Come è stata l’estate italiana del 2023

  • 0
  • 194 visualizzazioni

E’ arrivato settembre e con lui l’autunno e un mix di emozioni diverse dovute al rientro al lavoro, al rientro a scuola, al ritorno di quotidianità che un po’ viene a mancare durante l’estate.. tutte cose che in fondo un tantino ci sono mancate. Ci tocca quindi salutare la tanto amata estate e accogliere quella “strana felicità”, che come dice Jovanotti, settembre ci regala.   

Come ogni estate il nostro paese è colpito da un caldo impressionante che sembrerebbe aumentare di anno in anno a causa del cambiamento climatico. Ma ciò non ha impedito l’organizzazione di eventi sportivi, di alta moda e soprattutto musicali. La musica infatti è sempre presente nelle nostre vite e in estate ancora di più! Quest’anno grandi artisti internazionali come i Coldplay, Harry Styles, Travis  Scott, Lana del Ray e The Weeknd, hanno inserito alcune tappe dei loro tour qui in Italia regalandoci emozioni uniche e irripetibili. Ma tanti sono stati anche i tour estivi di artisti italiani da noi tanto amati come il tour dei Pinguini Tattici Nucleari e di Tiziano Ferro.     

L’estate italiana non è una vera estate senza una serie di canzoni estive che riempiono questi tre mesi di caldo e divertimento. Come ogni anno tra gli hitmaker italiani figura il nome di Fedez chequest’anno, in compagnia di Annalisa e Articolo 31, ci regala la vera hit dell’estate italiana “Disco Paradise”. Dopo il successo di ”Due Vite” anche Marco Mengoni insieme all’amatissima Elodie si lancia in una canzone estiva dal titolo “Pazza musica”. Ma non è finita qui: abbiamo “Parafulmini”, nato dalla collaborazione di tre artisti della scena rap italiana ovvero Ernia, Bresh e Fabri Fibra; “Rubami la notte” dei Pinguini Tattici Nucleari; “Italodisco” dei The Kolors, una delle canzoni più amate di questa estate; “Fragole” di Achille Lauro e Rose Villain; “Bellissimissima” di Alfa, “Taxi sulla luna” di Emma, Tony Effe e Takagi & Ketra; “Acquamarina” di Guè e Ana Mena; “Ci pensiamo domani” di Angelina Mango, ex partecipante di Amici , il seguitissimo programma di Maria De Filippi, “Vetri neri” di Ava, Anna e Capo Plaza; “Bon Ton” di Drillionaire, Sfera Ebbasta, Blanco, Lazza e Michelangelo; e ancora Sfera Ebbasta con “Hoe” insieme a Tedua e con “Gelosa” insieme a Finesse, Shiva e Guè;  “Pelè” di Rhove; Rocco Hunt con “Non litighiamo più” e chi più ne ha più ne metta! Non finiscono di certo qui.                                                                                                         

Dopo i tanti tormentoni estivi italiani non possiamo non citare alcune delle hit internazionali come “Dance The Night (From Barbie The Album)” di Dua Lipa, “Where she goes” di Bad Bunny e “Baby Don’t Hurt Me” di David Guetta, Anne-Marie, Coi Leray.                               

Stranamente protagonista di questa estate è stato anche il cinema grazie all’uscita del film “Barbie” e del suo rosa caratteristico, film che gode della presenza della meravigliosa Margot Robbie e della regia di Greta Gerwig (stessa regista di “Lady Bird” e “Piccole Donne”) e che è diventato il film con il maggior numero di incassi della Warner Bros superando l’ultimo film di Harry Potter.

Ahimè l’estate sta terminando e con essa tutto il divertimento che porta. Ma non per questo bisogna essere tristi, anche l’inverno può sorprenderci e regalarci esperienze ed emozioni indimenticabili.

Angelica Caputo

DISCARICA SAN PIETRO PAGO A GIOVINAZZO, CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO PER DIRIGENTE E FUNZIONARI DELLA DANECO S.r.l., FALLITA CON SENTENZA n. 323/2021 DEL TRIBUNALE DI ROMA
Articolo Precedente DISCARICA SAN PIETRO PAGO A GIOVINAZZO, CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO PER DIRIGENTE E FUNZIONARI DELLA DANECO S.r.l., FALLITA CON SENTENZA n. 323/2021 DEL TRIBUNALE DI ROMA
3 settembre 1120: muore Beato Fra’ Gerardo Sasso.
Prossimo Articolo 3 settembre 1120: muore Beato Fra’ Gerardo Sasso.
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.