La Notte Nazionale del Liceo Classico a Bari: un viaggio indimenticabile nella cultura classica

  • 0
  • 235 visualizzazioni

Il 19 aprile, il Liceo Classico Statale Socrate di Bari ha ospitato la X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, un evento straordinario che ha immerso studenti, professori e cittadini in un’atmosfera di cultura, arte e passione per il mondo antico. Dalle 18:00 alle 24:00, il liceo si è trasformato in un palcoscenico vibrante, dove rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti e performance hanno dato vita a storie, miti e personaggi della Grecia e di Roma.

Dopo i saluti istituzionale della dirigente scolastica, prof.ssa Chiara d’Aloja, non sono mancati momenti di riflessione e approfondimento, con conferenze e dibattiti su temi legati alla cultura classica e al suo valore nella società contemporanea.

A seguire ci sono stati, nei vari ambienti del plesso scolastico, incontri animati dagli studenti che hanno permesso al pubblico di dialogare in modo appassionato del mondo antico, scoprendo nuove prospettive e arricchendo il proprio bagaglio culturale.

Nei corridoi della scuola sono stati collocati pannelli espositivi che descrivono le attività dei ragazzi del collettivo del Liceo Socrate e al termine si è svolta una partita di pallavolo.

Così, una mamma ha manifestato il suo apprezzamento sull’evento:

“Ieri ho avuto la fortuna di assistere alla notte bianca e all’esibizione dei ragazzi. È stata eccezionale, un’esplosione di commozione, di vita, di rinascita. Un’esperienza catartica più viva e reale non avrei potuto immaginarla. Non ci sono state dichiarazioni esplicite, è stato tutto intimo ma profondamente espresso, ha toccato corde di grande intensità ma ha saputo anche aprire a leggerezza, speranza e gioia. Un’esperienza che non dimenticherò mai. Ci siamo commossi tutti. È stato meraviglioso. Un grazie non è neanche vagamente sufficiente”

La X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico a Bari ha dimostrato ancora una volta la vitalità e l’importanza di questa istituzione scolastica, che continua a trasmettere alle nuove generazioni la bellezza e il valore della cultura classica.

Antonio Calisi

Bari sprecone: 1-1 contro il Pisa, ma quante occasioni buttate al vento
Articolo Precedente Bari sprecone: 1-1 contro il Pisa, ma quante occasioni buttate al vento
Il 19 aprile è la giornata mondiale della salute del fegato
Prossimo Articolo Il 19 aprile è la giornata mondiale della salute del fegato
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.