TUTTI SULLA CRESTA DELL’ONDA


Immagine 524

 

Una domanda per ciascuno non fa male a nessuno!

In attesa dell'appuntamento dei cittadini alle urne, fissato per l'11 giugno, continuiamo la nostra attività di comunicazione.
A seguito delle numerose sollecitazioni da parte dei nostri lettori, che lamentano le sostanziali differenze di spazi elettorali che gli strumenti di comunicazione sociale stanno dedicando ai concorrenti candidati, favorendo qualcuno a discapito di altri, la Redazione ha programmato questo ulteriore lavoro con i Daniele de GENNARO, Tommaso DEPALMA, Antonio GALIZIA, Antonello NATALICCHIO.
Pertanto, il programma elettorale di inCitta.it si implementa di un contatto aperto con tutti i Candidati per offrire loro uno spazio nel quale interloquire con i cittadini, dunque, con gli elettori.
Per noi della Redazione un ulteriore impegno nei confronti delle nostre lettrici, dei nostri lettori.
Buona lettura a tutti.

intervista Galizia.docx

Sig. GALIZIA, siamo nel bel mezzo di questa infuocata Campagna elettorale, mancano due settimane al gran giorno dell'11 giugno, in cui i cittadini di Giovinazzo si recheranno alle urne per esprimere la loro preferenze. Personalmente come sta vivendo questa campagna elettorale, la trova proficua per le sue aspettative?

Con certezza posso affermare che il lavoro che la mia coalizione sta producendo é proficuo e certamente ci darà degli ottimi risultati. Abbiamo un programma interessantissimo e soprattutto sappiamo come dovremmo amministrare in caso di vittoria. La Campagna elettorale che stiamo vivendo è viziata e sta scendendo di tono, abbassandosi moltissimo di livello. Non è più una campagna elettorale fatta di programmi, di idee, confronti genuini, ma prevalentemente nel denigrare e offendere gli avversari, motivazione che ci ha indotto a non partecipare più a confronti con gli altri Candidati e, in particolar modo con Tommaso DEPALMA. Infatti, proprio il sindaco uscente ha spostato il confronto sulle ingiurie e sulle minacce: non si può parlare di un altro candidato sindaco citandolo come celebro-leso, definendomi pazzo. Ha detto che Galizia può andare a fare il sindaco di Faeto. Ma chi vorrebbe offendere? Non certo me che andrei con piacere a fare il sindaco a Faeto. Allora vuol dire che ha nell'animo un vissuto che lo induce ad essere fondamentalmente razzista. Per lui se un soggetto é disabile oppure fa uso di psicofarmaci è da sopprimere? Ora capisco perché ha fatto quella scalinata senza pensare ai disabili, perché ci sono molti marciapiedi ostruiti senza che ci sia la possibilità per i disabili di potersi muovere agevolmente. Quindi per Depalma chi non è scaltro, chi non è furbo e non riesce a muoversi in una determinata maniera, allora non ha diritto di vivere.

Veniamo al lavoro che la sua coalizione sta facendo in questa campagna elettorale. Quale argomento avrebbe voluto approfondire in modo da convincere l'elettorato a scegliere GALIZIA candidato sindaco?

Il primo argomento che noi stiamo trattando è quello relativo ai costi della politica, per far si che noi futuri Amministratori dobbiamo pensare soprattutto alle fasce più deboli. Il nostro primo atto sarà quello di ridurre del 50% le nostre indennità. Ma non basta; noi dobbiamo portare a Giovinazzo sviluppo e crescita, quindi lavoro e occupazione. Perché il lavoro bisogna inventarlo e noi siamo convinti che ci sono tante nuove iniziative che possono favorirlo. Noi abbiamo un mare meraviglioso che possiamo sfruttare programmando, per i turisti, gite in mare con un servizio ben organizzato. In questo modo potremmo dare ai nostri ragazzi la possibilità di lavoro, dalle guide turistiche per la visita del centro storico, al dolmen ristrutturato grazie alla Soprintendenza e non al Comune di Giovinazzo. Abbiamo nostre potenzialità che vanno sfruttate per generare lavoro. Abbiamo la possibilità di dare in fitto terreni ai giovani, di sfruttare la ex-ferriera riqualificandola, tante iniziative, insomma, per dare sviluppo e lavoro a questo paese.

Sig. GALIZIA, torniamo un attimo alla campagna elettorale e ai suoi forti toni: quale risentimento vorrebbe esprimere singolarmente ai suoi avversari politici?

Sinceramente, a due candidati in particolare ho ben poco, quasi nulla da rimproverare. Daniele de GENNARO sta facendo una Campagna elettorale di "rivoluzione gentile" come dice lui, e a me questa cosa piace, dunque non ho proprio nulla da eccepire. Per quanto riguarda Antonello NATALICCHIO, posso dire che sta facendo una Campagna molto equilibrata. Lui conosce i suoi limiti avendo governato per dieci anni, quindi non può venirci a raccontare quello che farà perché quello che ha già fatto è sotto gli occhi di tutti. Poi abbiamo quello che i miei hanno definito la "Vanna Marchi" di Giovinazzo. I miei ragazzi mi hanno spiegato che Vanna Marchi nelle sue trasmissioni televisive ha venduto di tutto, però alla fine si è scoperto che era una truffatrice. Noi sosteniamo che questo sindaco è allo stesso livello di Vanna Marchi. Ho un aneddoto da raccontare: c'è un ragazzo candidato in una lista della mia coalizione che è stato chiamato da un ditta su indicazioni di questa Amministrazione ed assunto per un mese. Secondo me questo è voto di scambio! Stiamo di fronte a comportamenti mafiosi: la mafia compra o ammazza, ed in questo caso hanno comprato. A riguardo vorrei aggiungere che diversi candidati delle mie liste sono stati avvicinati per offerte di lavoro, non al momento ma dopo. Questo significa che abbiamo toccato il fondo così basso della politica che pur di vincere sono disposti a tutto. Vediamo come è composta l'attuale coalizione di Tommaso DEPALMA: ha riesumato i vecchi dinosauri, mercenari, faccendieri, affaristi e, soprattutto, i vecchi politici, li ha messi tutti insieme e crede di vincere con questo tipo di coalizione. Per non parlare poi di tutta la pubblicità che possono permettersi, rispetto a noi che stiamo facendo Campagna elettorale a mani nude. Noi non abbiamo interessi specifici e se dovessimo vincere andremo ad amministrare in maniera onestà e pulita e forse qualcuno scoprirà che esiste veramente la politica pulita e disinteressata, quella in cui ci si può pure rimettere perché si vuol bene alla città in cui si vive.
Non andiamo per fare affari. E questo non può che essere una garanzia per Giovinazzo.

intervista Daniele

 

Signor de GENNARO, in merito alla campagna elettorale così infuocata, lei la sta trovando proficua per quello che è la sua attività politica?

La mia considerazione per questa vicenda deve essere chiara perché la mia Campagna elettorale non ha paragoni nella realtà cittadina di questi ultimi anni, perché è partita, sì, il nove di Ottobre 2016 con la presentazione al pubblico della mia coalizione, ma aveva un programma in fase di costruzione già da parecchi mesi prima. In questi otto mesi io ho vissuto momenti bellissimi, momenti di incontro; abbiamo deciso di fare anche un programma che fosse tra la gente, emendabile dalla gente, che fosse integrato dalla gente, attraverso la presentazione delle linee guida. Più momenti dedicati all’esplicazione, all’ascolto dei bisogni in attesa di possibili risposte, seguito dal documento unico programmatico degli stati generali del programma e conclusasi con la festa del programma. Abbiamo fatto delle scelte simboliche, come quella di portare il dibattito politico al di fuori del nostro ambito: nelle attività commerciali, nelle associazioni, ecc.; luoghi non propriamente deputati alla politica, al solo scopo di far diventare più diffuso il concetto di buona politica. D’altro canto, però, in questi ultimi giorni con la frenesia dell’avvicinarsi la data del voto, si assiste a una seconda fase, quella del dibattito nelle pubbliche piazze, nei quartieri, inquinato da effetti verbali che io trovo inaccettabili perché non riesco a concepire che nelle Campagne elettorali, qualcuno anziché dare il meglio di sé, si comporta in maniera diametralmente opposta. Questo accade sia in maniera comportamentale che verbale e sinceramente, tutto ciò mi turba un po’ di più in questi ultimi giorni, anche se sto cercando sempre di mantenere questo profilo alto di sobrietà e di dignità istituzionale, al solo fatto di essere Candidato sindaco, cercando di mantenere sempre il massimo rispetto per gli avversari anche quando, questi, nei miei confronti non l’hanno.

Per quando riguarda l’attività di comunicazione del suo programma elettorale ai cittadini, troverebbe un punto che necessita di un approfondimento maggiore per essere più interessante nei confronti degli elettori, onde conquistare qualche voto in più?

Francamente sono felice per il punto in cui sono arrivato nella comunicazione del programma; e questo, grazie alla lungimiranza di essere sceso in campo prima degli altri e che mi ha permesso di far comprendere alla città : sia l’importanza di un metodo nella programmazione, che la fase di studio che l’ha preceduta. Certamente mi piacerebbe avere dei momenti in cui spiegare alla città cosa vuol dire rendere straordinario l’ordinario ed essere lungimirante, perché in questa dicotomia, apparentemente insanabile, si gioca tutta la partita programmatica; cioè tutto il cambio di passo di cui questa città ha bisogno: di una attività di ordinaria amministrazione che va dalla pulizia delle strade, alla raccolta dei rifiuti, ecc. e di una lungimiranza che ci possa portare a quella che io immagino essere la città delle opportunità.

Per ritornare un attimo alla campagna elettorale, se lei signor de GENNARO fosse di fronte agli altri tre Candidati concorrenti , potendosi esprimere singolarmente su ognuno di loro, cosa direbbe a questo punto?

Parto dall’attuale SINDACO a cui chiederei di non dividere ulteriormente la città, perché se c’è una cosa che rimprovero in questo quinquennio, e lo faccio al di fuori di singoli aspetti tematici, è quello di aver creato una città divisa, dove il sol fatto di muovere una critica, ha trasformato chi quella critica muoveva, non un soggetto che portava un elemento di costruzione di miglioramento al dibattiti cittadino, ma come un avversario da far tacere o in alcuni casi, anche da distruggere. Questo francamente è la cosa che mi è piaciuta meno e anche in questa Campagna elettorale si è perpetrata diverse volte.
Per quanto riguarda il prof. NATALICCHIO, capisco che lui debba difendere i suoi dieci anni di governo e anche lui, forse talvolta, eccede nella lotta contro l’attuale sindaco, privilegiando la fase della critica a quella della costruzione.
Per quel che concerne l’ex comandante GALIZIA, io lo inviterei a essere più presente anche nei dibattiti con gli altri Candidati perché, forse c’è una parte di elettorato cui il suo essere sanguigno, il parlare con il cuore potrebbe piacere e vorrebbe vedere anche quello; dunque, è necessaria anche la sua presenza in questi momenti di confronto.

 

Natalicchio

Il clima della campagna elettorale, a due settimane dalla data fissata per il voto, è incandescente. Sig. NATALICCHIO questo clima così infuocato, ritiene sia proficuo per la sua propaganda elettorale?

In questa città, da 12 anni a questa parte, una squadra ha messo in piedi una propaganda fondata sulla calunnia, che ha prodotto un inquinamento dell'informazione sulla storia dell'Amministrazione del centro-sinistra a Giovinazzo dal 2002 al 2012. Questa stessa squadra ha poi instaurato un clima di repressione attraverso l'occupazione dei social e attraverso la costante aggressione di chi non la pensa come loro. Il livello del loro dibattito è bassissimo, la calunnia impera, domina l'incapacità di leggere le carte. E tutto questo fa agio sul poco tempo che le persone hanno per approfondire i temi amministrativi che invece sono temi delicati ed hanno bisogno di tempo. In una Campagna elettorale che si riduce a pochi giorni, in cui una parte continua a sparare ingiurie sulle vicende amministrative di 10 anni ed anche sui Protagonisti di quelle vicende amministrative, continua a dire menzogne e calunnie sulla storia individuale delle Persone che sono state coinvolte in quella Amministrazione, è chiaro che uno ha bisogno, dopo tanti anni di silenzio, dopo anni in cui nessuno é andato a guardare le carte, c'è bisogno di gridare per farsi sentire. Io penso che, purtroppo, dato il livello del Concorrente che siede sullo scranno si sindaco a Giovinazzo, sia difficile fare una Campagna elettorale diversa, perché quest'uomo non è in grado di fare una sintesi di quello che dice; basterebbe avere tempo per mettere in fila tutte le promesse che ha fatto, semplicemente in questa Campagna elettorale e poi verificare se hanno tenuto più di due giorni.
Pensate all'IVE: è partito con la bufala del casinò, senza evidentemente conoscere niente delle leggi che governano il gioco in Italia, e poi ieri se n'è venuto con "sede dell'INDIRE", quando lui non sa di quali organici è composto questo Istituto. Infine ha tirato su la storia che una società di import-export, non meglio specificata, che avrebbe trovato sede nell'Istituto Vittorio Emanuele. Tutto in due minuti, e in una replica rubata, secondo il suo stile, ha detto che gli altri non avevano idee. Allora, rispetto a questo modo di procedere, bisogna attrezzarsi dal punto di vista retorico per rispondere all'aggressione del nulla, in una Campagna fatta di slogan, di manifestazioni pagate con i soldi dei cittadini, di un costante imbroglio ai danni dei cittadini attraverso inaugurazioni di opere che non ci sono.

Parliamo sempre di Campagna elettorale con uno sguardo al suo programma: ritiene signor NATALICCHIO che ci sarebbe bisogno di approfondire meglio qualche punto in particolare nella comunicazione con i cittadini, magari per ottenere qualche consenso in più...

Vedo che anche questa volta si tenta di sfruttare la vicenda della "D1.1"; noto, però, che nessuno sa fare il riassunto delle conclusioni a cui venne Profeta nel 2011, e che io feci redigere in riassunto per chi fosse venuto dopo di me. E quindi si continua a sproloquiare sulla D1.1. Poi si dicono tante cose, abbastanza campate per aria, sulla programmazione urbanistica; si parla genericamente di fare il nuovo PUG, si parla genericamente di ridurre le volumetrie previste e non si tiene in alcun conto del fatto che lì dentro ci sono delle proprietà, ci sono dei diritti acquisiti, e che quindi non sarà per niente semplice costruire un percorso amministrativo, di quelli che invece vengono venduti durante la Campagna elettorale.

Quindi, così come si sta svolgendo, questa Campagna elettorale certamente non vi trova tutti daccordo: signor NATALICCHIO, posso chiederLe di esprimere un suo parere sui suoi tre Concorrenti avversari; singolarmente cosa direbbe loro?

Non mi sento di commentare le scelte... DEPALMA fa la Campagna di sempre: dice tutto e il contrario di tutto sotto forma di slogan, cambiando passo minuto dopo minuto, e ingiuria le persone. Poi si lamenta dei toni degli altri e nessuno riesce a far caso del fatto che, quand'anche io uso qualche parola forte, lo faccio sempre col sostegno di una delibera, o comunque di un documento amministrativo. Mentre le ingiurie, che ne so, sui concorsi, quelle sono ingiurie e basta. Per quanto riguarda, invece, Daniele de GENNARO, io penso che prima di tutto lui soffra di una cattiva lettura e di una sostanziale incomprensione dei fatti che sono accaduti nei dieci anni della nostra Amministrazione, e che tragga una serie di giudizi da questo. Poi penso, anche, che lì dentro si addensino una serie di pregiudizi rispetto all’agire politico di quelli che, alla fine, occupano un campo prossimo alle forze di progresso che Daniele de GENNARO voglia rappresentare. Dico forze di progresso perché quando nelle scaramucce è emerso che Daniele ha avuto momenti di simpatie “di destra”, qualcuno si è risentito. Allora se siamo nel campo progressista è bene che questa cosa venga detta; così come è bene che si abbandoni l’idea pre-politica secondo cui esiste una società civile indistinta portatrice di tutti i valori in contrapposizione di una politica che invece è solo “agire cattivo”.
Per GALIZIA, credo che abbia scelto una strada precisa, che è quella della denuncia dell’Amministrazione, che abbia scelto un campo preciso, che è quello del centro-destra, e che abbia stabilito un ordine di priorità, sia in relazione ai punti programmatici, sia in relazione alle opzioni politiche per l’amministrazione di questa città. Quindi lui riconosce che questa Amministrazione uscente sia il peggio che uno possa augurare ai Giovinazzesi per i prossimi cinque anni. A partire da questo giudizio, poi, fa la sua battaglia per rappresentare i valori, la cultura, gli interessi collettivi che legittimamente rappresenta.

De palma

 

Signor DEPALMA, la Campagna elettorale ha raggiunto toni infuocati, forse troppo. Questo livello di incandescenza negli animi, ritiene possa favorirla? Lei come la sta vivendo?

Io penso che l’incarognirsi della Campagna elettorale, là dove ci fosse, non favorisce nessuno ma sfavorisce la città, perché penso che i confronti, i comizi, i dibattiti faccia a faccia, devono servire principalmente a dare corretta informazione ai cittadini. Urlarsi addosso o utilizzare terminologie poco corrette e poco accettabili da parte di chi ascolta, credo, non serva a nessuno. Quindi dal mio punto di vista penso che non ci sia nessuno del Candidati che possa trarre uno specifico vantaggio da una Campagna elettorale dai toni accesi. Bisogna sforzarsi tutti di trovare un linguaggio e una metodologia di confronto che possa dare il risultato più importante che al cittadino alla fine interessa: il valore dell’offerta, la metodologia e la credibilità di quello che si va a proporre, perché, altrimenti, ogni confronto e qualunque iniziativa pubblica si svilisce perché viene a mancare nei suoi presupposti fondamentali.

Per quanto riguarda il suo programma elettorale, signor DEPALMA cosa vorrebbe poter meglio sviscerare tra i suoi obiettivi, per rendersi più “interessante” agli occhi dei cittadini?

Più che rendere interessante una proposta, secondo me, bisognerebbe mettere a fuoco una vicenda. Perché credo che i prossimi cinque anni debbano essere fondamentalmente orientati a continuare il rilancio e la crescita economica; questo, inevitabilmente, non può basarsi solo sullo sviluppo turistico inteso come attività ricettiva, delle ristorazioni e quant’altro. Ma lo sviluppo economico deve essere legato ad uno sviluppo coerente nel campo urbanistico. Il campo urbanistico ha un perimetro molto largo che è il PUG (Piano Urbanistico Generale) e poi all’interno di questo perimetro ha quattro questioni fondamentali: la rigenerazione, quindi riqualificazione coerente della C 2, in ossequio agli strumenti che la Regione e la legge mette a disposizione per quanto riguarda la rigenerazione di quegli spazi anche vicino a mare, la riqualificazione della ex Ferriera, cosa che noi abbiamo già cominciato sia con la Regione sia con i proprietari, che secondo noi deve essere un cambio di destinazione d’uso verso una zona mista che tenga dentro tante cose: una parte che sia una propagine degli interventi dell’ASI; ci sono 7,5 milioni da parte dell’ASI che in parte potrebbero essere utilizzati anche per implementare e bonificare alcune zone della Ferriera destinate ad artigianato, all’industria leggera 2.0, 4.0 e così via. Il resto della Ferriera andrebbe poi trasformato in zone di servizio, commerciali, uffici e residenziali nella giusta misura. All’interno di questa rigenerazione e riqualificazione urbanistica c’è anche la C3 che deve essere considerata una maglia a chiusura per le volumetrie eventualmente necessarie, in continuità con la C2 e la Ferriera. Dulcis in fundo la risistemazione della D1.1 che, dal nostro punto di vista, deve attendere prima la conclusione della vicenda processuale penale e, dopo di che, può avviarsi anche lì, attraverso un progetto di riqualificazione, ad una ridefinizione di quell’area cercando di dare il maggior sollievo possibile ai residenti.

Torniamo un attimo alla Campagna elettorale, con i suoi toni duri che ha assunto. Se avesse la possibilità di dire ai suoi tre Candidati concorrenti qualcosa in merito, come si esprimerebbe?

Innanzitutto non ho nulla da insegnare ai miei tre competitori. Ognuno ha la sua storia e porto rispetto, a prescindere da quello che qualcuno di loro dice del sottoscritto.
Però nello specifico al professor NATALICCHIO lo vorrei quanto più possibile portare alla sua figura che ha contraddistinto la sua storia personale e lavorativa. Per me lui rimane fondamentalmente un professore, un educatore e, quindi, di conseguenza, un preside. Mi auguro che lui possa tarare il suo linguaggio a questa figura, perché le Campagne elettorali, grazie a Dio, durano pochi mesi, mentre la propria professione, la propria storia durano per tutta la vita. Lo inviterei a moderare i toni e ad utilizzare una terminologia adeguata proprio in virtù di quello che è il suo background che comunque gli riconosco, di competenza, di conoscenza, di sapienza. A Daniele de GENNARO, lo inviterei a venire fuori con il programma, perché finora abbiamo visto solo i titoli e non abbiamo visto i contenuti. Perché tornando alla prima domanda, credo che i cittadini vogliono capire qual è il contenuto di ognuno di noi e qual è la proposta. Per quanto riguarda Antonio GALIZIA, gli vorrei dire che non si può vivere di rancori per tutta la vita, che una Campagna elettorale di cinque anni fa ha dato dei risultati; che il campo alla fine esprime un verdetto che bisogna sempre saper accettare e che vivere con rancore non aiuti né lui, né le persone che in lui hanno creduto; quindi lo inviterei prima di tutto a tornare ai tavoli di confronto e, soprattutto, ad approcciarsi al confronto con gli altri Candidati, chiunque essi siano, con spirito costruttivo, perché solo così si può fare il bene comune.

Commenti

  • Nessun commento trovato

Politica

IMAGE Green way, pista ciclabile, dichiarazione di Lilla: a colloquio con il sindaco Depalma.
Lunedì, 17 Febbraio 2020

Il prossimo settembre compirà vent’anni la “Dichiarazione di Lilla” (settembre 2000) con cui all’unanimità dei paesi partecipanti sono state tracciate linee guida per una programmazione sostenibile di sviluppo a beneficio di tutto il territorio europeo.Lilla (situata nella...

leggi tutto...

IMAGE NIENTE DA FARE PER LA VENDITA DEL CARCERE E DEL MACELLO
Lunedì, 27 Gennaio 2020

DEPALMA PERO’ E’ INTENZIONATO A PROVARCI ANCORA

leggi tutto...

IMAGE DEPALMA IMPONE LE REGOLE PER GODERE DELLA VILLA COMUNALE MA NON VIETA DI FUMARE IN TUTTA L’AREA
Lunedì, 20 Gennaio 2020

Con la riapertura al pubblico della Villa Comunale, completamente restaurata, Depalma ha emanato un’Ordinanza, stilata dal Comando di Polizia Locale, per mezzo della quale ha imposto delle precise regole per godere degli ampi spazi a giardino e di quelli attrezzati con giochi per bambini. Il Dispositivo...

leggi tutto...

IMAGE ANCORA UN’ORDINANZA PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL CASEGGIATO DIROCCATO, A META’ DI VIA SPIRITO SANTO
Lunedì, 13 Gennaio 2020

CI RIPROVA LA DIREZIONE TECNICA “GESTIONE DEL TERRITORIO”

leggi tutto...

IMAGE CICLABILITA’ URBANA, E’ QUESTO IL RIMEDIO INCENTIVANTE LA MOBILITA’ SOSTENIBILE?
Lunedì, 23 Dicembre 2019

La costruzione della GREENWAY CITTADINA, opera pubblica di notevole impegno economico, che avrebbe dovuto essere in esercizio, già da novembre, è rimasta, invece, bloccata in attesa di una radicale variazione strutturale dell’originaria progettazione, che ne ha poi consentito la riapertura del...

leggi tutto...

IMAGE RIFIUTI ABBANDONATI ANCHE NELL’EX SCALO MERCI DELLA STAZIONE FERROVIARIA
Lunedì, 09 Dicembre 2019

Si forniscono continue segnalazioni e si riproducono sempre più frequenti comunicati, con tanto di documentazione fotografica, di discariche abusive su campi limitrofi alla cinta urbana e, in special modo, dell’abbandono di rifiuti su strade vicinali e su quelle attigue all’asse ferroviario e...

leggi tutto...

IMAGE CONVENTION “Rifiuti Zero” DI CAPANNORI (LU):AVRA’ RIFLESSI SULLA GESTIONE CITTADINA DEI RIFIUTI?
Lunedì, 02 Dicembre 2019

A CAPANNORI, in provincia di Lucca, primo Comune d’Italia che, dal 2007, ha fatto proprio il Sistema -Zero Waste- è, ormai, da qualche tempo, centro cui si tiene annualmente il convegno cui si confrontano e si scambiano esperienze, circa la gestione dei rifiuti urbani, gli Amministratori degli Enti...

leggi tutto...

IMAGE MOZZICONI DAPPERTUTTO! CHI FUMA PERO’ NON HA IL DIRITTO DI INQUINARE I LUOGHI PUBBLICI.
Lunedì, 25 Novembre 2019

Ovunque vai, sia per strada, nelle piazze, davanti ai bar, nelle aree destinate a mercato, trovi mozziconi di sigarette. A parte la legge n.221/2015, entrata in vigore a gennaio 2016, è vigente, pure, l’Ordinanza del Sindaco Depalma, n.28 del 5 luglio 2016, che vieta severamente di gettare per strada...

leggi tutto...

IMAGE PARCO DELLA RIMEMBRANZA: S.O.S. PER I LECCI A RISCHIO ESSICCAZIONE
Lunedì, 11 Novembre 2019

Appena l’8 luglio scorso con un mio scritto del titolo - “Anche i lecci di Piazza della Rimembranza minacciati da una forma di Xylella”-, consultabile su link a margine indicato, ho rappresentato, anche documentandola, la sofferenza che alcune piante di quel giardino pubblico mostravano con il...

leggi tutto...

IMAGE LA GREENWAY CITTADINA: UNA ESECUZIONE DAGLI ESITI INCERTI PER LA DIFFORMITA’ DAL PROGETTO APPALTATO
Lunedì, 04 Novembre 2019

Dopo una folta rassegna di scritti, riguardo alla contestata “GREENWAY CITTADINA” (consultabili su link a margine indicati), sono costretto a tornare sull’argomento per impressionare le gravi incongruenze che l’esecuzione della complessa opera, dal costo di mezzo milione di Euro, sta...

leggi tutto...

IMAGE IL VERDE URBANO, SE BEN CURATO, VALORIZZA IL TERRITORIO E LO RENDE GRADEVOLE AI TURISTI, OLTRE CHE AI CITTADINI
Lunedì, 28 Ottobre 2019

Agli inizi del mese di giugno, Depalma sul Post della Pagina Facebook “Tommaso Depalma Sindaco”, a due anni del suo secondo mandato, ebbe a fare il punto di tutta una serie di opere pubbliche già avviate. Tra l’altro, oltre ad annunciare l’apertuta di diversi cantieri importanti,...

leggi tutto...

IMAGE FRECCE TRICOLORI: TOM FA RICORSO A UNA ACROBAZIA FINANZIARIA PER PAGARE L’AIRSHOW DEL 3 MAGGIO 2020
Lunedì, 21 Ottobre 2019

Costi quel che costi, le Frecce Tricolori saranno le protagoniste dell’Airshow, in programma nella giornata del 3 maggio 2020, in occasione della Maratona delle Cattedrali, anche se il bilancio corrente non ha risorse economiche disponibili per l’esibizione della pattuglia acrobatica. Tom per pagare i...

leggi tutto...

IMAGE CRISI DEL MERCATO GIORNALIERO: LA DISMISSIONE DI MOLTI BANCHI E L’INCURIA GESTIONALE SEGNANO L’INARRESTABILE DECLINO.
Lunedì, 14 Ottobre 2019

All’origine c’era il Mercato Coperto, ricavato, nella seconda decade del ‘900, all’interno dell’ex Chiesa parrocchiale di San Felice, dopo che un grave incendio la distrusse in gran parte. Il Comune ne acquistò la fabbrica dalla Diocesi, all’epoca retta da mons. Pasquale...

leggi tutto...

IMAGE “AIR SHOW” DELLE FRECCE TRICOLORI A PRIMAVERA 2020
Lunedì, 07 Ottobre 2019

PARADOSSO DELLA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI: SI DICE DI VOLER RIDURNE LE CAUSE E SI FINISCE PER AUMENTARLE

leggi tutto...

IMAGE SINDACATI CONTRO IL SINDACO CHE RIMBROTTA IL PERSONALE DEL MAL FUNZIONAMENTO DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA
Lunedì, 30 Settembre 2019

Non ricordo sia mai successo che i Sindacati abbiano contestato il Sindaco per i metodi non convenzionali di denunciare pubblicamente responsabilità a carico del personale comunale. E’ successo a Tom che, giorni fa, ha ricevuto dalle Segreterie provinciali, di maggiore rappresentatività...

leggi tutto...

IMAGE A BARI, LE VECCHIE BASOLE DELLE STRADE RACCONTANO IL PASSATO, A GIOVINAZZO NON C’E’ CHI SE NE CURA
Lunedì, 23 Settembre 2019

Un settimanale in accompagno a un importante quotidiano nazionale, a inizio settembre, ha riportato una notizia di poco conto per la sua linea editoriale, ma di grande effetto comunicativo per aver rivelato l’interesse per la conservazione del passato che n’è derivato a seguito del ritrovamento...

leggi tutto...

IMAGE UNA GREENWAY PER NIENTE GREEN
Lunedì, 16 Settembre 2019

La costruzione della ciclovia cittadina in dispregio del verde urbano

leggi tutto...

IMAGE TOM, LE ONORIFICENZE CHIAMA A CONFERIRLE L’ASSISE CIVICA; GLI AFFARI DI EDILIZIA ABITATIVA LI DISBRIGA LUI CON LA SUA COMBRICCOLA DI SEMPRE
Lunedì, 09 Settembre 2019

Emblematico il caso dell’approvazione del nuovo Piano di Zona per l’edilizia popolare della MARCOTRIGGIANO Costruzioni s.r.l. in area C 4.1 del Piano Regolatore cittadino, nonostante le sentenze del TAR e del Consiglio di Stato.

leggi tutto...

IMAGE GIRAVOLTA DI TOM AD AGGIRARE IL SUO DIVIETO AGLI SPETTACOLI NELLA PIAZZA CENTRALE
Lunedì, 02 Settembre 2019

Non poteva trascorrere la pausa estiva senza la consueta baruffa politica tra Tom e l’Opposizione, per lo più, il fronte di PrimaVera Altenativa, sempre pronto a non fargli passare lisci i suoi inciampi. L’occasione per la schermaglia, questa volta, è il danneggiamento del basolato della...

leggi tutto...

IMAGE ESAURITO IL PROGETTO “MAGNA GRECIA MARE” CON LA CHIUSURA DEL LABORATORIO DEL GUSTO DI VILLA SPADA?
Lunedì, 26 Agosto 2019

Il 29 settembre prossimo andrà a scadere l’appalto, conferito dalla titolare del Progetto, dott.ssa Teresa De Leo, ex Segretaria Generale del Comune, alla RTI “Green Lounge s.r.l. e CRI.RO.P s.r.l.”, relativo al servizio di programmazione e gestione di un Laboratorio del Gusto con annesso...

leggi tutto...

IMAGE CALA PORTO: DAL PIANO DEGLI ORMEGGI AL PIANO REGOLATORE
Lunedì, 19 Agosto 2019

CHE FINE FANNO QUESTE PIANIFICAZIONI SPECIE SE PRIVE DELLA APPROVAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE?

leggi tutto...

IMAGE TRAFFICO SOTTO CONTROLLO SULL’EX STATALE 16
Lunedì, 12 Agosto 2019

Il Comando del Corpo di Polizia Locale ha deciso di mettere sotto controllo il Traffico automobilistico sull’intero tratto di strada dell’ex Statale 16 sia in direzione Molfetta che Bari. L’obiettivo è di poter rilevare infrazioni per il superamento dei limiti di velocità...

leggi tutto...

IMAGE VILLA COMUNALE IN PIAZZA GARIBALDI: LE DISPENDIOSE MODIFICHE AL PROGETTO ORIGINARIO DI RECUPERO
Lunedì, 05 Agosto 2019

Il primo luglio ho scritto della voglia di Tom di piantare un carrubo nella Villa comunale, approfittando dei lavori in corso, per il recupero conservativo del sito, eseguiti dalla RTI appaltatrice -Altamura Onofrio & figli s.n.c. / Lavermicocca G&D-. Il costo preventivato di questa sua...

leggi tutto...

IMAGE E’ SOLO ″AMMÜÌNA″ QUELLA DEI NOSTRI POLITICI CIRCA L’INDENNIZZO AL SIG. TRICARICO PER L’ACQUISIZIONE DEI SUOLI DEL NUOVO CIMITERO?
Lunedì, 29 Luglio 2019

E’ tornara d’attualità la diatriba politica sull’annosa questione dell’acquisizione sanante dei suoli, di proprietà del sig. Tricarico, requisiti dal Comune con Decreto n.2 del 21.11.2007, portato a esecuzione in data 08.01.2008, su cui la Italstudi S.r.l. di Roma, contraente...

leggi tutto...

IMAGE NUOVO VILLAGGIO COMMERCIALE ESTIVO IN RIVIERA DI PONENTE. UN RIPENSAMENTO DELL’ULTIMA ORA?
Lunedì, 22 Luglio 2019

Il mese scorso, con lo scritto “Il Beach Village Giovinazzo non soleggia più!”, mi sono spinto a dire che l’esperienza del mercato estivo sulla litoranea di ponente, propugnata dell’allora Assessore ing. Sannicandro, era da ritenersi, ormai, accantonata. A giugno inoltrato, nessuna...

leggi tutto...

IMAGE GIOVINAZZO ANCORA ESCLUSO DAI FONDI PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO
Lunedì, 15 Luglio 2019

RESTA AL PALO L’OPERA DI DIFESA DELL’ “ANFITEATRO A MARE”

leggi tutto...

IMAGE Anche i lecci di Piazza della Rimembranza minacciati da una forma di Xylella
Lunedì, 08 Luglio 2019

L’estate scorsa si è avuto modo di notare che gli alberi lungo il fronte del mercato giornaliero di via Cappuccini e, in parte, anche i lecci della piazza della Rimembranza, dinanzi al monumento del Calvario, erano infettati da batteri, appena percettibili, che sprigionavano una specie di materiale...

leggi tutto...

IMAGE L’ALBERO DEL CARRUBO PIACE ANCHE A TOM
Lunedì, 01 Luglio 2019

NE FA PIANTARE UNO NELLA VILLA COMUNALE

leggi tutto...

IMAGE QUANDO CICLABILE E’ MENO CICLABILE!
Lunedì, 24 Giugno 2019

Un paradosso! Quel cartello, posto sul tronco dell’albero, presumibilmente dal gestore del gabbiotto appena installato sul lungomare di ponente, avverte gli automobilisti di non lasciare l’automezzo sulla corsia ciclabile che si stende in accosto al marciappiede. Francamente non sono solo le auto che...

leggi tutto...

IMAGE IL “BEACH VILLAGE GIOVINAZZO” NON SOLEGGlA PIU’! MA QUANTO E’ COSTATO ALLA CITTA’?
Lunedì, 17 Giugno 2019

Ormai è certo, non sarà più attivo, almeno per quest’estate, il tanto esaltato “Beach Village Giovinazzo”, insediato, l’anno scorso, dalla NI.MA. VILLAGE s.r.l.s. sul tratto di lungomare verso la Trincea, mediante l’istallazione di 20 chiringuitos, attrezzati per...

leggi tutto...

IMAGE CHIOSCO BAR AL POSTO DI “GIOVINAZZO BEACH VILLAGE”
Lunedì, 10 Giugno 2019

Arriva l’estate e in tanti si riversano a respirare la brezza marina non senza soddisfare bisogni di salutari riposi, e strett-food particolari sulla nostra riviera; perché è questa la nuova tendenza del mercato balneare: ricerca di svago e di spensieratezza, magari nel week-end o solo...

leggi tutto...

IMAGE GREENWAY CITTADINA, PROROGATA LA CONSEGNA DELL’OPERA
Lunedì, 03 Giugno 2019

Parte in salita la realizzazione della “Greenway cittadina” o, per meglio dire la ciclopedonale all’interno del centro abitato; ambiziosa opera del Sindaco Depalma, premiata alla XIII Edizione Urban Promo, a Milano, nell’autunno del 2017. Un riconoscimento questo, accordato dai...

leggi tutto...

IMAGE ALIENAZIONE DELL’EX MACELLO E DEL CARCERE: SI RICOMINCIA TUTTO DA CAPO
Lunedì, 27 Maggio 2019

Che quanto fatto sotto la direzione dell’ex Segretario, dott. Zanzarella, investito dal Sindaco di portare a termine la vendita del carcere e dell’ex macello, fosse del tutto non confacente, ho avuto modo di rimarcarlo con ben due miei articoli pubblicati l’8 ottobre e 26 novembre dello scorso...

leggi tutto...

IMAGE IL BUON SENSO CHE MANCA AGLI ORGANI DI DIREZIONE FUNZIONALE
Lunedì, 20 Maggio 2019

E’ strano come, a volte, si possa rimanere sorpresi nel dover constatare come trascurabili anomalie gestionali da parte di chi ricopre responsabilità di vertice siano rivelatori di preoccupanti distorsioni organizzativo-funzionali dell’organismo per cui agisce, sia esso pubblico che privato. Ho...

leggi tutto...

IMAGE BLITZ DI RIPRISTINO DELL’ANFITEATRO A MARE, MENTRE SI TRASCURANO ALTRE INDISPENSABILI MANUTENZIONI
Lunedì, 13 Maggio 2019

A tempo di record assoluto si è posto rimedio ai danni prodotti dalla grecalata, nella notte 22-23 febbraio scorso, all’Anfiteatro a mare e alla rotonda del molo di levante. All’idomani della approvvazione del Bilancio 2019, con insolita solerzia, il Dirigente del Settore Lavori Pubblici ha...

leggi tutto...

IMAGE INIQUA L’APPLICAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE?
Lunedì, 06 Maggio 2019

SU IMPULSO DI “ITALIA IN COMUNE” DEPALMA RICORRE CONTRO IL CRITERIO DI RIPARTO DEL FONDO DI SOLIDARIETA’ COMUNALE

leggi tutto...

IMAGE PUGNO DURO DI DEPALMA CONTRO PUBBLICI ESERCENTI EVASORI
Lunedì, 29 Aprile 2019

Sono, ormai, nel mirino dell’Amministrazione Depalma gli esercenti pubblici, particolarmente i gestori di attività di somministrazione di bevande e alimenti che esercitano privi di un qualche titolo abilitativo o non sono in regola con il fisco locale. Già, perché dietro i ripetuti...

leggi tutto...

IMAGE LA CICLOPEDONALE URBANA: CHE NON SIA UN BIS DELLA CICLOVIA ADRIATICA
Lunedì, 22 Aprile 2019

E’ ormai prossima l’apertura del cantiere per la realizzazione della cosiddetta “GREENWAY CITTADINA”, e cioè la ciclopedonale all’interno dell’area urbana, progettata dall’ing. Sante Scaringi di Bisceglie e approvata dalla Giunta comunale, su proposta...

leggi tutto...

IMAGE AUMENTA LA DIFFERENZIATA E RINCARA LA TASSA RIFIUTI
Lunedì, 15 Aprile 2019

Ancora una volta, la tassa per il servizio ritiro rifiuti e di spazzatura da addebitare quest’anno, è stata resa nota, diciamo così, con uno scoop politico. L’anno scorso, qualcuno ricorderà, che per un’irrisoria riduzione dell’imposizione fiscale, rispetto al 2017,...

leggi tutto...

IMAGE PROBLEMATICO SI STA RIVELANDO L’UTILIZZO COMMERCIALE DI SPAZI PUBBLICI URBANI
Lunedì, 08 Aprile 2019

Particolarmente incisiva è stata la politica di Depalma, sin dal suo insediarsi al Palazzo, per un deciso impulso alle attività commerciali, favorendo l’apertura di locali con l’utilizzo di spazi pubblici e, perfino, di esercizi interamente su aree urbane. Da sempre, infatti, ha...

leggi tutto...

IMAGE L’ULIVO VAL BENE A ORNAMENTO CITTADINO?
Lunedì, 01 Aprile 2019

Sembra stia sempre più diffondendosi la tendenza a considerare l’ulivo, oltre che sul piano alimentare, anche a livello paesaggistico e ornamentale. E’ diventata una moda arricchire parchi pubblici e, soprattutto giardini privati, con la piantumazione di ulivi, di frequente, perfino, di annosi...

leggi tutto...

IMAGE IL FISCO EFFICIENTE: IL COMUNE SEGNALA L’EVASIONE E L’AGENZIA RECUPERA IL DOVUTO CON I FINANZIERI
Lunedì, 25 Marzo 2019

Anche il Comune di Giovinazzo si fa artefice della lotta all’evasione fiscale stipulando un accordo con l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza finalizzato a intraprendere un’attività di supporto al lavoro che conducono detti Organismi per contrastare il fenomeno...

leggi tutto...

IMAGE TARI 2019. CI SIAMO!
Domenica, 17 Marzo 2019

IL COMUNE PREPARA LA TASSA RIFIUTI

leggi tutto...

IMAGE IL “GIUSTO INDENNIZZO” PER L’ESPROPRIO DEI SUOLI DEL NUOVO CIMITERO.
Lunedì, 11 Marzo 2019

Un’altra grossa tegola per l’amministrazione Depalma.

leggi tutto...

IMAGE L’ANFITEATRO A MARE SCONQUASSATO DAL GRECALE
Lunedì, 04 Marzo 2019

Il classico grecale invernale si è presentato puntualmente anche quest’anno, nella notte 22/23 febbraio scorso. E, più poderoso che mai, ha sconquassato parte dell’Anfiteatro a mare, realizzato alla base del Palazzo Ducale, inaugurato appena nell’estate 2017. La potenza del...

leggi tutto...

IMAGE LUGO TERMINAL, RILEVANTE AL PIANO STRATEGICO ZES?
Lunedì, 25 Febbraio 2019

A distanza di qualche mese dall’approvazione in Regione, si è accesa in Consiglio comunale una disputa circa il Piano della Zona Economica Speciale (Acronimo ZES). A ragguaglio del lettore spiego che con tale accezione è stata prefigurata la Zona, geograficamente delineata, costituita da Poli...

leggi tutto...

IMAGE CHE STORIA ASSURDA QUELLA DELLA PISTA CICLABILE “FRANCO BALLERINI” DI VIA BARI
Lunedì, 18 Febbraio 2019

Una nuova segnaletica riconsidera la pista come percorso promiscuo al transito dei pedoni e dei ciclisti

leggi tutto...

IMAGE ANCHE MAGNOLIE PIANTUMATE SU VIALE MARCONI
Lunedì, 11 Febbraio 2019

Grande rilievo ha voluto dare l’Assessore al Decoro Urbano alla messa a dimora di 41 diverse specie di alberi in ambito cittadino, volendo far risaltare così la particolare sua attenzione per la gestione del verde pubblico. Libero di farlo, non è la prima volta! Lasci, però, che gli si...

leggi tutto...

IMAGE BRUTALE DEVASTAZIONE DEI TIGLI DI VIALE DEGAETANO
Lunedì, 04 Febbraio 2019

Nei mesi, appena trascorsi, abbiamo assistito, quasi indifferenti, all’intervento di potatura drastica del patrimonio arboreo cittadino. Qualche riserva si è levata contro la tecnica, se di tecnica si può parlare, del taglio dei rami, a più non posso, fino alla capitozzatura delle...

leggi tutto...

IMAGE LA CESSIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE: COMPITO GESTIONALE DEL SEGRETARIO COMUNALE?
Lunedì, 28 Gennaio 2019

Ho già avuto modo di manifestare la mia sorpresa nel costatare che il Segretario comunale, appena giunto alla titolarità del Comune, solo da qualche mese, si stia occupando della cessione dell’ex pesa pubblica di via Toselli dopo aver adottato la Determina n.1/2019, datata 2.01.2019, con cui...

leggi tutto...

IMAGE SI TORNA A METTERE A FUOCO LA LOTTIZZAZIONE D1.1. MA A CHE PRO?
Lunedì, 21 Gennaio 2019

Sono ormai vent’anni da quando si cominciò a tracciare, per iniziativa privata, il programma edilizio della Maglia D1.1 del Piano Regolatore, in contrada Zurlo, destinata a insediamenti per attività di artigianato e di servizio. Pianificazione che, in seguito, fu fatta propria dal Comune con...

leggi tutto...

IMAGE ANCORA UN BANDO DI CESSIONE D’USO DELL’EX PESA PUBBLICA
Lunedì, 14 Gennaio 2019

Dopo diversi tentativi di cedere a privati l’uso della ex Pesa Pubblica in via Toselli, andati sempre a vuoto, Depalma ci riprova con un nuovo bando di gara appena pubblicato qualche giorno fa. Alla Giunta, da lui presieduta il 27 novembre scorso, ha esposto il suo convincimento a dar corso a un ulteriore...

leggi tutto...

IMAGE SOLLECITO, SEMPRE LUI, ASSENTE IN GIUNTA, RELAZIONA E FA APPROVARE PROVVEDIMENTI DEL SUO ASSESSORATO
Lunedì, 07 Gennaio 2019

E’ormai consuetudine che, a dicembre, la Giunta Depalma sfoderi una serie di delibere per erogare le residue risorse, ancora disponibili in bilancio, come contribuzioni, a sostegno delle loro attività, a Organismi ed Enti fornitori di servizi socio-assistenziali o come contributi, straordinari o...

leggi tutto...

IMAGE SEMPRE PIU’ SHOPPING ESTIVO SUI LUNGOMARI
Lunedì, 31 Dicembre 2018

L’estate si sa, fa caldo, e il mare attrae non solo i residenti ma anche tanti frequentatori dai paesi vicini che affollano la costa per prendere il sole, rinfrescarsi nell’acqua o godersi la brezza marina nelle afose serate. Nei piani del Sindaco Depalma sarebbe questo un bacino di potenziali...

leggi tutto...

IMAGE CENTRO DIURNO DISABILI IN CASINA DELLA PRINCIPESSA:UN ALTRO INAUDITO INCIAMPO DECISIONALE
Lunedì, 17 Dicembre 2018

La dimora,in agro “Casina della Principessa”, porzione d’immobile confiscato ad un pregidicato locale, è inauditamente divenuta oggetto di contesa giudiziaria tra il Comune e la Cooperativa Sociale “Giovinazzo IntegrAzione” che la occupa per scopi sociali, ormai da diversi...

leggi tutto...

IMAGE STRANA, INUTILE QUERELLE POLITICA SULL’ASSISTENZA SANITARIA LOCALE
Lunedì, 10 Dicembre 2018

Una settimana di fuoco quella appena trascorsa per quel che è lo stato dei servizi sanitari locali. E’ cominciato tutto, alla fine del mese di novembre, con la chiusura, per inagibilità, dell’edificio dell’ex Colonia Marina che ospita quel che è rimasto del cosiddetto Pronto...

leggi tutto...

IMAGE IL TAR CONFERMA ALLA SOC. ABACO IL SERVIZIO DI RISCOSSIONE DELLE ENTRATE COMUNALI
Lunedì, 03 Dicembre 2018

A seguito della gara esperita dall’Ufficio centrale di committenza, il Responsabile della Struttura Finanziaria comunale, con sua Determine n.133 del 16 maggio 2018, ha aggiudicato in favore della società Concessioni & Consulenze s.r.l. “la concessione delle attività di gestione, di...

leggi tutto...

IMAGE IL BANDO DI VENDITA DEL CARCERE E DELL’EX MACELLO: UN PASTICCIACCIO INACCETTABILE
Lunedì, 26 Novembre 2018

Riguardo alla contrastata vicenda della vendita di alcuni immobili di proprietà comunale tra cui il carcere e l’ex mattatoio ho pubblicato, il giorno 8 ottobre, su questo stesso sito, un’ampia e articolata esposizione dal titolo: ″UNA “SPENDING REVIEW” ARRUFFATA LA VENDITA DEL...

leggi tutto...

IMAGE E’ “BUCO NERO” IL CAMPOSANTO CITTADINO
Lunedì, 19 Novembre 2018

Anche, quest’anno, in occasione delle giornate commemorative d’inizio novembre, non sono mancate riprovazioni sullo stato del nostro cimitero. Come solito l’ha innescato la pubblicazione sulla rete locale di alcune foto, che ritraevano, in un angolo del cimitero, un accumulo di parti di lapidi...

leggi tutto...

IMAGE NON C’E’ TREGUA TRA L’ARAC E L’ ASSESSORE STALLONE
Lunedì, 12 Novembre 2018

E’ cessato l’idillio fra l’Amministrazione Depalma e l’ARAC (Associazione dei Ristoratori, Albergatori e Commercianti), che aggrega la maggior parte degli operatori dei vari settori commerciali della città. E’ ormai lontano il tempo in cui l’Associazione, dietro...

leggi tutto...

IMAGE INCALZA IL DEPAUPERARSI DEL PATRIMONIO ARBOREO
Lunedì, 05 Novembre 2018

Edificazione e trasformazioni di aree a giardino, espianto indiscriminato, potature selvagge, incuria e disattenzione stanno progressivamente impoverendo il verde della città. Non è certo casuale che l’indice del verde pubblico per residente sia preso, tra gli altri, come indicatore per...

leggi tutto...

IMAGE TESTACODA DI TOM, INTERDICE LA PIAZZA CENTRALE A FIERE E PUBBLICI SPETTACOLI
Lunedì, 29 Ottobre 2018

Sì, Tom, proprio lui, che ha reso la piazza centrale, un palcoscenico di ricorrente attrattiva per spettacoli di svariato stampo e, perfino, piazzale per fiere, giochi ambulanti ed esposizioni pubblicitarie, ora fa un’inversione completa di marketing politico.Una sua recentissima Ordinanza...

leggi tutto...

IMAGE VILLA SPADA-PARCO SCIANATICO, IN PIENO DECADIMENTO
Lunedì, 22 Ottobre 2018

INCURIA E ABBANDONO DEGRADANO QUEL CHE ERA UN GIOIELLO DEL VERDE

leggi tutto...

IMAGE CICLOVIA "FRANCO BALLERINI", DELIRIO OSSESSIVO DI TOM
Lunedì, 15 Ottobre 2018

ANCORA UN APPALTO DI LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA

leggi tutto...

IMAGE UNA “SPENDING REVIEW” ARRUFFATA LA VENDITA DEL CARCERE E DEL MACELLO COMUNALE
Lunedì, 08 Ottobre 2018

Già da qualche anno Depalma aveva programmato, con la predisposizione dei relativi bilanci, di alienare immobili di proprietà comunale allo scopo di acquisire risorse da destinare a eventuali possibili investimenti. Anche questa è considerata una forma di “SPENDING REVIEW” per...

leggi tutto...

IMAGE DEPALO SI FA SCUDO DE “LA BELLEZZA” PER CELARE UN ABUSO INDECOROSO
Lunedì, 01 Ottobre 2018

Mi ha sorpreso, e non poco, il comunicato dell’Assessore Depalo, di qualche giorno fa, con cui da notizia della sua iniziativa di indire un concorso d’idee per lo studio di un manufatto copricontenitori che possa camuffare le pattumiere mobili che ormai sono proliferate in ogni angolo della...

leggi tutto...

IMAGE Scuola di democrazia: Democrazia... & io che faccio?
Martedì, 25 Settembre 2018

Nove gli incontri organizzati dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzie dall’associazione Cercasi un fine - Onlus. Suonano forti due messaggi nella fase di lancio di questa seconda edizione della Scuola di Democrazia a Giovinazzo;l’invito di Papa Francesco che in occasione...

leggi tutto...

IMAGE LA MOBILITA’ ELETTRICA CONTRO L’INQUINAMENTO DELL’ARIA
Lunedì, 24 Settembre 2018

LA SOLA SOLUZIONE PER MIGLIORARE LA VIVIBILITA CITTADINA?

leggi tutto...

IMAGE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI: L’ASSISE CIVICA LE METTE “FUORI RUOLO”
Lunedì, 17 Settembre 2018

Grave vulnus all’ autonomia di governo della citta’

leggi tutto...

IMAGE NO ALL’AUTOSILO, NO AL CENTRO TARTARUGHE!
Lunedì, 20 Agosto 2018

E CHE SI FA DELL’EX SCUOLA MATERNA DI VIA FOSSATO?

leggi tutto...

IMAGE “ANFITEATRO” A MARE, DOPO UN ANNO LE PRIME MANUTENZIONI
Lunedì, 13 Agosto 2018

Sarebbe più appropriato definirlo “Anfiteatro a Mare” il grande spiazzo ricavato alle fondamenta del Palazzo ducale, che, in origine, si ergerva dalla scogliera, dopo che l’ing. Trematore, in una sua Determina del 24 luglio scorso, quell’Area l’ha appellata “-Zona...

leggi tutto...

IMAGE PUO’ ESSERE CHE UNA CICLOSTAZIONE METTA FINE AL DEGRADO DI PIAZZA STALLONE?
Lunedì, 06 Agosto 2018

E’, a dir poco, sconvolgente leggere il comunicato, fatto pubblicare da Depalo, Assessore ai Lavori Pubblici e al Decoro Urbano, con cui da notizia dell’assegnazione a Giovinazzo del contibuto di € 240.000,00 da parte della Regione per la realizzazione di una velostazione da costruirsi...

leggi tutto...

IMAGE A SECCO LE FONTANE PUBBLICHE, MA NESSUNO SE NE DISPIACE
Lunedì, 30 Luglio 2018

Care lettrici e lettori, Come da consolidata tradizione la nostra Redazione si prefigge di svolgere non solo un ruolo di mera informazione ma anche di riflessione su argomenti e temi di interesse cittadino.Sin dalla sua nascita, nel lontano agosto 1996 con la prima edizione denominata "Incontri ed...

leggi tutto...

IMAGE CHI ROVINA I BENI COMUNI PERCHE’ NON PAGA I DANNI?
Lunedì, 23 Luglio 2018

Le immagini qui riportate sono alquanto eloquenti! Un automezzo pesante, con ogni probabilità, nel fare la svolta su via Molfetta ha completamente scardinato il grosso cordolo del marciapiede sull’angolo di via Cattaro. Il dissesto di quello spazio pedonale, rivelatosi molto pericoloso per i...

leggi tutto...

IMAGE GIOVINAZZO, HA APPEAL DI CITTA’ ORDINATA E PULITA?
Lunedì, 16 Luglio 2018

L’estate è entrata nel vivo, come tempo di vacanza e di riposo, non solo per i residenti, ma anche per chi ha scelto di trascorrere un periodo di balneazione sulla costa pugliese. Giovinazzo, più che mai, si propone come località turistica con le tante sue manifestazioni ricreative e...

leggi tutto...

IMAGE IL TITOLO DI ″CITTA’″: SOLO UN BRAND PROPAGANDISTICO
Lunedì, 09 Luglio 2018

Torno a disquisire circa il titolo di “Città”, attribuito al nostro Ente in sostituzione di quello di “Comune”; tema su cui ho già fatto ampia e diffusa esposizione con il precedente scritto: “Il titolo onorifico di ″Città″ per Giovinazzo”,...

leggi tutto...

IMAGE RESTRIZIONI ALL’UTILIZZO DI “SLOT MACHINE”
Lunedì, 25 Giugno 2018

DEPALMA ha firmato l’Ordinanza che vieta il funzionamento di slot machine e videolottery dalle ore 09:00 alle ore 12:00 di tutti i giorni, compresi i festivi.

leggi tutto...

IMAGE AL “GIOVINAZZO BEACH VILLAGE” CAOS CIRCOLAZIONE
Lunedì, 18 Giugno 2018

IL COMUNE METTE MANO AD ACQUISTARE UNA BARRIERA JERSEY

leggi tutto...

IMAGE CONSUMO DI BEVANDE PER LE VIE CITTADINE
Lunedì, 11 Giugno 2018

Ordinanza del Sindaco: vietata la vendita da asporto dalle 22:00 alle 6:00 del giorno dopo

leggi tutto...

IMAGE UN ISTRADAMENTO AGLI “INFERI”, LA MAPPA STRADALE DELL’ABITATO ANTICO
Lunedì, 04 Giugno 2018

In questi giorni si sta dando rilievo agli interventi di ripararazione di diverse vie e piazze cittadine che presentano situazioni di rischio a causa di dissesti del manto stradale o di sconnessioni dei marciapiedi. Trattasi di lavori che erano in previsione già negli anni scorsi, secondo un progetto...

leggi tutto...

IMAGE MORO, L’UMANISTA CHE IN POLITICA COMUNICAVA I VALORI DELL’UMANESIMO
Lunedì, 28 Maggio 2018

Aldo Moro fu barbaramente assassinato dalla falange armata delle Brigate Rosse, il 9 maggio di 40 anni fa, nel 1978. In questi ultimi giorni si è assistito, in ogni parte d’Italia, a tutta una serie di manifestazioni commemorative dello statista, figura eminente della storia della nostra Repubblica....

leggi tutto...

IMAGE 19-05-2018: “Riappropriamoci del nostro Futuro”.
Lunedì, 21 Maggio 2018

“Per cui non vi preoccupate! Sarà così, sarà per forza così! Vi riapproprierete del vostro futuro, per quello che sarà un nuovo Umanesimo”

leggi tutto...

IMAGE A UN SINDACO CHE OFFENDE LA STAMPA LOCALE DICO: CHIAREZZA INNANZITUTTO!
Lunedì, 14 Maggio 2018

Non mi é mai balenata minimamente l'idea di prendere in considerazione i numerosi post con cui il Sindaco Depalma é solito comunicare con i suoi aggregati, ma quando si giunge a gratuite offese é indispensabile fare chiarezza a tutti: al Sindaco per primo! L'esaltante notizia con cui...

leggi tutto...

IMAGE “L’ingarbugliata matassa” di Villa Giustina non si sbroglia
Lunedì, 07 Maggio 2018

Con la primavera i campi si coprono di erbe delle più svariate specie, ma anche in città particolarmente le aree a verde pubblico, i bordi delle strade periferiche, come anche gli spazi non controllati appaiono pieni di copiosa erba infestante e, perfino, di parietaria che provoca tanti problemi per...

leggi tutto...

IMAGE TOM “A TUTTA BIRRA” PURE IL GIORNO DI VENERDI’ SANTO APPROVA IL BILANCIO 2018 MENTRE E’ ALLA PROCESSIONE
Lunedì, 30 Aprile 2018

Sarà stata veramente defaticante e tormentata la giornata del Venerdì Santo, 30 marzo u.s., per il Sindaco Depalma e tutta la sua squadra, chiamato a corrispondere a una molteplicità di adempimenti amministrativi e gestionali in scadenza alla fine del mese. Che io ricordi, non...

leggi tutto...

IMAGE TASSA RIFIUTI 2018: RIDOTTA, DI POCO, RISPETTO AL 2017
Lunedì, 23 Aprile 2018

ANCORA TANTE LE AMBIGUITA’ DEL CALCOLO TARIFFARIO

leggi tutto...

IMAGE LA CINTA URBANA DI GIOVINAZZO ESTESA A S. SPIRITO
Lunedì, 16 Aprile 2018

E L’EX “SS. 16” PER BARI DIVIENE STRADA LOCALE URBANA

leggi tutto...

IMAGE L’INSEDIAMENTO DELL’INCENERITORE ASI, DECIDE IL TAR
Lunedì, 09 Aprile 2018

DEPALMA E GLI ALTRI SINDACI DELL’ARO BA.2 PARTE ATTOREA DEL RICORSO

leggi tutto...

IMAGE I CATTOLICI NON PIU’ DETERMINANTI IN POLITICA?
Lunedì, 26 Marzo 2018

In precedenza al 4 marzo scorso, avevo letto che il cardinale Camillo Ruini, già Presidente della CEI all’epoca di Giovanni Paolo II, grande conoscitore di tattiche diplomatiche, aveva prognosticato il fallimento di quel modello, da lui stesso teorizzato, nella seconda metà degli anni...

leggi tutto...

IMAGE Commissione Paesaggistica:Un rattoppo che sa di burla
Lunedì, 12 Marzo 2018

Riguardo al susseguirsi delle vicende che hanno accompagnato, sin dalla sua istituzione politica, la Commissione Paesaggistica comunale, ho fatto già un ampia trattazione sia con riferimento al percorso cui si è giunti al suo insediarsi che alle sue modalità operativitive, essendo tutta...

leggi tutto...

IMAGE ANCORA SUL COMPLESSO TURISTICO NELL’EX MARMERIA
Lunedì, 26 Febbraio 2018

A seguito del mio articolo della settimana scorsa, riguardante la richiesta della S.r.l. Blue Tourism, allo Sportello SUAP, finalizzata a trasformare in un complesso turistico-ricettivo l’ex marmeria Barbone, poco meno di 8 mila mq. di superficie, mediante la riconversione delle opere edilizie interne,...

leggi tutto...

IMAGE UN COMPLESSO TURISTICO ALL’EX MARMERIA BARBONE
Lunedì, 19 Febbraio 2018

OVVERO FIN DOVE OSA IL POTERE POLITICO LOCALE

leggi tutto...

IMAGE 3 ANNI PER INSEDIARE LA CASA DELLA SALUTE! E CHI SA?
Lunedì, 12 Febbraio 2018

E’ fatta! Ha commentato, entusiasta, il Sindaco Depalma: -Con la cessione odierna dell’ex centro civico alla ASL Ba, Giovinazzo potrà disporre di una struttura nuova per l’erogazione di servizi sanitari alla cittadinanza. L’operazione ha una duplice valenza perché in questo...

leggi tutto...

IMAGE INTERVISTA AL SINDACO TOMMASO DEPALMA
Giovedì, 01 Febbraio 2018

CARE lettrici e lettori, la vicenda giudiziaria che ha interessato nelle ultime ore il sindaco Tommaso Depalma, insieme a componenti della sua precedente compagine amministrativa, ha trovato spazio sulle reti informative territoriali. Noi di incittà abbiamo voluto offrire uno spazio al sindaco sottoponendo...

leggi tutto...

IMAGE BUFERA GIUDIZIARIA SULL’AMMINISTRAZIONE DEPALMA
Lunedì, 29 Gennaio 2018

Il Giudice per l’Udienza Preliminare, Dr. Marco GALESI, con decreto del 29.11.2017, ha fissato per il giorno 17 maggio 2018, l’udienza preliminare in relazione alla richiesta di rinvio a giudizio depositata in data 7 novembre 2017 dal Pubblico Ministero, dr. Baldo Pisani, nei confronti del Sindaco...

leggi tutto...

IMAGE LA TOPONOMASTICA CITTADINA NON AD USO POLITICO MA IDENTITA’ CULTURALE, SOCIALE E CIVILE DELLA COMUNITA’
Lunedì, 29 Gennaio 2018

Con lo scritto della scorsa settimana ho ampiamente trattato della vicenda della Commissione Paesaggistica cui diversi membri si sono dimessi per non essere stati mai chiamati a esaminare ed esprimere il parere sulle pratiche edilizie per le quali, secondo il relativo Regolamento comunale, è prevista la...

leggi tutto...

IMAGE LO SCANDALO DELLA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO
Giovedì, 25 Gennaio 2018

Il 29 dicembre 2017 il nostro consigliere Daniele de Gennaro aveva inoltrato un circostanziato esposto alla Regione Puglia, Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio, segnalando l’anomalo funzionamento della Commissione Locale per il Paesaggio, culminata nelle dimissioni di tutti i suoi componenti.La...

leggi tutto...

IMAGE RESA INOPEROSA, LA COMMISSIONE PESAGGISTICA SI E’ DIMESSA
Lunedì, 22 Gennaio 2018

Che la conduzione amministrativa locale, a causa dei metodi impositivi del Potere politico, fosse pervasa da scontri personali e conflittualità gestionali, più o meno evidenti, è cosa risaputa da tempo, avendo assistito alle innumerevoli defezioni e allontanamenti di funzionari e dirigenti,...

leggi tutto...

IMAGE Il BLUFF DELLA GREENWAY CITTADINA
Martedì, 16 Gennaio 2018

Pista ciclistica che non tiene in conto itinerari pedonali

leggi tutto...

IMAGE ANCHE ASSENTE, SOLLECITO DA’ STRENNE DI FINE ANNO
Lunedì, 08 Gennaio 2018

Già all’inizio del mese di dicembre, con il mio scritto dal titolo “Assessori sempre prodighi a elargire contributi”, ho avuto modo di porre in risalto i conferimenti finanziari che l’Esecutivo ha corrisposto per alcune manifestazioni pubbliche e come contributi ad Associazioni,...

leggi tutto...

IMAGE SINDACO CHE CI AZZECCA LA FASCIA TRICOLORE IN CHIESA?
Lunedì, 01 Gennaio 2018

La sera del 23 dicembre è stata riaperta al culto la chiesa della Parrocchia Immacolata, dopo ingenti lavori di ammodernamento dell’intera aula e l’edificazione del nuovo altare centrale. L’intervento del Vescovo ha dato speciale significanza alla cerimonia incentrata sul rito di...

leggi tutto...

IMAGE L’AFFAIRE MARMERIA BARBONE, TESTA DI PONTE PER NUOVI INSEDIAMENTI SULLA LITORANEA?
Lunedì, 11 Dicembre 2017

Il quotidiano “la Repubblica” del 4 dicembre scorso, a pag. 21, riporta un interessante articolo di Sergio Rizzo, dal titolo “Lo scempio infinito delle coste, il Paese dove il mare non si vede più”, che mostra, anche con una accurata documentazione fotografica di alcune...

leggi tutto...

IMAGE ASSESSORI, SEMPRE PIU’ PRODIGHI A ELARGIRE CONTRIBUTI
Domenica, 03 Dicembre 2017

Si è appena chiusa la partita dei sostanziosi pagamenti alle tante Associazioni socio-culturali e ludiche per gli eventi e le manifestazioni svoltesi in tutto il periodo estivo. Ci si aspettava la successiva tornata di fine anno cui si provvede alle erogazioni dei sussidi per le consueti cerimonie e...

leggi tutto...

IMAGE E LA CITTA’ COSA NE PENSA?
Lunedì, 27 Novembre 2017

Pronto il progetto della greenway cittadina, preferita al concorso “Rigenerazione ambientale” dai visitatori di Urbanpromo

leggi tutto...

IMAGE LA VILLA COMUNALE DESTINATA ANCHE A AREA MERCATALE
Lunedì, 20 Novembre 2017

La giunta del 9 novembre scorso, su formale proposta dell’Assessore alle Attività Produttive, ha deliberato, con proprio atto d’indirizzo politico n.185, di insediare anche a Giovinazzo, il “Mercato Campagna Amica”, concepito dalla Federazione dei Coltivatori diretti, per favorire...

leggi tutto...

IMAGE Ma la cura del verde urbano non è decoro dell’ambiente?
Lunedì, 13 Novembre 2017

La città è un organismo complesso che vive, si modifica, si adegua quotidianamente e contestualmente ai gesti, alle azioni e ai comportamenti degli abitanti che ne fanno parte integrante. Chi amministra la comunità locale, innanzi tutto, deve essere consapevole di questo, per cui si deve...

leggi tutto...

IMAGE E’ ANCORA L’EMERGENZA A FARE LA STORIA DELLA DISCARICA
Lunedì, 06 Novembre 2017

Non è che si vuole disquisire ad ogni costo della discarica, ma è indispensabile che i residenti giungano ad avere consapevolezza di ciò che implichi, in termini d’impatto ambientale, la presenza di quel sito sul territorio, ad appena 3,5 Km dall’abitato. E che, soprattutto,...

leggi tutto...

IMAGE GIOVINAZZO SI PROPONE CITTA’ TURISTICA
Lunedì, 23 Ottobre 2017

MA IL DECORO URBANO NON TIENE IL PASSO Nei giorni scorsi ci si è cimentati a partecipare al sondaggio sulla località turistica più bella d’Italia, messo in onda da “Italia da scoprire”, la community Facebook del sito...

leggi tutto...

IMAGE CIMITERO: SITUAZIONE DI ASSOLUTA EMERGENZA
Lunedì, 16 Ottobre 2017

ESAURITI GLI SPAZI PER INUMAZIONE, SONO INIBITE LE SEPOLTURE IN FOSSE

leggi tutto...

IMAGE «I care»
Lunedì, 09 Ottobre 2017

A diretto contatto con don Rocco D’Ambrosio, fondatore di “Cercasi un fine”

leggi tutto...

IMAGE RIFORMULATO IL PROGRAMMA DI RIGENERAZIONE URBANA
Lunedì, 02 Ottobre 2017

In questi giorni c’è un gran dire del Programma di Rigenerazione Urbana che l’Amministrazione Depalma ha approntato e portato all’approvazione dell’ultimo Consiglio Comunale. Si è parlato in un apposito forum, organizzato sempre dall’Amministrazione, prima che...

leggi tutto...

IMAGE LA CICLOPEDONALE INTERNA ALLA CITTA’
Lunedì, 18 Settembre 2017

Dalla Lama Castello fino al Lungomare Marina Italiana una greenway che attraverserà la città.

leggi tutto...

IMAGE CICLOVIA: ANCORA ALTRI INTERVENTI DOPO L’INAUGURAZIONE
Lunedì, 11 Settembre 2017

Nel bel mezzo della campagna elettorale, il 17 giugno scorso, Depalma inscenò un’altra delle sue clamorose manifestazioni per riaprire la ciclovia verso S. Spirito, che volle dedicare a Franco Ballerini, ex C.T. della Nazionale a due ruote, scomparso in un grave incidente. Si erano, infatti,...

leggi tutto...

IMAGE ORA LA «Del FIUME» ESTIRPA ERBACCE INFESTANTI PURE DAI MURI
Domenica, 03 Settembre 2017

Che l’erba paretaria, in piena proliferazione nella stagione calda, radicata nelle fessure dei muri in pietra, deturpi in modo sgradevole le facciate delle fabbriche antiche è cosa certa, ma che il Comune si sia mai preoccupato di estirparla, personalmente non ricordo sia mai accaduto. L’ing....

leggi tutto...

IMAGE ECCESSIVI I PAGAMENTI FUORI BILANCIO DEL COMUNE
Martedì, 29 Agosto 2017

ALTERANO NON POCO IL QUADRO DELL’ESERCIZIO FINANZIARIO

leggi tutto...

IMAGE "BOTTA E RISPOSTA" con il Sindaco Depalma
Martedì, 22 Agosto 2017

Care lettrici e lettori nell' ambito della nostra rubrica BOTTA E RISPOSTA il sindaco Tommaso Depalma ci ha inviato una nota in risposta all'articolo di Giuseppe Maldarella " SAN PIETRO PAGO LA “GEENNA” DI GIOVINAZZO? " come da noi precedentemente annunciato, certi di svolgere un servizio di...

leggi tutto...

IMAGE PIAZZA BENEDETTINE: RIECCO IL PASTICCIACCIO DEHORS
Lunedì, 21 Agosto 2017

RITORNERA’ LA DEGUSTAZIONE AVANTI A S. GIOVANNI BATTISTA?

leggi tutto...

IMAGE SAN PIETRO PAGO LA “GEENNA” DI GIOVINAZZO?
Lunedì, 14 Agosto 2017

"BOTTA E RISPOSTA" con il Sindco Depalma

leggi tutto...

IMAGE VALORIZZATI I LUNGOMARI DI PONENTE E LEVANTE
Lunedì, 07 Agosto 2017

POSITIVO L’EFFETTO PUBBLICITARIO NEGATIVO IL DETURPAMENTO IN ATTO

leggi tutto...

IMAGE ACCLAMATO SINDACO, BACCHETTATO COME AMMINISTRATORE
Lunedì, 31 Luglio 2017

Depalma al ballottaggio del 25 giugno ha battuto de Gennaro ed è stato rieletto per un secondo mandato a Sindaco della Città anche con un considerevole scarto di suffragi. Di fatto ha ottenuto un’affermazione politica che lo proietta ad amministrare per un altro quinquennio il Comune,...

leggi tutto...

IMAGE Venerdì 14 Luglio: a colloquio con il Sindaco Depalma e la sua Giunta.
Domenica, 16 Luglio 2017

Dall'approccio con l'opposizione del sindaco, alla Cittadella sanitaria di Sollecito, dalla chiusura del centro storico alla viabilità di Stallone, alla lotta per il decoro di Depalo, dalla continuità culturale della Sala al valore aggiunto di Discioscia, all'amicizia che lega Depalma ad Emiliano e tanto...

leggi tutto...

IMAGE NESSUNA POLITICA DISFATTISTA MA UN MESSAGGIO DI PROPOSIZIONE
Domenica, 09 Luglio 2017

A colloquio con Daniele de Gennaro, dalla "rivoluzione gentile" a "l'impatto di opposizione"

leggi tutto...

IMAGE DEPALMA SI E’ RIAPPROPRIATO DEL COMUNE
Domenica, 02 Luglio 2017

Sempre più sindaco di una città spaccata in due

leggi tutto...

IMAGE ELEMENTARE NATALICCHIO, ELEMENTARE!
Giovedì, 29 Giugno 2017

Gentili lettrici e lettori, intanto mi preme introdurre questo mio scritto con la puntuale precisazione sulla regola, cui da sempre la nostra testata si è attenuta, e cioè che la comunicazione deve avvenire tramite i canali ufficiali e istituzionalmente riconosciuti secondo la disciplina in...

leggi tutto...

IMAGE …..E DEPALMA DICA: “GRAZIE PD”
Martedì, 27 Giugno 2017

Riflessione post ballottaggio 2017

leggi tutto...

IMAGE DEPALMA - de GENNARO, SFIDA SENZA MEZZI TERMINI.
Venerdì, 23 Giugno 2017

L’INCOGNITA PARTECIPAZIONE AL VOTO, DECISIVA PER L’INVESTITURA?

leggi tutto...

IMAGE IN ATTESA DEL BALLOTTAGGIO
Mercoledì, 14 Giugno 2017

Siamo nelle vostre mani; mi viene da esprimere questo concetto a Daniele de GENNARO e a Tommaso DEPALMA, invitati al dibattito che si terrà questa sera al Bastione a partire dalle 20,15. “Siamo nelle loro mani!”, perché qualunque sia l'esito del voto di domenica 25 giugno la città...

leggi tutto...

IMAGE TUTTI SULLA CRESTA DELL'ONDA
Venerdì, 09 Giugno 2017

Una domanda per ciascuno non dispiace a nessuno

leggi tutto...

IMAGE TUTTI SULLA CRESTA DELL'ONDA
Giovedì, 08 Giugno 2017

Una domanda per ciascuno non nuoce a nessuno

leggi tutto...

IMAGE TUTTI SULLA CRESTA DELL’ONDA
Giovedì, 01 Giugno 2017

Una domanda per ciascuno non fa male a nessuno!

leggi tutto...

IMAGE TUTTI SULLA CRESTA DELL'ONDA!
Giovedì, 01 Giugno 2017

Una domanda per ciascuno non nuoce a nessuno.

leggi tutto...

IMAGE de GENNARO e NATALICCHIO: I perché della D1.1
Venerdì, 26 Maggio 2017

Grande successo di un equilibrato confronto.

leggi tutto...

IMAGE de GENNARO E NATALICCHIO CI PARLANO DELLA D1.1. MERCOLEDI' 24 MAGGIO ORE 19,30 - SALA BASTIONE
Martedì, 23 Maggio 2017

Questo secondo appuntamento, organizzato dalla Redazione del nostro giornale, ci dà modo di poter considerare in forma diretta e più realistica le vicende che, sin da prima del fatidico 21 settembre 2010, hanno riguardato l’area di lottizzazione denominata D1.1. Benché nel corso degli...

leggi tutto...

IMAGE I “Magnifici 4”, in pista con una lunga schiera di gregari.
Lunedì, 22 Maggio 2017

In vista dell’11 giugno sono scesi in campo i quattro candidati a Sindaco che si sono presentati ufficialmente, per affrontare la campagna elettorale, con un proprio programma amministrativo e ciascuno con un gran seguito di liste di candidati a consigliere che ne fanno da accompagno e da supporto. La...

leggi tutto...

IMAGE Un tavolo unico per quattro Candidati.
Domenica, 14 Maggio 2017

Sin dal primo momento in cui si è programmato l'incontro del 13 maggio con i Candidati sindaco, sono stato convinto che avremmo fornito agli elettori di Giovinazzo un'ulteriore occasione per approfondire la conoscenza dei quattro concorrenti alla guida della nostra città.E così...

leggi tutto...

IMAGE UNO “SHERLOCK HOLMES” PER TOM
Domenica, 23 Aprile 2017

Avvocato penalista investigherà su sospette illegalità di atti gestionali.

leggi tutto...

IMAGE NON SONO “ESPRESSIONE DELLA LOCALE SEGRETERIA PD”
Domenica, 16 Aprile 2017

Care lettrici e lettori,continuiamo la nostra attività di informazione politica presentandovi il prof. Antonello Natalicchio, candidato sindaco espressione della locale segreteria PD. Per ragioni logistiche il prof. Natalicchio non ha potuto raggiungerci presso la nostra Redazione di via Cattedrale....

leggi tutto...

IMAGE Antonio Galizia: la politica non per conquista del potere
Domenica, 09 Aprile 2017

Carissimi lettori l'obiettivo di questo mezzo di comunicazione resta sempre quello di sottoporre alla vostra attenzione non solo notizie ma approfondimenti su tematiche che hanno a riguardare il nostro territorio ed aree di interesse collettivo. Per quanto concerne l'ambito politico, impegno di questa Redazione...

leggi tutto...

IMAGE RIFLESSIONI DEL DIRETTORE
Domenica, 19 Marzo 2017

Dall’Ufficio Stampa Municipale solo propaganda elettoralistica

leggi tutto...

IMAGE IL COMUNE CHIAMATO AI DANNI PER L’ANNULLAMENTO DELL’EDIFICAZIONE DELLA “ZONA C 3”
Domenica, 12 Marzo 2017

Che la vicenda del “Quartiere Castello” sarebbe sfociata in un grosso grattacapo per l’Amministrazione comunale era prevedibile sin da quando a marzo del 2013 Depalma fece approvare dal Consiglio Comunale (D.C. n.16/2013) la decisione di sospendere, per eseguire approfondite verifiche tecniche,...

leggi tutto...

IMAGE ASSESSORE SOLLECITO: E LE SCUSE NO?
Sabato, 04 Marzo 2017

In questi ultimi giorni si è assistito a un deciso attacco politico al Vice-Sindaco Michele Sollecito da parte di esponenti di movimenti contrari all’Amministrazione Depalma, a causa dell’indennità di funzione per l’incarico pubblico dallo stesso ricoperto, indebitamente percepita...

leggi tutto...

IMAGE E' QUESTO IL "NOVUM" CHE AVANZA?
Lunedì, 20 Febbraio 2017

Sulle bacheche della pubblica affissione da qualche giorno è apparsa la locandina sopra raffigurata che formula l’imperativo a fare la differen-ziat-a, preferendo la candidatura di Depalma a Sindaco. Una plètora, poi, di sigle di movimenti partitici vecchi e nuovi, compreso il simbolo di...

leggi tutto...

IMAGE LE CULTURE POSSIBILI
Lunedì, 13 Febbraio 2017

La coalizione di Daniele de Gennaro continua il suo percorso per la stesura del programma.

leggi tutto...

IMAGE SOSTITUIRE LA STRAFOTTENTE OLIGARCHIA CON LA GIOIOSA DEMOCRAZIA.
Lunedì, 16 Gennaio 2017

Daniele de Gennaro presenta le linee guida del programma elettorale. La grande novità dei giovani che seguono la coalizione del candidato sindaco.

leggi tutto...

IMAGE Futuro sindaco: fra i candidati spunta anche Michele Fiorentino?
Lunedì, 12 Dicembre 2016

Le ore sono febbrili. Rumors dal Gruppo Civico di Centro: sosterrà Tommaso Depalma?

leggi tutto...

IMAGE I CATTOLICI IN POLITICA ATTIVA
Domenica, 27 Novembre 2016

QUALE IL SENSO DELLA PRESENZA DEI CATTOLICI NELLA CONDIZIONE POLITICA CITTADINA?

leggi tutto...

IMAGE Aspettando le elezioni...
Lunedì, 14 Novembre 2016

Cronaca semiseria della vita politica giovinazzese

leggi tutto...

IMAGE Interferenze della testata “in Città” con la politica locale?
Venerdì, 11 Novembre 2016

Nella parte finale dell’intervista rivolta a Depalma, dopo che si è ricanditato a Sindaco per le prossime elezioni di primavera, lo stesso ha affermato che la nostra testata ha nutrito da sempre una sorta di pregiudizio nei suoi riguardi ed in particolar modo della sua politica nella gestione della...

leggi tutto...

IMAGE TOMMASO DEPALMA: NON HO BISOGNO DI DIMOSTRARE NULLA DI PIÙ DI QUELLO CHE GIORNALMENTE CERCO DI FARE.
Domenica, 06 Novembre 2016

Carissimi lettori riprendiamo la nostra attività di informazione politica attraverso la presentazione dei candidati sindaci per le prossime amministrative. Come fatto per l’ avv. Daniele de Gennaro in rappresentanza della coalizione composta da PrimaVera Alternativa, Sinistra italiana e Abbracciamo...

leggi tutto...

IMAGE Il nuovo Tom. Depalma si ripresenta alla città dopo cinque anni con un approccio diverso
Lunedì, 31 Ottobre 2016

Tommaso Depalma si è buttato nuovamente nella competizione elettorale.

leggi tutto...

IMAGE RICOMINCIO DA…DUE
Domenica, 23 Ottobre 2016

Depalma si ripresenta mentre la politica giovinazzese si rimette in moto

leggi tutto...

IMAGE Al servizio della città
Lunedì, 17 Ottobre 2016

Care lettrici e lettori, abbiamo dato inizio al programma redazionale di presentazione dei candidati sindaco per le amministrative 2017.L’attività di comunicazione politica prodotta attraverso le pagine del mensile “in Città” fino a dicembre scorso e dal sito...

leggi tutto...

IMAGE NELLA CALMA ASSOLUTA DANIELE DEGENNARO BATTE TUTTI SUL TEMPO
Lunedì, 10 Ottobre 2016

L’amministrazione Depalma volge al termine e circolano già i primi nomi. Ai competitor locali, il difficile compito di pacificare gli animi inaspriti da una contrapposizione stucchevole e monotematica ai limiti del buon gusto. Mancano poco più di 6 mesi al rinnovo del consiglio comunale di Giovinazzo...

leggi tutto...

IMAGE PASSEGGIATA DI VIA MARINA: ATTO TERZO
Domenica, 02 Ottobre 2016

Il comune, in contrasto con la decisione del TAR di dar corso al riesame degli atti impugnati dalla archeo & restauri s.r.l., che l’hanno dichiarata decaduta dall’appalto dei relativi lavori, ha prospettato un nuovo progetto e ne ha approvato l’esecuzione.

leggi tutto...

IMAGE LE COMMISSIONI PERMANENTI INDISPENSABILI MA INOPEROSE.
Domenica, 25 Settembre 2016

Con proprio deliberato in data 30 luglio scorso l’Assemblea civica ha confermato per il 2016 gli Organismi collegiali ritenuti indispensabili per il perseguimento delle finalità istituzionali del Comune. Tra gli altri collegi figurano in primo piano le Commissioni Consiliari permanenti, disciplinate...

leggi tutto...

IMAGE ASI SÌ O ASI NO?
Domenica, 18 Settembre 2016

Dibattito aperto in politica e la città non ha nessuna idea sul problema

leggi tutto...

IMAGE ANCHE TURTURRO HA ABBANDONATO GIOVINAZZO
Sabato, 10 Settembre 2016

A ripetizione Dirigenti del Comune di Giovinazzo lasciano i loro incarichi con un certo risentimento ed evidente indignazione per come sono stati costretti ad esercitare il ruolo manageriale a motivo delle costrizioni alla loro autonomia direzionale e delle continue tensioni createsi con l’avvento di...

leggi tutto...

IMAGE DEPALMA, Sindaco della speranza declinato a dispensatore di benefici
Domenica, 04 Settembre 2016

Nel maggio del 2012, Depalma, sull’onda dell’antipolitica che agitava la società civile contro lo strapotere dei notabili della politica che occupano le istituzioni pubbliche, sconfisse al ballottaggio l’altro concorrente, il candidato sindaco del PD. Si insediò al Palazzo con...

leggi tutto...

IMAGE MANCANO REALMENTE I POSTI PER SEPOLTURE IN TERRA?
Martedì, 23 Agosto 2016

IL SINDACO DICE NON C’E’ IL “TUTTO ESAURITO” E DESTINA PURE UN’AREA DEDICATA ALLE INUMAZIONI PER UN MONUMENTO FUNERARIO PRIVATO.

leggi tutto...

IMAGE IL PIANO DELLE OPERE PUBBLICHE 2016
Lunedì, 11 Luglio 2016

UNA MISTIFICAZIONE DEPALMANA VALIDATA DALLA MAGGIORANZA

leggi tutto...

IMAGE ESTATE GIOVINAZZESE, CROCE O DELIZIA?
Lunedì, 11 Luglio 2016

Le nostre riflessioni sul vasto cartellone di eventi da giugno a settembre

leggi tutto...

IMAGE IN RISPOSTA ALL’ ASSESSORA PANSINI
Lunedì, 20 Giugno 2016

Ancora una risposta vuota di significato ad una nostra denuncia circostanziata.

leggi tutto...

IMAGE QUALCOSA SI MUOVE A SINISTRA
Domenica, 05 Giugno 2016

La presentazione della PrimaVera Alterntiva apre nuovi scenari nella politica giovinazzese

leggi tutto...

IMAGE PrimaVera Alternativa si presenta alla città
Domenica, 29 Maggio 2016

Venerdì 3 giugno nell’atrio dell’ istituto Vittorio Emanuele II si presenta un nuova associazione culturale e politica: PrimaVera Alternativa. Il nuovo soggetto politico, come specificato in un comunicato diffuso nei giorni scorsi, “intende condividere con i concittadini il percorso da cui...

leggi tutto...

IMAGE TUTTI A CACCIA DELLO SCETTRO DI TOM
Domenica, 22 Maggio 2016

Presentate in pochi giorni tre nuove formazioni politiche

leggi tutto...

IMAGE INCERTO IL QUADRO FINANZIARIO DEL COMUNE
Lunedì, 16 Maggio 2016

Senza bilancio 2016 si vivacchia in gestione provvisoria

leggi tutto...

IMAGE TUTTI (O QUASI) CONTRO LE TRIVELLE
Domenica, 10 Aprile 2016

Le posizioni politiche in vista del referendum di domenica prossima

leggi tutto...

IMAGE Patrimonio, Sport e Innovazione Tecnologica per Gaetano Depalo
Domenica, 03 Aprile 2016

È l’ultimo acquisto della squadra della Giunta Comunale guidata da Tommaso Depalma. Gaetano Depalo, Segretario cittadino di Forza Italia, è stato nominato Assessore alla vigilia di Natale, all’indomani dell’ingresso in maggioranza del partito di centrodestra. A lui sono state...

leggi tutto...

IMAGE Campagna referendaria o elettorale?
Domenica, 20 Marzo 2016

A Giovinazzo è facile partire da un argomento di carattere nazionale per ritrovarsi a discutere più o meno animatamente, e rigorosamente online, di altro, a filosofeggiare. Si trova il modo per distanziarsi anche quando in fondo si la si vede allo stesso modo.È il caso, per esempio, del...

leggi tutto...

IMAGE “Per ora intendiamo solo essere lievito di democrazia e impegno civico”
Martedì, 15 Marzo 2016

Dialogo franco e aperto con il portavoce del Comitato “per la salute pubblica”

leggi tutto...

IMAGE «Mai con i partiti».
Domenica, 06 Marzo 2016

Il Movimento 5 Stelle si esprime sulla politica giovinazzese e sulle strategie elettorali

leggi tutto...

IMAGE SEL verso SINISTRA ITALIANA: i contro senza pro all’Amministrazione Depalma
Domenica, 28 Febbraio 2016

Nico Bavaro e Nando Depalo aggiungono un nuovo tassello alla comprensione del quadro politico locale.

leggi tutto...

IMAGE «Sono sempre stato super partes»
Lunedì, 22 Febbraio 2016

Antonio Galizia (Area Popolare – NCD) spiega le ragioni del suo avvicinamento al centrosinistra

leggi tutto...

IMAGE La ciclopedonalità non farà di Giovinazzo una città ecocompatibile se piazze e strade non sono pulite e soprattutto in buono stato
Domenica, 07 Febbraio 2016

Nell’ultimo mio scritto, con cui ho dato notizia della intenzione manifesta di Tom di risistemare la rete viaria nel centro storico, ho fatto ampio cenno allo stratagemma cui si è avvalso per propagandare le opere pubbliche che vuole urgentemente privilegiare nell’ambito della delega...

leggi tutto...

IMAGE ASSALTO ALLO SCETTRO DI TOM
Domenica, 31 Gennaio 2016

Il nostro pastone politico per capire spostamenti ed ammiccamenti nella corsa a Palazzo di Città

leggi tutto...

IMAGE «Interrogativi pleonastici su una valutazione strategica»
Domenica, 24 Gennaio 2016

Ruggero Iannone (FI) risponde alle accuse delle opposizioni dopo il suo ingresso in maggioranza

leggi tutto...

IMAGE «Stanno insieme solo per convenienza»
Domenica, 10 Gennaio 2016

Gianni Camporeale (PD) commenta l’ingresso in maggioranza di Forza Italia con riflessioni su azione amministrativa e il passato tirato in ballo.

leggi tutto...

IMAGE FORZA ITALIA ENTRA IN AMMINISTRAZIONE O DEPALMA ENTRA IN FORZA ITALIA?
Domenica, 03 Gennaio 2016

Quando le manovre della politica ingannano il singolo e la collettività.

leggi tutto...

IMAGE LA TASSA RIFIUTI, TUTTO DA RIFARE. IL GOVERNO VUOLE UNA UNICA TARIFFA
Domenica, 27 Dicembre 2015

Che il processo impositivo della TARI con relativa formulazione del tributo a carico dei cittadini non rispecchiasse principi di equità e di conformità ai criteri basilari di un rapporto di servizio, come pare essere la prestazione del Comune per il ritiro dell’immondizia e la pulizia urbana,...

leggi tutto...

IMAGE VIA MARINA SULLE MURA OCCIDENTALI: Da passeggiata panoramica a vespasiano per cani.
Domenica, 20 Dicembre 2015

Era al governo della città ancora Natalicchio quando fu approvato un provvedimento riguardante la struttura di affaccio al bacino portuale lungo via Marina, istradamento reso carrabile nei primi decenni del ‘900 col parziale abbattimento e livellamento delle mura aragonesi sul versante...

leggi tutto...

IMAGE Tante le festività nostrane
Giovedì, 10 Dicembre 2015

Latita però la “festa dell’albero” con l’assegnazione di una pianta ad ogni bambino iscritto in anagrafe.

leggi tutto...