[VIDEO] Gli studenti del Liceo “Socrate” di Bari, hanno restituito al mare una tartaruga nel parco di Torre Guaceto

  • 0
  • 1.161 visualizzazioni

Gli studenti del primo anno del liceo Socrate di Bari hanno partecipato, nell’ambito del progetto accoglienza, a una visita di istruzione al parco naturalistico Torre Guaceto situato tra i comuni di Brindisi e Carovigno. Partendo da una breve introduzione, a cura delle guide della cooperativa Thalassia, gli studenti hanno appreso la storia, conosciuto flora e fauna di questo luogo unico attraverso un percorso tra i sentieri del parco, ammirando così la bellezza della macchia mediterranea, della costa e del mare, con i suoi profumi e colori, osservando da vicino le diverse specie di piante e animali, facendo propria la volontà di difendere l’ambiente. In seguito la visita all’antica Torre Guaceto con il suo allestimento archeologico, per mezzo di un viaggio nel tempo e nello spazio, dall’età del bronzo passando per il periodo romano, fino al medioevo, per arrivare ai giorni nostri. Un’occasione unica per i giovani di conoscere da vicino le tartarughe marine apprendendo le difficoltà che questa specie deve affrontare visitando il centro di recupero “Gino Cantoro”, un vero e proprio ospedale per la specie che provvede al soccorso, alla cura e riabilitazione degli esemplari feriti o in difficoltà. Infine l’entusiasmo degli studenti nel liberare una tartaruga Caretta Caretta, recuperata in mare in cattive condizioni e adeguatamente curata. La tartaruga di sesso maschile, chiamata Socrate in ricordo di questa giornata studentesca, è stata così riportata al suo ambiente naturale, alla presenza di Rocky Malatesta, Presidente del consorzio di gestione della riserva statale e area marina protetta Torre Guaceto. Socrate è stato dotato di un dispositivo di localizzazione GPS che consente di seguire la sua rotta durante l’immigrazione. Momento di maggiore emozione per Socrate e i suoi studenti, il ritorno al mare.

Antonio Calisi

Open Day al liceo classico Socrate di Bari: un’occasione per conoscere la scuola e i suoi studenti
Articolo Precedente Open Day al liceo classico Socrate di Bari: un’occasione per conoscere la scuola e i suoi studenti
AVRANNO ATTUAZIONE, A GIOVINAZZO, PROGETTAZIONI RETRIBUITE CON IL CONTRIBUTO DELL’AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE?
Prossimo Articolo AVRANNO ATTUAZIONE, A GIOVINAZZO, PROGETTAZIONI RETRIBUITE CON IL CONTRIBUTO DELL’AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE?
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.