Home Page del portale EmoPuglia

La Regione Puglia a partire dal 2023 ha compiuto un importante passo avanti nella modernizzazione del sistema sanitario regionale con il lancio di EmoPuglia, il sistema informativo dedicato alla medicina trasfusionale. Questa innovazione tecnologica sta trasformando radicalmente la gestione delle donazioni di sangue e degli emocomponenti su tutto il territorio pugliese. Il nuovo sistema consente di tracciare in tempo reale ogni fase del processo, dalla donazione alla trasfusione, garantendo massimi standard di sicurezza e qualità. Grazie a questa piattaforma digitale, è possibile monitorare costantemente le scorte di sangue ed emocomponenti nei diversi centri trasfusionali pugliesi, ottimizzando la distribuzione delle risorse. La piattaforma in costante evoluzione si integra con le strutture sanitarie già esistenti, permettendo una comunicazione fluida tra i vari centri trasfusionali aderenti.

Anche per i donatori, EmoPuglia significa maggiore trasparenza e facilità nell’accesso alle informazioni attraverso il portale loro dedicato accessibile all’indirizzo portale-donatori.sanita.regione.puglia.it raggiungibile con il proprio SPID. Il sistema – che è in costante acquisizione di archivi e dati dalle precedenti piattaforme – permette di consultare online la propria storia donazionale, ricevere promemoria personalizzati e, dove già attivo, prenotare gli appuntamenti per le donazioni in modo più semplice e veloce. Gli operatori sanitari, dal canto loro, potranno contare su strumenti più efficaci per la gestione clinica. Il sistema automatizza molte procedure burocratiche, liberando tempo prezioso da dedicare all’assistenza diretta ai pazienti. Inoltre, la digitalizzazione completa dei dati garantisce una migliore tracciabilità e riduce ulteriormente e ancor più drasticamente il rischio di errori umani.

A partire dal 1 luglio 2025 anche i dati del Centro Trasfusionale del Policlinico di Bari confluiranno sul medesimo sistema. Il servizio, che è in fase di implementazione, prevede al momento che le analisi dei donatori siano visibili a partire dalle 12 ore successive la donazione in modo ancor più intuitivo e rapido. Attualmente le strutture in cui è possibile prenotare la donazione attraverso EmoPuglia sono: nella Città Metropolitana di Bari sono il San Paolo e il Di Venere di Bari, il “Don Tonino Bello” di Molfetta e  l’Ospedale Della Murgia “Fabio Perinei” di Altamura; nella BAT il “Mons. Di Miccoli” di Barletta; nella provincia di Brindisi l’Ospedale “Perrino”; per la Provincia di Foggia gli “Ospedali Riuniti”; per la provincia di Lecce il “Vito Fazzi” e il “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli e per la provincia di Taranto il “Santissima Annunziata” di Taranto, l’Ospedale della Valle d’Itria di Martina Franca e il San Pio di Castellaneta. Per gli altri permangono i sistemi digitali finora utilizzati ma si prevede che le attese saranno presto colmate.

Carlo Coppola