RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO


maria corsignano1
 
Gentile Direttore,
 
ho letto con attenzione l’intervento di Giuseppe Maldarella, nel quale ho trovato alcune riflessioni assolutamente condivisibili, al pari di altre che mi hanno invece lasciato interdetto al punto da sembrare addirittura superficiali.
Due anni fa, come primo passaggio formale del nuovo Comitato Organizzatore, volemmo valorizzare fortemente la festività di San Tommaso e, come ricorderà lo stesso estensore, quella volontà si manifestò in una toccante cerimonia religiosa, arricchita dalla partecipazione della “Corale Polifonica Sergio Binetti” che, con un ricercato repertorio di musica sacra, creò un’atmosfera di grande intensità all’interno della Cattedrale. Ciò a dimostrazione del fatto che è ben radicata nella nostra mente la finalità principale dei festeggiamenti in onore di Maria SS. di Corsignano.
Meno condivisibili sono le altre considerazioni, in particolare quelle che riguardano il “senso” dei festeggiamenti e la capacità di gestire con oculatezza i fondi disponibili.
Non riuscire a cogliere le sensazioni di grande raccoglimento attorno alla Madonna, in vari momenti della festa, significa essere superficiali o, peggio, radicati in un’idea che, per chissà quale motivazione, si crede “migliore”.
Né vale per questo scomodare la Diocesi, perché sin dal primo mandato, quello conferitoci dal compianto don Gino MARTELLA, per arrivare a quello attuale a firma di don Domenico CORNACCHIA, abbiamo concordato con il clero cittadino e, quindi, con la Diocesi, tutte le manifestazioni programmate e realizzate.
Bisogna poi intendersi su cosa sia il “vero senso della sequela cristiana”: i fuochi piromusicali dello scorso anno, con l’inno alla Madonna, o le musiche sul mare di Remo Anzovino del 2015, che hanno fatto commuovere tanti fedeli, sono consone o no alle finalità di una Festa Patronale?
Ricordo Don Saverio Bavaro, il Prete anticonvenzionale, che riusciva ad essere estremamente rigoroso nella celebrazione delle funzioni religiose, ma, nelle ricorrenze più importanti, pretendeva che la parrocchia fosse vestita a festa e che si facesse festa. La notte di Pasqua invitava addirittura un gruppo pop che suonava dal vivo in chiesa con strumentazioni elettriche. Non c’era nulla di scandaloso, né la Resurrezione del Cristo veniva vissuta in maniera “pagana”.
Abbiamo cercato di opporci, invero, con tutte le nostre forze, al tentativo di altre “associazioni” di inserire spettacoli poco consoni al periodo dei festeggiamenti per la Madonna. E ciò perché abbiamo ben chiaro quale debba essere un confine di opportunità tra sacro e profano.
Se si fosse prestata un po’ più di attenzione si sarebbero potuti cogliere i nessi tra le varie manifestazioni, religiose e non, e, a tal proposito, invito pubblicamente l’autore dell’articolo a citare una sola manifestazione che sia andata fuori dagli schemi.
Ciò senza contare le numerose iniziative benefiche che questo Comitato ha voluto realizzare sia in ambito parrocchiale, sia in ambito scolastico, sia tra la gente più bisognosa. Senza necessariamente doverlo pubblicizzare, nel pieno rispetto di quanto più volte ‘gridato’ dal Vescovo, che ha esortato tutti noi a essere cristiani nelle azioni quotidiane e non solo in chiesa.
In merito poi all’aspetto legato alla gestione finanziaria dei Festeggiamenti, mi spiace per la sgradevolezza del tono e per l’inopportunità di farlo proprio in questo momento, in cui si deve concretizzare tutto il lavoro che i volontari dell’Associazione hanno svolto nell’ambito della raccolta di fondi. Ma tant’è.
Certamente non siamo esperti di contabilità, ma, come dire, viviamo ogni giorno in mezzo ai numeri e, se fin qui ci siam riusciti, può anche darsi che qualcosa ci capiamo. Piuttosto sarebbe interessante sapere quali siano le fonti da cui l’estensore ricava tale grave giudizio.
Non vorrei mai pensare che si sia basato solo sulla sua personale interpretazione del contributo straordinario che l’amministrazione comunale ha deciso di erogare a favore del Comitato che organizza i festeggiamenti in onore della Santa Patrona. Se così fosse sarebbe una enorme delusione, perché, come forse l’autore sa, il Comitato è chiamato a svolgere anche tante attività collaterali che non sono di sua competenza diretta.
L’anno scorso, poi, per motivi sui quali non è opportuno ritornare (ma, se e quando vuole, c’è tutta la disponibilità a farlo), il Comitato fu incaricato dal Sindaco di preparare in pochissimi giorni una manifestazione che coprisse il ‘buco’ creatosi per la decisione di non organizzare il Corteo storico.
Non fu semplice trovare un’organizzazione già rodata che mise in campo, in pochissimi giorni, una manifestazione dignitosa, diversa dal Corteo storico, che ha suscitato molte critiche, come nel caso dell’autore, ma anche tante manifestazioni di apprezzamento.
E, anche per il rispetto che si deve a chi per lavoro si occupa di arte e magari potrebbe esserci utile per rilanciare le nostre manifestazioni, il Consorzio EVO di Gravina in Puglia non è un gruppo folkloristico, ma un’organizzazione di splendide persone che si dedicano a tempo pieno a rappresentare la storia della nostra terra in giro per il mondo.
Voglio poi rassicurare l’autore sul fatto che il disavanzo registrato lo scorso anno, portato regolarmente a bilancio, è stato coperto con l’apporto economico di alcuni dei soci, che potranno essere stati poco accorti, a suo “insindacabile” giudizio, ma hanno la schiena dritta al punto da intervenire con il proprio patrimonio per coprire i maggiori costi.
Questo è l’aspetto più deludente dell’analisi svolta: si sentenzia un giudizio su alcune persone senza aver mai scambiato una sola parola e senza aver mai chiesto uno straccio di documento, ma solo sulla presunzione di possedere la “verità” assoluta, su tutto.
Del resto è una caratteristica di Giovinazzo e di parte dei suoi abitanti. Ho sempre sognato che qualcuno in qualche parte del mondo organizzasse il campionato del mondo della “critica a prescindere”. Sono certo che Giovinazzo riuscirebbe a primeggiare e, magari, anche a vincere.
Ringrazio comunque l’autore per l’attenzione rivoltaci, che mi consente di rassicurarlo sul fatto che, a chiusura dei festeggiamenti del prossimo agosto, consegneremo in Diocesi il bilancio definitivo dei tre anni di mandato, sperando di aver inserito, anche quest’anno, una cospicua somma alla voce “solidarietà”. Il Clero di Giovinazzo sarà chiamato ad individuare una nuova figura che possa assumere l’incarico di Presidente del Comitato Feste Patronali, che gli “sprovveduti”, che stanno per terminare il mandato, hanno voluto costituire in “Associazione”, proprio per dare continuità alle esperienze di gestione, mettendo a fattor comune tutte le azioni che hanno dato risultati positivi, al netto della gestione finanziaria che si chiuderà come sopra evidenziato. Si proponga per la carica, sono certo che non ci potranno essere difficoltà. Per parte mia e per quel che serve, ritorno da dove son venuto, disponibile a dare il supporto che eventualmente dovesse risultare utile.

 

                                                                                                            Francesco Pugliese

 

Egregio Presidente Pugliese,

non ho motivo per disquisire le sue argomentazioni riguardo al mio scritto concernene i Festeggiamenti della Patrona, considerato che, come tiene a precisare, tutte le manifestazioni realizzate al contorno alla cerimonia religiosa, vengono “programmate con il clero cittadino e, quindi, con la Diocesi”.
Mi preme, piuttosto, farle rilevare che la notizia dell’esposizione finanziaria della gestione 2016, è tratta da documenti pubblici del Comune e, quindi, non si tratta di un mio improvvido giudizio.
La dott.ssa Marianna Paladino, Assessore alla Cultura e al Turismo della passata gestione amministrativa, nella esposizione alla Giunta, convocata il 12.05.2017 per erogarle il contributo straordinario di € 10.000,00, ha reso noto che dalla documentazione contabile 2016 da Lei presentata al Comune, in data 04.05.2017 prot. n. 8418, “risultava un disavanzo di gestione di Euro 18.760,46, suscettibile, peraltro, di variazione peggiorativa”. Tra l’altro l’Assessore, a motivazione dell’esborso dell’ulteriore somma a carico del bilancio comunale, a copertura parziale del debito da lei dichiarato, affermava che “la storica manifestazione religiosa/culturale corrisponde a finalità di ordine sociale, culturale e, comunque, istituzionale dell’Ente Comunale”.

Non crede sia giunto il momento di uscire da questo equivoco?

                                                                                                             Giuseppe Maldarella

Commenti

  • Nessun commento trovato

Riceviamo e Pubblichiamo

IMAGE BILANCIO POSITIVO IN QUESTA CHIUSURA D’ANNO SCOLASTICO PER IL LICEO “MATTEO SPINELLI”.
Martedì, 07 Luglio 2020

Si è da poco chiuso un anno scolastico difficile, che ha visto le comunità scolastiche italiane impegnate nella complessa sfida della Didattica a distanza, nella sperimentazione di una nuova, diversa modalità di calibrare i processi di insegnamento-apprendimento.Il Liceo “Matteo...

leggi tutto...

IMAGE "Solo un NOI può opporsi alle mafie ed alla corruzione”.
Giovedì, 25 Giugno 2020

La settimana scorsa Giovinazzo è stata sconvolta dall’indagine dei Carabinieri del comando provinciale di Bari, avente come spiacevoli ‘’protagonisti’’, per partecipazione e concorso esterno in associazione mafiosa, due carabinieri in servizio presso la caserma di Giovinazzo,...

leggi tutto...

IMAGE C'È DEL MARCIO... A GIOVINAZZO
Martedì, 23 Giugno 2020

Riceviamo dall' Osservatorio per la legalità e per la difesa del Bene Comune di Giovinazzo la seguente nota che pubblichiamo integralmente. Sapevamo che la nostra realtà cittadina è da anni attenzionata dalla...

leggi tutto...

IMAGE Daniele de Gennaro: SULLE CONCESSIONI DEMANIALISOLO “BALLE SPAZIALI”
Mercoledì, 13 Maggio 2020

Riceviamo e pubblichiamo il seguente Comunicato stampa Non si è fatta attendere la risposta di Daniele de Gennaro e PrimaVera Alternativa alla decisione di Depalma& Co di portare avanti i bandi per le concessioni ai privati di 5.000 mq di spiagge, nonostante la richiesta di ANNULLAMENTO della...

leggi tutto...

IMAGE CONCESSIONI DEMANIALI: TANTE, TROPPE, BUONE RAGIONI PER RITIRARE QUEI BANDI.
Mercoledì, 06 Maggio 2020

Come anticipato da Daniele de Gennaro, la Regione Puglia, Sezione Demanio e Patrimonio, con riferimento alla concessione di oltre 5.000 mq di spiagge ai privati: a) si è dichiarata estranea all'operato dell'amministrazione, non essendo stata preventivamente consultata dal Comune;b) ha contestato la...

leggi tutto...

IMAGE LA REGIONE HA CHIESTO L’ANNULLAMENTO DELLA CONCESSIONE DI 5.000 MQ DI SPIAGGIA LIBERA AI PRIVATI
Venerdì, 01 Maggio 2020

Daniele de Gennaro: l’ennesimo fallimento amministrativo di questa Amministrazione! Già a febbraio scorso Daniele de Gennaro, consigliere comunale di PrimaVera Alternativa, pur auspicando la riqualificazione della costa giovinazzese ai fini di una migliore fruizione turistica, aveva contestato...

leggi tutto...

IMAGE PRECISAZIONI DELL' A.R.A.C.
Venerdì, 01 Maggio 2020

In virtù degli ultimi accadimenti riguardanti l’ ARAC, vorremmo in questa nota precisare alcuni punti fondamentali:1- L’ARAC è un’associazione di commercianti esistente a Giovinazzo da molti anni ed al momento è un interlocutore molto importante per porre in comunicazione il...

leggi tutto...

IMAGE TRIBUTI LOCALI: TROPPO POCO; ANZI, QUASI NULLA!
Mercoledì, 29 Aprile 2020

In queste settimane si è levato altissimo il grido di dolore degli operatori di piccole aziende commerciali ed artigiane, chiuse per legge, ma costrette a far fronte a costi rimasti sostanzialmente immutati. Dinanzi a questo devastante disagio per la perdita di lavoro, l’esaurimento delle poche...

leggi tutto...

IMAGE 75° Anniversario della Liberazione: 25 Aprile 2020
Venerdì, 24 Aprile 2020

In occasione del 25 Aprile, su nostra iniziativa, concordata con l'Amministrazione comunale diGiovinazzo, avrebbe dovuto svolgersi la cerimonia in cui sarebbe stata esposta la nuova targatoponomastica in onore di Angelo Ricapito, martire della resistenza e nostro concittadino,presso l'omonima...

leggi tutto...

IMAGE RICHIESTA DA PARTE DI ARAC DI INTERVENTO DELIBERATIVO
Martedì, 31 Marzo 2020

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota trasmezza dall' ARAC al Comune di Giovinazzo

leggi tutto...

IMAGE LE RISPOSTE DEL SINDACO ALLE NOSTRE DOMANDE
Martedì, 17 Marzo 2020

IN TEMA DI SANIFICAZIONE CITTADINA… le considerazioni del sindaco Depalma su quanto emerso dalle perplessità che sono giunte all’attenzione della nostra redazione, oggetto di precedente pubblicazione. “Tutti gli Agricoltori – ci dice Depalma – hanno provveduto stamattina alla...

leggi tutto...

IMAGE Cambio al vertice per l’Arciconfraternita Maria Santissima del Carmine.
Lunedì, 02 Marzo 2020

Terminato il doppio mandato di Nicola Coppola, il 20 dicembre u.s. i confratelli e le consorelle si sono riuniti in assemblea per eleggere il presidente.Ad assumere la carica nel prossimo triennio sarà l’avv. Gaetano Masellis. Al suo fianco ci saranno Luisa Bonserio e Giuseppe Carbonara, consiglieri...

leggi tutto...

IMAGE OSPEDALE SAN PAOLO DI BARI. ECCELLENZA NEL CAMPO SELLE STOMIE E NON SOLO
Giovedì, 27 Febbraio 2020

Il ringraziamento di una paziente.

leggi tutto...

IMAGE ASSESSORA, BASTA CON LE MANFRINE: ANNULLI GLI AVVISI TOSAP ILLEGITTIMI!
Mercoledì, 19 Febbraio 2020

Riceviamo e pubblichiamo integralmente: Abbiamo letto con sorpresa il comunicato col quale l’assessora Colaluce, destata dal suo torpore a seguito del comunicato con cui DENUNCIAVAMO il carattere vessatorio della TOSAP sui passi carrabili e i grossolani errori di calcolo nella tassazione, finisce col darci...

leggi tutto...

IMAGE COME TI SPELLO IL MALCAPITATO CITTADINO
Lunedì, 10 Febbraio 2020

Come ogni volta che bisogna far cassa per coprire le spese “folli” di quest’amministrazione,puntuali arrivano nuove tasse comunali. Questa volta sotto forma di cartelle TOSAP sui passi carrabili. Come spillare qualche euro in più ai già malcapitati contribuenti...

leggi tutto...

IMAGE PERICOLOSI PER SÉ, PERICOLOSI PER GLI ALTRI!
Mercoledì, 05 Febbraio 2020

Con Depalma e Iannone, quando dalla PROPAGANDA si passa alla REALTÀ, iniziano i guai per i Giovinazzesi e per chi nella nostra città vorrebbe investire.Finita la propaganda ci si accorge che la casa di riposo altro non è che un cantiere abbandonato, l'autosilo e la casa delle...

leggi tutto...

IMAGE “Madre Nostra” un viaggio di ritorno alle nostre radici
Venerdì, 24 Gennaio 2020

Oggi 24 gennaio dalle ore 19:00, presso l’Auditorium Don Tonino Bello (Parrocchia Immacolata) a Giovinazzo, il Presidio di Libera “Michele Fazio” e Led Giovinazzo vi invitano al viaggio, al racconto e alle riflessioni di “Madre Nostra”, con una proiezione e dibattito, ad INGRESSO...

leggi tutto...

IMAGE LIBERO PENSIERO DA LIBERI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI A GIOVINAZZO
Venerdì, 22 Novembre 2019

Riceviamo da un nostro concittadino, il signor Antonio Marino, due lettere inviate al Sindaco e protocollate, che affrontano temi importanti.

leggi tutto...

IMAGE Esposto avverso il troncamento degli alberi e degli arbusti presenti nell’area della stazione ferroviaria di Giovinazzo
Sabato, 26 Ottobre 2019

Egregio Direttore, rivolgo a lei la preghiera di pubblicare sul sito di “in Città” l’esposto, con l’acclusa relativa documentazione fotografica, inviato al Dirigente della Struttura Territoriale RFI di Bari per l’orripilante taglio di piante e di arbusti presenti...

leggi tutto...

IMAGE Presepe Vivente 2019 VIII edizione
Giovedì, 24 Ottobre 2019

“Gesù, Luce da Luce nel presepio di Greccio”

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Lunedì, 23 Settembre 2019

Egregio Direttore, le trasmetto il carteggio che ho inoltrato agli organi decisionali comunali, contenente l’istanza formale di dare esecuzione agli adempimenti imposti ai Comuni, previsti dalla legge n.10/2013, che prescrive la piantumazione di un albero da dedicare ad ogni nato iscritto all’anagrafe...

leggi tutto...

IMAGE ODEION: PROGRAMMAZIONE SETT/DIC 2019
Venerdì, 20 Settembre 2019

Mercoledì 18 settembre presso la sede operativa della Fondazione Defeo Trapani in via delle Filatrici 32 é stato presentato il programma delle iniziative che si terranno nell'Auditorium ODEION dopo la pausa estiva.Nutrito e variegato, il programma spazia dalla musica al teatro con importanti...

leggi tutto...

IMAGE UN INACCETTABILE ABUSO DI POTERE
Giovedì, 19 Settembre 2019

Nel video che da ieri gira sulle chat whatsapp di tanti Giovinazzesi si vede chiaramente un dipendente comunale (PAGATO DA NOI!) aiutare il figlio del Sindaco Depalma a caricare bici da corsa sul pulmino comunale (PAGATO DA NOI!), parcheggiato sotto casa del Sindaco. Abbiamo deciso di pubblicare questo video...

leggi tutto...

IMAGE VENERDÌ 26 LUGLIO LA QUARTA EDIZIONE DI CAMPIONI DI BALLO
Mercoledì, 24 Luglio 2019

Garrison Rochelle e Nancy Berti condurranno l’evento organizzatoda Dance Team Giovinazzo in piazza Vittorio Emanuele alle 20,30

leggi tutto...

IMAGE AUGURI
Martedì, 23 Luglio 2019

"Tanti auguri alla Dottoressa Angela Martino che in data 17/07/2019 ha conseguito la laurea Triennale in Ingegneria Gestionale con 110 e Lode da parte della tua famiglia che ti augura infiniti successi!".

leggi tutto...

IMAGE CAMPIONI DI BALLO 2019, VENERDÌ 26 LUGLIO TORNA LA QUARTA EDIZIONE
Mercoledì, 17 Luglio 2019

Simone Di Pasquale e Alessandra Celentano giurati d’eccezione all’eventoorganizzato da Dance Team Giovinazzo in piazza Vittorio Emanuele II

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Venerdì, 12 Luglio 2019

Nando di Modugno Rie Matsushita GIOVINAZZO, FONDAZIONE “DEFEO TRAPANI”: SABATO IL CONCERTO CON MATSUSHITA E DI MODUGNO E DOMENICA “SERATA OMICIDIO” Al teatro Odeion il 13 luglio “Forbidden colours" e il 14 lo spettacolo teatrale della...

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Giovedì, 11 Luglio 2019

Venerdi 12 Luglio, dalle ore 21, in Piazza San Salvatore(Giovinazzo), Il Presidio Libera Giovinazzo intitolato a Michele Fazio, con il Patrocinio del Comune di Giovinazzo, invita la cittadinanza alla manifestazione in ricordo di Michele, insieme a Lella e Pinuccio Fazio. Il 12 luglio 2001 in un...

leggi tutto...

IMAGE Giovinazzo val bene una… vacanza
Martedì, 09 Luglio 2019

Giovinazzo 6 Luglio 2019, spiaggia “vavatone dei turchi”, poco dopo la rotonda, caldo torrido… quattro biondissimi ragazzi e ragazze fanno il bagno e si tuffano gioiosi dagli scogli sotto il lungomare in un’acqua rinfrescante e di sfumature di un azzurro limpido ed allo stesso tempo...

leggi tutto...

IMAGE PRESENTATO UN ESPOSTO ALLA REGIONE PUGLIA PER LA VELOSTAZIONE DI PIAZZA STALLONE
Lunedì, 08 Luglio 2019

Riceviamo e pubblichiamo integralmente un esposto che l' Associazione naturalistica Amici dell' Ambiente, della Flora e della Fauna di Giovinazzo ha inviato al Presidente della Giunta RegionaleMichele Emiliano, all'Assessore Qualità-Vigilanza dell’AmbienteGiovanni Francesco...

leggi tutto...

IMAGE GIOVINAZZO, FONDAZIONE “DEFEO TRAPANI”: SABATO IL CONCERTO JAZZ CON ROBERTO OTTAVIANO ED EUGENIO MACCHIA E DOMENICA LO SPETTACOLO “IL GIOCO”
Giovedì, 04 Luglio 2019

Al teatro Odeion il 6 luglio “Portraits in black and white" e il 7 lo spettacolo teatrale della compagnia “Calandra”

leggi tutto...

IMAGE Consegnata la petizione popolare per richiedere il trasferimento della costruenda velostazione
Venerdì, 28 Giugno 2019

Petizione popolare finalizzata a trasferire la costruzione della velostazione da Piazza Stallone a luogo prossimo alla stazione ferroviaria.

leggi tutto...

IMAGE GIOVINAZZO, FONDAZIONE “DEFEO TRAPANI”: SABATO PROSSIMO “3X2 RISATE” E DOMENICA “PRODIGI, GENERAZIONI A CONFRONTO” CON JOSEPH D’URSO
Giovedì, 27 Giugno 2019

Al teatro Odeion una brillante commedia di “Quanta Brava Gente” e un recital con il talentuoso pianista made in Puglia

leggi tutto...

IMAGE GIOVINAZZO, FONDAZIONE “DEFEO TRAPANI”: DOMENICA PROSSIMA “OPERA, OPERETTA E CANZONE NAPOLETANA D’AUTORE” CON MARZIA RIZZI ED EMANUELE PETRUZZELLA
Mercoledì, 19 Giugno 2019

Altro intenso fine settimana al Teatro Odeion: sabato prossimo incontro sugli archivi cittadini

leggi tutto...

IMAGE Politica: non mi fido!
Sabato, 15 Giugno 2019

Sarà don Rocco D’Ambrosio, docente di Filosofia Politica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, nonché fondatore dell’Associazione Cercasi un fine onlus, a concludere il percorso di formazione socio politica promosso dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi...

leggi tutto...

IMAGE Don Tonino, la CASA e le povertà di Ruvo di Puglia
Venerdì, 07 Giugno 2019

Nota a margine del contributo elargito dal Capitolo della Concattedrale di Ruvo in favore della CASA e del nuovo Centro Caritas Cittadino

leggi tutto...

IMAGE GIOVINAZZO, FONDAZIONE “DEFEO TRAPANI”: DOMENICA ALL’ODEION IL TRIO JAZZ PANNARALE- ABBRACCIANTE- BASSI
Giovedì, 06 Giugno 2019

Domenica 9 giugno alle 20,30 al via la programmazione con “Voyage”

leggi tutto...

IMAGE GIOVINAZZO, FONDAZIONE “DEFEO TRAPANI”: SI APRE IL SIPARIO DEL TEATRO ODEION
Lunedì, 27 Maggio 2019

Annunciato il cartellone di giugno che prenderà il via sabato 9 in via delle Filatrici 32

leggi tutto...

IMAGE IL PERCOLATO STA UCCIDENDO I NOSTRI ULIVI
Mercoledì, 22 Maggio 2019

Ancora una volta siamo costretti a denunciare intensi fenomeni di lagunaggio di percolato in prossimità della discarica di San Pietro Pago. Un evento divenuto oramai consueto, ma che questa volta presenta un’ulteriore aggravante: GLI ULIVI RAGGIUNTI DAL PERCOLATO STANNO MORENDO! Quegli stessi ulivi...

leggi tutto...

IMAGE IL PARTIGIANO RITROVATO – UNA STORIA DI RESISTENZA
Mercoledì, 22 Maggio 2019

Mercoledì 22 Maggio alle ore 19 presso la Sala San Felice, la sezione ANPI di Giovinazzo e l'associazione L.E.D. GIOVINAZZO invitano la cittadinanza all'evento di presentazione del libro di Pasquale Martino "Il partigiano ritrovato. Una storia di Resistenza". Durante la serata interverranno l'autore del...

leggi tutto...

IMAGE V EDIZIONE DATECI UN BRACCIO
Sabato, 18 Maggio 2019

Torna con la sua V Edizione Dateci un Braccio, l’iniziativa di pulizia da parte di LED del tratto di spiaggia denominato da quest’anno molo “Costruttori di Pace”. Il 19 maggio non prendete impegni, armatevi di guantoni, buste e tanta buona volontà e raggiungeteci al Braccio. Noi...

leggi tutto...

IMAGE GIOVINAZZO, FONDAZIONE “DEFEO TRAPANI”: L’INAUGURAZIONE DELLA SEDE SABATO 25 MAGGIO ALLE 19,30
Venerdì, 17 Maggio 2019

Tutto pronto per l’apertura dei locali di via delle Filatrici 32

leggi tutto...

IMAGE E MO... FATECI SPAZIO
Giovedì, 09 Maggio 2019

Sabato 11 maggio a partire dalle 19.30 in Piazza Porto, l’Associazione L.E.D. Giovinazzo invita a partecipareall’evento “E mo… FateCi Spazio", terza tappa del nostro percorso "FateCi Spazio".Dopo aver affrontato le ragioni e l’effetto dello spopolamento meridionale e dopo aver...

leggi tutto...

IMAGE DOMENICA 03 MARZO PRESENTAZIONE DEL PRESIDIO DI LIBERA
Sabato, 02 Marzo 2019

Domenica 3 Marzo 2019alle ore 18:00 presso la sala San Felice sarà presentato il presidio Libera di Giovinazzo "Michele Fazio - vittima innocente di mafia". Il presidio intende porsi come elemento propulsivo della cultura della giustizia e della pace, cultura fondata sui diritti e sulla...

leggi tutto...

IMAGE FONDAZIONE “DEFEO TRAPANI”: E’ PIETRO LAERA IL DIRETTORE ARTISTICO DELLA SEZIONE MUSICALE
Mercoledì, 06 Febbraio 2019

Un professionista di grande esperienza per avvicinare i giovani alla musica

leggi tutto...

IMAGE È NATA A GIOVINAZZO LA FONDAZIONE “GIOACCHINO DEFEO E TERESA TRAPANI”
Martedì, 22 Gennaio 2019

Non solo cinema e teatro: la sede di via delle Filatrici si candida a “casa della cultura”

leggi tutto...

IMAGE UNA INACCETTABILE GESTIONE CLIENTELARE
Mercoledì, 09 Gennaio 2019

In questi primi 18 mesi di governo dell’accozzaglia politica che sostiene Tommaso Depalma pensavamo diaver assistito a quasi tutto il peggio che la politica potesse offrire (dimissioni di assessori per volontà disingoli consiglieri, autodenunce di incapacità, procedimenti...

leggi tutto...

IMAGE CONFERENZA STAMPA CONGIUNTA DELLE FORZE DI OPPOSIZIONE CITTADINA
Martedì, 08 Gennaio 2019

Il Partito Democratico Giovinazzo, PrimaVera Alternativa e Sinistra Italiana, comunicano che in data 09 gennaio 2019, ore 18:30, presso la Sala S. Felice, si terrà una CONFERENZA STAMPA CONGIUNTA delle forze di opposizione cittadina. Gli ultimi gravi atti amministrativi di cattiva gestione dei fondi...

leggi tutto...

IMAGE ARRIVEDERCI SUD IN DIRITTURA D' ARRIVO
Venerdì, 28 Dicembre 2018

Oggi 28 Dicembre, a partire dalle ore 18.30 presso la Sala San Felice, si terrà la premiazione di “Arrivederci Sud”, il concorso letterario indetto dall’Associazione politico-culturale LED Giovinazzo. Giunto alla seconda edizione, il concorso ha visto la partecipazione di ben 59 tra...

leggi tutto...

IMAGE DALLA PARTE DEI CITTADINI (una prima lettura del questionario LED)
Lunedì, 26 Novembre 2018

Il percorso spazi continua...

leggi tutto...

IMAGE QUANDO LA PAROLA I CITTADINI SE LA PRENDONO
Domenica, 18 Novembre 2018

Dopo una capillare operazione di “chiamata alle armi” in Consiglio Comunale, con tanto di manifesti e volantini nelle buche delle lettere dei giovinazzesi, stile campagna elettorale con i simboli di partito, Depalma e la sua maggioranza si sono ritrovati ieri mattina insieme ad uno sparuto numero di...

leggi tutto...

IMAGE E’ tempo di fare chiarezza sulle dimisssioni dell’Assessore Discioscia Dott.ssa Teresa
Domenica, 18 Novembre 2018

E’ trascorso poco più di un anno dall’insediamento della nostra amministrazione ed è arrivato il tempo dei primi bilanci. Quest’avventura è iniziata con grande entusiasmo ma anche con qualche preoccupazione. Gli ambiziosi obiettivi del programma elettorale aprivano la nostra...

leggi tutto...

IMAGE Gli Amici dell' Ambiente, della Flora e della Fauna aderiscono alla manifestazione del 17 novembre
Giovedì, 15 Novembre 2018

Lo stato di gravità in cui versa la discarica con la fuoriuscita di percolato che invade il territorio circostante è ormai evidente, sotto gli occhi di tutti con le immagini riportate dai media.L' Associazione naturalistica "Amici dell'ambiente della flora e della fauna" sempre attenta alla salute...

leggi tutto...

IMAGE LA MALDESTRA POTATURA PROVOCA UN DANNO ALL' AMBIENTE
Martedì, 13 Novembre 2018

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata dall' Associazione "Amici dell' Ambiente, della Flora e della Fauna" al Sindaco, nonchè Assessore all' Ambiente e al Dirigente responsabile della gestione del terrtorio del Comune di Giovinazzo. L’Associazione naturalistica “Amici...

leggi tutto...

IMAGE COSTITUITA LA FONDAZIONE "GIOACCHINO DEFEO E TERESA TRAPANI"
Sabato, 10 Novembre 2018

Finalizzata alla conservazione della memoria di Gioacchino Defeo e Teresa Trapani, Venerdì 9 novembre presso lo studio del notaio Roberto Demichele, con la consulenza tecnica dei dottori commercialisti Damiano e Adriana Adriani, si é costituita la FONDAZIONE socio- culturale "GIACCHINO DEFEO e...

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Mercoledì, 31 Ottobre 2018

Il giorno 7 settembre del corrente anno Messere Maria ha spento la sua 99ª candelina! Sei stata una donna fortissima che si è sacrificata tanto per i suoi figli. Anche se non sai più chi siamo, noi sappiamo chi sei stata e sei tu! Tanti auguri dai tuoi figli Francesco,...

leggi tutto...

IMAGE ERO FORESTIERO E MI AVETE ACCOLTO
Venerdì, 31 Agosto 2018

L’Azione Cattolica diocesana esprime vivo apprezzamento per la scelta della nostradiocesi di accogliere parte dei migranti sbarcati il 26 agosto dalla nave Diciotti, nel solcodella disponibilità data dalla Conferenza Episcopale Italiana. L’AC dichiara il propriosostegno...

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: UN AUGURIO SPECIALE
Giovedì, 16 Agosto 2018

"Un augurio speciale va a te, la nostra dottoressa Rosa Martino che in data 17/07/2018 ha conseguito la laurea magistrale in Economia degli intermediari e dei mercati finanziari con 110 e lode più plauso accademico. La tua famiglia ti vuole molto bene e sa che questo è solo l'inizio di tanti...

leggi tutto...

IMAGE IL BOSS E' IMMORTALE: incontro con l' autore
Martedì, 14 Agosto 2018

A due anni di distanza e dopo il successo del suo “Il Mercante di quadri scomparsi”, Massimo Nava torna a Giovinazzo, ospite della Pro Loco e di Fronte del Porto, per presentare il suo nuovo romanzo “Il Boss è immortale” edito da Mondadori, ambientato fra Lione e...

leggi tutto...

IMAGE RISPOSTA DELL' OSSERVATORIO AL SINDACO TOMMASO DEPALMA
Venerdì, 20 Luglio 2018

Di seguito, la risposta dell'Osservatorio alla richiesta dell'Amministrazione comunale. Con la speranza che non vi siano più ostacoli per procedere alla tanto desiderata intitolazione di quella parte di molo ai "COSTRUTTORI DI PACE", nel ricordo del nostro amato vescovo don Tonino Bello. Gentile...

leggi tutto...

IMAGE TOP FASHION MODEL 2018, SABATO 28 E DOMENICA 29 LUGLIO LA FINALE A GIOVINAZZO
Martedì, 17 Luglio 2018

Eleganza e bellezza in Cala Porto ed in piazza Vittorio Emanuele II

leggi tutto...

IMAGE CREARE E' ARTE
Venerdì, 22 Giugno 2018


leggi tutto...

IMAGE SINDACO, QUELLA PIAZZA VUOTA È CIÒ CHE MERITA IL SUO SHOW PENOSO!
Mercoledì, 13 Giugno 2018

Come triste tradizione, il momento delle comunicazioni istituzionali del sindaco Depalma si è trasformato in uno squallido comiziaccio di quart'ordine, tenuto da un piccolo sindaco dagli occhi spiritati, pieni di livore e rancore !! "questi 4 Buffoni, perché sono dei Buffoni""chissà cosa si...

leggi tutto...

IMAGE PRIMAVERA ALTERNATIVA DENUNCIA L'USO IMPROPRIO DELL'AUTO COMUNALE
Domenica, 10 Giugno 2018

Tommaso Depalma, aderendo al movimento fondato da Pizzarotti "Italia in comune", ci ha svelato ciò che intende fare da grande: il politico E poco importa se nel 2012, appena eletto sindaco, aveva invece promesso che il suo impegno politico sarebbe durato solo 5 anni. Intende farlo portando in politica il...

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Mercoledì, 06 Giugno 2018

Si concluderà il 7 giugno, alle ore 19.30, presso l’Auditorium “Don Tonino Bello”, un progetto didattico indirizzato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e finanziato dal Comune di Giovinazzo nell’ambito delle attività previste per la Rete scolastica...

leggi tutto...

IMAGE CONSIGLIO COMUNALE. SI E' DIMESSO IL DOTT. ENZO CASTRIGNANO
Sabato, 26 Maggio 2018

“Ciao a tutti.stasera ho rassegnato le dimissioni da consigliere comunale di PrimaVera Alternativa. In questi mesi mi è dispiaciuto non poter collaborare e condividere l’impegno di tutti voi accanto a Sabrina e Daniele. Vi assicuro la mia vicinanza e il contributo possibile per continuare tutti...

leggi tutto...

IMAGE UNA POLITICA ANCORA POSSIBILE, PRATICHE E STORIE A CONFRONTO
Sabato, 19 Maggio 2018

Si terrà questa sera presso la Sala San Felice, a partire dalle 18:30, il primo congresso di PrimaVera Alternativa.Un congresso a cui abbiamo deciso di invitare tutte le associazioni, i movimenti civici, i sindacati ed i partiti per confrontare storie, esperienze e buone prassi e per comprendere cosa ci si...

leggi tutto...

IMAGE UN PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO DEL LICEO “MATTEO SPINELLI” APPRODA CON SUCCESSO A “CASSANOSCIENZA”.
Giovedì, 10 Maggio 2018

Ancora nuovi importanti traguardi per gli allievi del Liceo Classico e Scientifico “Matteo Spinelli” di Giovinazzo, sede aggregata dell’IISS “Amerigo Vespucci”, diretto dal prof. Francesco Allegretta.Le classi VA, indirizzo Classico, e VB, indirizzo Scientifico, supportate dai...

leggi tutto...

IMAGE L’ODISSEA DELLA PISTA CICLABILE GIOVINAZZO-SANTO SPIRITO
Giovedì, 03 Maggio 2018

La Salerno-Reggio Calabria delle piste ciclabili.

leggi tutto...

IMAGE QUESTA SERA CONFERENZA STAMPA DI PRIMAVERA ALTERNATIVA
Mercoledì, 02 Maggio 2018

Oggi mercoledì 2 maggio, alle ore 19:00, presso la sede di PrimaVera Alternativa, in piazza Vittorio emanuele II n. 25, si terrà una conferenza stampa per comunicazioni urgenti a seguito degli ultimi accadimenti nella vita amministrativa cittadina.La conferenza verrà anche trasmessa in...

leggi tutto...

IMAGE L’Osservatorio saluta Papa Francesco esponendo una grande bandiera della PACE nel ricordo di don Tonino.
Giovedì, 19 Aprile 2018

Nella giornata di venerdì 20 aprile 2018, in occasione della visita pastorale di Papa Francesco dedicata a don Tonino Bello, l’Osservatorio per la Legalità e la Difesa del Bene Comune esporrà sin dal mattino una grande bandiera della pace in località Braccio di sottovento del...

leggi tutto...

IMAGE NUOVO EVENTO FIDAPA
Giovedì, 15 Febbraio 2018


leggi tutto...

IMAGE I CAMBIAMENTI CLIMATICI
Martedì, 06 Febbraio 2018


leggi tutto...

IMAGE Un nuovo evento FIDAPA
Martedì, 06 Febbraio 2018

Dedicato alla SHOAH, si terrà presso la Sala san Felice,venerdì 9 febbraio, ore 18.00

leggi tutto...

IMAGE COMUNICATO STAMPA
Mercoledì, 24 Gennaio 2018

È fissato per il 26/01/2018 l’appuntamento che vedrà in Puglia la presentazione del progetto:‘S.A.I.? ANFFAS IN RETE’, primo progetto tra le Associazioni Anffas pugliesi che uniforma linguaggi e metodologie ed offre opportunità lavorative a persone con disabilità,...

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Mercoledì, 04 Ottobre 2017

Gemellaggio della maratona delle cattedrali a TOURS

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Martedì, 03 Ottobre 2017

La solitudine degli olivicoltori

leggi tutto...

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Venerdì, 15 Settembre 2017

A don Andrea Azzollini " L'Amministrazione unitamente a tutti i confratelli e consorelle dell' Arciconfraternita Maria SS. del Carmine di Giovinazzo, porge cordiali auguri a don Andrea Azzollini che, dal 13 settembre, ha assunto l'incarico di parroco presso la nostra...

leggi tutto...

IMAGE “Diario - luoghi, persone, storie”
Martedì, 08 Agosto 2017

Giovinazzo, le fotografie di Michele Marolladal 10 al 19 agostoalla chiesa Maria SS. del Carmine

leggi tutto...

IMAGE A GIOVINAZZO IL TEATRO SI “DIFFONDE”ANCORA
Martedì, 01 Agosto 2017

Giovinazzo torna ad essere il palcoscenico del “Teatro Diffuso” in una nuova stagione, sorprendentemente densa. Dopo il grande successo dell’edizione invernale, la fortunata iniziativa riapre i battenti con un cartellone inedito e ampio abbastanza da riempire i mesi di Agosto e Settembre, a...

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Mercoledì, 26 Luglio 2017

Gentile Direttore, ho letto con attenzione l’intervento di Giuseppe Maldarella, nel quale ho trovato alcune riflessioni assolutamente condivisibili, al pari di altre che mi hanno invece lasciato interdetto al punto da sembrare addirittura superficiali.Due anni fa, come primo passaggio formale del...

leggi tutto...

IMAGE Un grembiule scomodo
Mercoledì, 26 Luglio 2017

Propongo ai nostri lettori una riflessione sul comunicato stampa giunto da AC web nel quale, tra l’altro, viene fatto richiamo ad un nostro scritto dal titolo “E così i cattolici in politica si denigrano” (www.incittagiovinazzo.it 18.07.2017) per aver posto alla pubblica...

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Lunedì, 24 Luglio 2017

In una caldissima serata estiva, Giovedi 20 luglio, anche a Giovinazzo si è avviato il percorso politico di Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista, in una Sala Marano, presso l’Istituto Vittorio Emanuele II, piena di gente attenta e partecipe.Enzo Mastropasqua, coordinatore del...

leggi tutto...

IMAGE CAMPIONI DI BALLO 2017, DOMENICA PROSSIMA A GIOVINAZZO LA TERZA EDIZIONE
Venerdì, 21 Luglio 2017

Dalle 20,30 appuntamento in piazza Vittorio Emanuele con tanti ospiti prestigiosi

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Martedì, 18 Luglio 2017


leggi tutto...

IMAGE VIA MARINA, IL TAR CONDANNA IL COMUNE DI GIOVINAZZO
Sabato, 15 Luglio 2017

L’ENNESIMO NUAFRAGIO GIUDIZIARIO DELL’AMMINISTRAZIONE DEPALMA

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Martedì, 04 Luglio 2017

CAMPIONI DI BALLO 2017, DOMENICA 23 LUGLIO LA TERZA EDIZIONE

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Venerdì, 12 Maggio 2017

Domenica 14 maggio 2017 -Festa della Mamma L’Azalea della Ricerca di AIRC sboccia in oltre 3.600 piazze per la salute delle donne

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Giovedì, 11 Maggio 2017

LA PUGLIA SIA ARCA DI PACE!

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Domenica, 07 Maggio 2017

POTERE DEI SEGNI

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Giovedì, 27 Aprile 2017

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SERGENTE ROMANO” DI MARCO CARDETTA EDITO DA LIBERARIA EDIZIONI http://www.liberaria.it/

leggi tutto...

IMAGE IL TIMONE
Martedì, 25 Aprile 2017

Facciamo nostro l'appello che don Tonio Dell'Olio rivolge alla nostra città dalle pagine di "Mosaico di Pace ", rivista promossa dalla sezione italiana di Pax Christi - movimento cattolico internazionale per la pace. Il timone 24 aprile 2017 - Tonio Dell’Olio Diceva Ernesto Balducci, di cui ricorre...

leggi tutto...

IMAGE HA VINTO LA DEMOCRAZIA
Mercoledì, 12 Aprile 2017

A nome delle donne e degli uomini della coalizione che sostiene la mia candidatura a Sindaco esprimo tutta la mia gioia per la decisione del Consiglio Comunale, assunta all’unanimità, di ritirare il punto all’ordine del giorno che prevedeva l’approvazione della revisione dello statuto...

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Lunedì, 27 Marzo 2017

GLI ALLIEVI DEL “LICEO MATTEO SPINELLI” DI GIOVINAZZO IMPEGNATI NELLE GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI e NELLA “GIORNATA DELL’ARTE E DELLA CREATIVITÀ”.

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Giovedì, 16 Marzo 2017

INTERVISTA AL PRESIDENTE FRANCESCO PUGLIESE Ecco le prime dichiarazioni dopo la sua terza nomina consecutiva

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Giovedì, 02 Marzo 2017

OPEN DATA DAY DEL TEAM ASOC DEL LICEO “MATTEO SPINELLI”. “ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO RIFIUTATO”, PRESSO LA SALA SAN FELICE, DOMENICA 5 MARZO. Domenica 5 marzo, alle ore 10, presso la Sala San Felice, avrà luogo l’Open Data Day, momento importante del progetto “A...

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Lunedì, 27 Febbraio 2017

Daniele de Gennaro presenta alla città il Documento Unico Programmatico

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Sabato, 25 Febbraio 2017

Perché il Vicesindaco Michele Sollecito deve dimettersi

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Venerdì, 10 Febbraio 2017

SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI: NECESSARIO UN CODICE ETICO

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Giovedì, 26 Gennaio 2017


leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO MA, PRIMA DI PUBBLICARE...
Domenica, 22 Gennaio 2017

Giunge all'attenzione della nostra Redazione il documento allegato.

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Giovedì, 12 Gennaio 2017

Appuntamento imperdibile martedì 17 gennaio p.v. con la Notte Nazionale del Liceo Classico “M. Spinelli”, dalle ore 17, 00 sino a tarda sera, felice progetto giunto alla seconda edizione, realizzato dalla prof.ssa Flora Guastamacchia, col contributo dell’Associazione Genitori....

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: “I NOSTRI CUORI PER AMATRICE”
Venerdì, 30 Dicembre 2016

Recita così il cartellone di cuori rossi realizzato dai bambini, in apertura del mercatino solidale organizzato dalla scuola dell’infanzia “Via Dante” dell’istituto comprensivo “San Giovanni Bosco – Buonarroti”, che, dopo anni di sospensione, ritorna in occasione...

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: RETTIFICA
Lunedì, 12 Dicembre 2016

Di fronte alle ennesime voci e a ricostruzioni giornalistiche del mensile in Città totalmente lontane da ogni pur minimo collegamento con la realtà, mi vedo costretto a smentire, e nel modo più tassativo: non ho mai avuto e non ho alcuna intenzione di impegnarmi in politica. Per la politica...

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: In memoria di Don Saverio Bavaro
Lunedì, 14 Novembre 2016

Sono trascorsi trenta anni dalla morte di don Saverio Bavaro, un sacerdote giovinazzese innamorato del Signore, della vita e della gente. Per ricordare la sua figura di “Padre”, “Amico” e “Maestro”, presso la Scuola Primaria “don Saverio Bavaro”, a lui intitolata,...

leggi tutto...

IMAGE LA MISERICORDIA NELLA POLITICA
Venerdì, 28 Ottobre 2016

Domani sabato 29 ottobre alle ore 20.00, presso l'auditorium don Tonino Bello, si parlerà della buona politica, della necessità di vivere la virtù della misericordia come ricerca del bene comune , come forza attiva che trascende il comportamento individuale, fino a porsi a fondamento della...

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Biogas in discarica: pretendiamo chiarezza
Martedì, 18 Ottobre 2016

Abbiamo appreso da un fugace comunicato apparso sulla pagina “Facebook” utilizzata dal Sindaco che "controlli del corpo forestale dello stato e dei vigili del fuoco hanno segnalato l’uscita di biogas dal terreno del V lotto (quello della discarica di servizio e soccorso non utilizzata)". Il...

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: RETTIFICA
Martedì, 11 Ottobre 2016

Illustre Direttore, Leggo, tra gli altri, il mio nome accostato ad una improbabile candidatura del csx per la prossima competizione amministrativa del 2017.Orbene preciso di non aver mai dato alcuna disponibilità in tal senso né al PD ne ad altri partiti politici; peraltro mai tale...

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Mercoledì, 28 Settembre 2016

«Noi scegliamo di abbracciare Giovinazzo»

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Venerdì, 16 Settembre 2016

Il sisma del 24 agosto ha inferto una profonda ferita alle popolazioni del centro Italia, in particolar modo al comune di Amatrice.Sin da subito, da ogni parte d'Italia, sono stati raccolti beni di prima necessità e fondi da inviare alle popolazioni colpite da questo tragico evento.Ed...

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Sabato, 06 Agosto 2016

INTERROGATO, IL SINDACO NON RISPOSE

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Giovedì, 04 Agosto 2016

CIMITERO COMUNALE: UN’ EMERGENZA CONTRO IL DIRITTO ED IL RISPETTO DEI MORTI

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Lunedì, 25 Luglio 2016

INTERROGAZIONE SUL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA: ILSINDACO NON RISPONDE … PrimaVera Alternativa chiede che l’interrogazione venga discussa nel ConsiglioComunale del 30 luglio.

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Comunicato stampa PrimaVera Alternativa
Venerdì, 01 Luglio 2016

PrimaVera Alternativa consapevole che un’informazione possibilmente completa fa parte dei compiti istituzionali di un’amministrazione comunale e volendo valorizzare gli strumenti a disposizione del cittadino per assicurare il più ampio pluralismo, in data odierna ha presentato un’interrogazione...

leggi tutto...

IMAGE 29 giugno 2016: 25mo di sacerdozio di don Gianni Fiorentino
Venerdì, 24 Giugno 2016

La comunità della Parrocchia Maria S.S. Immacolata è in grande fermento per un evento straordinario: 25 anni di sacerdozio del Parroco don Gianni, in mezzo a noi da 5 anni.Una figura di sacerdote, quella di don Gianni, che dopo aver risposto “sì” al Signore, alla Sua chiamata speciale,...

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Nasce Giovinazzo Futura
Mercoledì, 18 Maggio 2016

Sarà autonoma, laica e al servizio della città

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Sabato, 14 Maggio 2016

Insieme per don Nicola, così ci piace ricordarlo nel giorno della sua nascita, il 19 maggio. E' trascorso un anno da quando ci ha lasciati, ma sentiamo ancora viva la sua voglia di fare, di stupiree di camminare insieme. Vogliamo che il suo ricordo rimanga sempre nei nostri cuori e soprattutto in quello dei...

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Mercoledì, 11 Maggio 2016

Giovedì 12 Maggio 2016, iniziativa BENVENUTA SINISTRA ITALIANA, ore 19.00 presso Sala San Felice a Giovinazzo. Interverranno Nico Bavaro - Sinistra Italiana Puglia, Claudio Riccio - Sinistra Italiana e Nando Depalo - coordinatore cittadino SEL SI.

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Mercoledì, 11 Maggio 2016

CINQUE DOMANDE RIVOLTE AL SINDACO

leggi tutto...

IMAGE SANITA’ GIOVINAZZO, DEPALO (SI): “INTERVENIRE IMMEDIATAMENTE”
Giovedì, 05 Maggio 2016

Una nota di Nando Depalo, di Sinistra Italiana Giovinazzo, sulla situazione del punto di Primo intervento a Giovinazzo.

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Domenica, 01 Maggio 2016

IL FASCINO DI NOORDIN

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Martedì, 01 Marzo 2016

COMUNICATO DEL COMITATO NO TRIV

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: FATTI E MISFATTI DI UN GRUPPO DI POTERE
Mercoledì, 17 Febbraio 2016

A domande precise dal Palazzo non giungono risposte. In luogo di chiarimenti (AFP, da ultimo) gli amministratori si trincerano nel silenzio o in qualche spiritosaggine. Adesso dal Palazzo dicono che la cura migliore per beni geologici e storici è il cemento (e così Giovinazzo sarà...

leggi tutto...

IMAGE RINGRAZIAMENTO
Martedì, 16 Febbraio 2016

In occasione della festa di Sant Antonio tenutasi a Giovinazzo il 24 gennaio u.s.,la ditta Lomoro di Sciancalepore Cosimo e Lasorsa Antonio si è offerta di aiutare l'ANT di Giovinazzo che assiste a domicilio in maniera gratuita i malati di tumore. In quella serata,pertanto,la suindicata ditta affiancata da...

leggi tutto...

IMAGE Carissime lettrici e lettori, Riceviamo e pubblichiamo...
Domenica, 14 Febbraio 2016

Carissime lettrici e lettori,

leggi tutto...