senza dubbio il romanzo, che affascina persone di ogni fascia d’età e contraddistinte da inclinazioni diverse: dagli appassionati di crimine e mistero che si addentrano nella lettura di romanzi gialli, polizieschi, noir, thriller e horror, sino agli amanti dei viaggi che possono esplorare romanzi d’avventura, fantastici, picareschi, di fantascienza e fantasy. Tuttavia, esistono numerosissimi sottogeneri di narrativa che possono soddisfare le esigenze e i gusti di ogni lettore: dal romanzo psicologico a quello filosofico, di formazione ed epistolare.
Gli storici della letteratura collocano la nascita del genere, inteso in senso moderno, agli inizi del Settecento: in Italia, un primo esempio è rappresentato da Pietro Chiari (1712-1785), che compose “La filosofessa italiana, o sia le avventure della Marchesa N.N., scritte in francese da lei medesima”, pubblicato a Venezia nel 1753. La fortuna del genere, che riscosse grande successo in Francia, Germania e Inghilterra, fu controversa in Italia: la mancanza di un mercato di lettori e l’ostilità di molti critici, spesso rigidamente legati ai generi classici o canonici, fece sì che vi fosse un ritardo nell’affermazione del genere, tanto che soltanto nel 1816 uscì il primo romanzo italiano di valore sul panorama internazionale, ossia “Le ultime lettere di Jacopo Ortis” di Ugo Foscolo.

Ugo Foscolo

Opera compiuta e più organica dell’autore, è un romanzo epistolare, giacché racchiude il carteggio tra Jacopo Ortis e Lorenzo Alderani, intrecciando i temi della delusione politica e amorosa: dal Trattato di Campoformio del 1797, per mezzo del quale Napoleone cedette Venezia agli austriaci generando sentito avvilimento in Foscolo, al rifiuto di Teresa, donna amata dal protagonista.
Nei decenni successivi, però, si assistette all’esplosione del romanzo, con Manzoni, Nievo e Verga. Ma di questi autori ci occuperemo nei prossimi articoli.

Maria Elide Lovero
Il primo romanzo moderno in Italia: “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni
Articolo Precedente Il primo romanzo moderno in Italia: “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni
L’Arciconfraternita Maria SS. del Carmine Giovinazzo (BA) festeggia l’Esaltazione della Croce
Prossimo Articolo L’Arciconfraternita Maria SS. del Carmine Giovinazzo (BA) festeggia l’Esaltazione della Croce
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.