CAPITAN DEPALMA: "ALLA FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA PER VINCERE"


foto

 

Il G.S. Giovinazzo si è qualificato alla Final Eight di Coppa Italia. Un traguardo storico per la società di via Sanseverino ed una grande soddisfazione per tutti i giocatori biancoverdi ed in particolare per capitan Raffaele Depalma. Il pivot giovinazzese classe 1984, fatta eccezione per qualche breve parentesi a Ruvo e a Molfetta, gioca per la squadra della sua città da quando aveva solo 19 anni. Ed è così che è stato normale, alla fine della partita che è valsa la qualificazione, vedere persino il leader biancoverde sciogliersi in un pianto di gioia.

La sua avventura con il calcetto non ha il sapore del primo amore. Raffaele ha iniziato a sgambettare sui campi di calcio a undici nelle giovanili del Bitonto per poi approdare al Corato. Galeotto un invito del presidente Carlucci a far parte della squadra che avrebbe affrontato il campionato di B nel lontano 2003: “Non volevo abbandonare il calcio - ricorda il diretto interessato - ma avevo voglia di provare il calcetto. Ho iniziato a giocare e sin da subito mi sono trovato benissimo”.

E così da centravanti ti sei trasformato in un perfetto pivot di calcio a 5.

Alla mia prima stagione ho realizzato 33 gol. Da allora ho quasi sempre giocato per i colori del mio paese e di pari passo mi sono sentito sempre più coinvolto. Adesso considero il G.S.Giovinazzo non solo la mia squadra, ma la mia famiglia. A partire dal presidente Antonio Carlucci all’allenatore Roberto Chiereghin, passando per Enzo Marzella, Angelo Piscitelli e tutti i miei compagni. Carlucci  è come se fosse un padre, ci è stato sempre vicino. Il nostro rapporto è basato su fiducia e stima reciproche, le stesse che hanno portato al prolungamento del mio contratto fino al 2020. Chiereghin è un grande condottiero, mentre Marzella e Piscitelli sono dei fratelli per me. Ho giocato quasi sempre con loro. Angelo è come un fratello minore ed abbiamo condiviso tanto. Enzo un fratello maggiore. Insieme abbiamo vissuto alti e bassi. È una grande persona ed un grande giocatore, un esempio per tutti noi. Era molto combattuto sul suo ritiro. Lo ha confortato lasciare a me la fascia di capitano. Era emblema di continuità, per lui. D’altra parte per me diventare la guida di questa squadra ha significato una grande gioia ed allo stesso tempo una responsabilità”.

Una fascia da capitano che hai onorato nel migliore dei modi anche mettendo a segno gol decisivi proprio nei momenti di maggior bisogno della squadra.

Sì, mi è accaduto di aprire le marcature sia con il Cus Molise in campionato che in Coppa Italia contro Canosa e Campobasso. E sempre contro il Chaminade ho siglato il gol del pareggio, dal quale poi è partita la nostra rimonta vittoriosa”.

Cosa consiglieresti ad un ragazzo che inizia ora a giocare a futsal?

Gli direi di allenarsi con sacrificio e di apprendere velocemente quanto più possibile. Io, ad esempio, ho avuto la fortuna di giocare al fianco di calcettisti fortissimi come Darci Foletto. Dal brasiliano ho appreso i movimenti del pivot. Questo è un altro regalo della mia esperienza nel mondo del futsal, una fortuna che non avrei mai avuto continuando a giocare a calcio. Oltre a cercare di carpire ogni segreto del mestiere da chi è più forte, non ho mai sgarrato. E mai una lite con nessuno. In una parola, per far bene ci vuole professionalità. Per arrivare a questo punto della mia carriera, è servito infatti tanto duro lavoro che ho portato avanti anche nei momenti di difficoltà, segnati da un infortunio o dai risultati che tardavano ad arrivare”.

Momenti di difficoltà che sono arrivati anche con Il G.S. ad inizio stagione. Poi cosa è accaduto?

All’inizio non trovavamo l’amalgama giusto per via dell’arrivo dei nuovi innesti. Poi grazie a Chiereghin ed al lavoro sodo siamo riusciti ad individuare la giusta quadratura del cerchio, ritrovando la continuità dei risultati”.

Una striscia positiva che vi ha permesso di centrare anche la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia.

Di solito sono piuttosto freddo emotivamente, ma quando ci siamo qualificati mi sono commosso. È stata una gioia immensa, un importante traguardo raggiunto. Ora cercheremo di ben figurare nella Final Eight. Non abbiamo paura di nessuno. Andiamo lì per vincere e non per fare da comparse. La favorita per la vittoria finale? Sicuramente il Padova. Ma noi non ci diamo affatto per vinti, anzi. Così come siamo riusciti a vincere con l’Atletico Cassano, possiamo far bene anche contro i veneti”.

Da buon capitano cosa ti senti di dire ai tuoi compagni?

Dobbiamo giocare sempre come se fosse una finale. Come se ogni partita fosse da dentro o fuori. Ogni volta che ci siamo imbattuti in gare secche, non abbiamo fallito”.

Ma se la storia della Final Eight è ancora tutta da vivere, la pagina indelebile dei biancoverdi tra le prime otto migliori compagini della Coppa Italia è stata già scritta da questi calcettisti “terribili” capitanati da Raffaele Depalma, che continuano a far sognare i loro tifosi facendo del gruppo la loro più grande forza.

Commenti

  • Nessun commento trovato

Archivio News

IMAGE IV DOMENICA DI PASQUA
Pubblicato Sabato, 07 Maggio 2022

La IV domenica di Pasqua è la cosiddetta “domenica del Buon Pastore” con un richiamo molto forte alla dimensione vocazionale sacerdotale o alla vita religiosa; infatti celebriamo la giornata mondiale delle vocazioni.

leggi tutto...

IMAGE Il ricordo della manifestazione del 25 Aprile di qualche anno fa
Pubblicato Giovedì, 05 Maggio 2022

In occasione del 25 aprile , anche quest’anno, si sono svolte le solite cerimonie di commemorazione nella villa comunale, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti politici e sindacali. La visione delle foto, mi ha fatto ricordare un episodio significativo della mia gioventù....

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Pubblicato Mercoledì, 04 Maggio 2022

iscritta all’albo regionale delle O.d.V. (ex ONLUS) al n. 1883 ...

leggi tutto...

IMAGE II DOMENICA DI PASQUA - DIVINA MISERICORDIA
Pubblicato Domenica, 24 Aprile 2022

Carissimi tutti , rinnovando i più sinceri auguri di una Pasqua rinnovatrice nel segno della speranza cristiana, con questa seconda domenica entriamo a pieno nella cinquantina pasquale che ci accompagnerà fino alla solennità di Pentecoste.

leggi tutto...

IMAGE OLTRE L'APPARENTE SCONFITTA , AUGURI PASQUALI 2022
Pubblicato Venerdì, 15 Aprile 2022

Le tragiche immagini di guerra, morte e distruzione che ci raggiungono dall’Ucraina hanno accompagnato le nostre giornate e i riti sacri di questa Settimana Santa.

leggi tutto...

IMAGE IL CORPO DELLA RISURREZIONE
Pubblicato Martedì, 12 Aprile 2022

Non c’è paura più grande della morte; non c’è desiderio più grande che vivere eternamente.

leggi tutto...

IMAGE I RITI DELLA SETTIMANA SANTA NELLA LITURGIA BIZANTINA
Pubblicato Sabato, 09 Aprile 2022

Onorati riceviamo e pubblichiamo la riflessione relativa alla Liturgia della Settimana Santa di rito bizantino del Prof. Antonio Calisi.

leggi tutto...

CIAO GIUSEPPE
Pubblicato Giovedì, 07 Aprile 2022

Indicibile sgomento per l'improvvisa morte del giovane Giuseppe D’Attolico

leggi tutto...

IMAGE COL DESERTO LA SPERANZA
Pubblicato Martedì, 05 Aprile 2022

Ci siamo, è alle porte la Settimana Santa, che la liturgia della Chiesa pone in primo piano svelando l’immagine di un Dio vittorioso sulla morte.

leggi tutto...

IMAGE SANTA QUARESIMA 2022
Pubblicato Mercoledì, 02 Marzo 2022

Carissimi confratelli e consorelle, fedeli tutti; con questa giornata caratterizzata dal digiuno e dalla preghiera per la pace, diamo inizio a un tempo di Grazia durante il quale ancora una volta potremo sperimentare la Misericordia di Dio che nel suo figlio Gesù desidera stringere l’alleanza con il...

leggi tutto...

IMAGE VIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Pubblicato Sabato, 26 Febbraio 2022

Le letture di questa ottava domenica, che chiude il primo periodo del tempo ordinario, invitandoci a una conversione interiore, ben ci predispone alla celebrazione del prossimo mercoledi delle Ceneri inizio del tempo forte della quaresima.

leggi tutto...

IMAGE Iris quinta nella prima prova di A1
Pubblicato Venerdì, 25 Febbraio 2022

Quinto posto dell'ASD Ginnastica Ritmica Iris dopo la prima prova del campionato di A1.Un ottimo inizio per il quintetto composto dalla giovinazzese Irene Carbonara, dalla barlettana Maria Dellaquila ('05), dalla molfettese Michela Sallustio ('07), dalla campionessa bielorussa Alina Harnasko ('01) e dalla...

leggi tutto...

IMAGE VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Pubblicato Sabato, 19 Febbraio 2022

La pagina evangelica che in questa settima domenica del tempo ordinario viene proposta alla nostra riflessione, tratteggia molto chiaramente i lineamenti di noi tutti esseri umani che pur essendo battezzati facciamo fatica ad accogliere quello stile evangelico inaugurato da nostro Signore : Siamo “...

leggi tutto...

IMAGE Ritmica: Iris a Cuneo per la prima prova di A1
Pubblicato Venerdì, 18 Febbraio 2022

Prima prova di serie A1 per l' ASD Ginnastica Ritmica Iris sabato 19 febbraio a Cuneo.Presso il palazzetto dello sport di San Rocco Castagnaretta della città piemontese il sodalizio presieduto da Nico Di Liddo cercherà ancora una volta di scrivere pagine importanti della ritmica pugliese grazie alla...

leggi tutto...

IMAGE FESTA EUROPEA DELLA MUSICA A GIOVINAZZO
Pubblicato Giovedì, 17 Febbraio 2022

E’ il giovinazzese Tommaso PAPPAGALLO il Direttore Artistico della edizione 2022 della “Festa della Musica” che si svolgerà nella data canonica del 21 giugno – giorno del solstizio d’estate - presso la Villa Comunale Palombella di Giovinazzo. La nomina è avvenuta al...

leggi tutto...

IMAGE VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Pubblicato Sabato, 12 Febbraio 2022

Questa domenica, siamo chiamati all’approfondimento di una pagina evangelica di Luca molto esigente che contrappone chi è Beato perché segue il Vangelo a chi invece segue la logica di questo mondo e dal Signore viene messo in guardia.

leggi tutto...

IMAGE Bonvino e Mastandrea, giovani atleti crescono
Pubblicato Venerdì, 11 Febbraio 2022

Inizia a tutta velocità il 2022 per Antonio Bonvino e Giuseppe Mastandrea, entrambi corridori dell'Asd Atletica Fiamma Giovinazzo. Allenamento, fatica, costanza e tanta passione per i due giovani atleti allenati da Gennaro Bonvino. Buoni i piazzamenti di entrambi al Meeting Nazionale di Ancona il 27...

leggi tutto...

IMAGE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Pubblicato Sabato, 05 Febbraio 2022

...

leggi tutto...

IMAGE V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Pubblicato Sabato, 05 Febbraio 2022

Nello scorrere del tempo ordinario che la liturgia della Chiesa ci invita a celebrare, siamo giunti oggi a metterci in ascolto della pagina evangelica lucana della pesca miracolosa.

leggi tutto...

IMAGE PER LUIGI NON ODIO NE' AMORE: un nuovo romanzo di Gianni Antonio Palumbo
Pubblicato Sabato, 05 Febbraio 2022

SARÀ PRESENTATO ON LINE IL 7 FEBBRAIO PER LA “CASA DEL MENESTRELLO” IL ROMANZO “PER LUIGI NON ODIO NÉ AMORE” DI GIANNI ANTONIO PALUMBO

leggi tutto...

IMAGE Sinisi: “Che emozione tornare a giocare dopo 2 anni”
Pubblicato Venerdì, 04 Febbraio 2022

È tornato in pista dopo due anni Maurizio Sinisi. Molfettese d’origine ma giovinazzese d’adozione Sinisi è rientrato in pista con la maglia dell’AFP. Per lui un esordio bis condito dal gol al PalaPansini contro il Grosseto nella gara vinta dai biancoverdi per 13-4.«Il rientro...

leggi tutto...

IMAGE NOTTE BIANCA DELLA POESIA: Nominato il Direttore Artistico della XII Edizione
Pubblicato Giovedì, 03 Febbraio 2022

Da sinistra a destra la vice presidente vicaria Angela Diliso, il direttore artistico Gianni Palumbo e il presidente Nicola De Matteo

leggi tutto...

IMAGE Orazio Saracino firma la musica di un cortometraggio straniero
Pubblicato Mercoledì, 02 Febbraio 2022

Orazio Saracino presto firmerà la colonna sonora per un cortometraggio straniero con un cast molto importante. Un sogno che si realizza per il pianista, autore e compositore giovinazzese, ma soprattutto il punto d’arrivo di un percorso di studi che ha impreziosito la sua passione per le colonne...

leggi tutto...

IMAGE TRADIZIONALE RICORRENZA MEMORIA DI S.BIAGIO - 3 FEBBRAIO
Pubblicato Domenica, 30 Gennaio 2022

L’ARCICONFRATERNITA MARIA SS. DEL CARMINE RINNOVA LA TRADIZIONALE MEMORIA DI SAN BIAGIO,( 3 FEBBRAIO) VESCOVO DI SEBASTE IN ARMENIA (245 - 316 D. C.)

leggi tutto...

IMAGE IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Pubblicato Sabato, 29 Gennaio 2022

Salve a tutti cari lettori, fratelli e sorelle, in questa domenica quarta tappa del nostro itinerario nell’ordinarietà della missione del Signore, ci poniamo in continuità con il vangelo della scorsa domenica.

leggi tutto...

IMAGE Marisa Stufano: “Al PalaFlorio ci sarà Alina Harnasko”
Pubblicato Venerdì, 28 Gennaio 2022

Non c’è prima volta che non sia targata Asd Ginnasica Ritmica Iris: prima società pugliese ad affacciarsi in A1, prima a disputare la Final Six, prima anche ad organizzare una tappa del campionato della massima serie in Puglia. I precedenti risalgono a molti anni fa e riguardano solo le prove...

leggi tutto...

IMAGE IL PASTICCIACCIO BRUTTO DELL’UFFICIO TECNICO
Pubblicato Mercoledì, 26 Gennaio 2022

Giochi di potere da "fine impero" sulla pelle dei cittadini e dei dipendenti

leggi tutto...

IMAGE “L’Omino di Giovinazzo”: Aguinaldo Perrone sulle tracce di Depero
Pubblicato Mercoledì, 26 Gennaio 2022

Esce oggi “L’Omino di Giovinazzo”, il libro di Aguinaldo Perrone edito da Graphe.it. Studioso da diversi anni di cartellonismo, “l’arte della pubblicità” come lui stesso ama definirla, Perrone torna a documentare la storia dell’omino ritrovato presso il Gran Bar...

leggi tutto...

IMAGE III DOMENICA DI TEMPO ORDINARIO
Pubblicato Sabato, 22 Gennaio 2022

E’ questa la terza domenica del tempo ordinario, quella che Papa Francesco nella lettera apostolica Aperuit Illis ha stabilito e denominata : Domenica della Parola.

leggi tutto...

IMAGE L’argentino Mura si presenta: “Dribbling e gol per l’AFP”
Pubblicato Venerdì, 21 Gennaio 2022

È Correa Mura Federico Leandro il nuovo acquisto dell’AFP Giovinazzo. Un colpo a sorpresa per la società del presidente Dino Camporeale che adesso potrà contare anche su di lui per poter affrontare al meglio il girone B di serie A2.Ventidue anni, argentino, Mura è originario di...

leggi tutto...

IMAGE Foletto: “Primo posto? Noi puntiamo al meglio”
Pubblicato Venerdì, 21 Gennaio 2022

Una città nel pallone. Si è svegliata così Giovinazzo all’indomani della vittoria del G.S. Giovinazzo Calcio a 5 sul Regalbuto. Tre punti importantissimi che hanno permesso al sodalizio del presidente Antonio Carlucci di fare un balzo in avanti conquistando la seconda piazza del girone...

leggi tutto...